Vai al contenuto
PLC Forum


lettura temperatura sonda pt 100


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, pian piano sto cercando di avventurarmi nel mondo dell'automazione, ora mi trovo a dover fare un impianto di gestione temperature con delle sonde pt 100.

quindi la mia domanda è: oltre alle classiche espansioni analogiche per plc esiste qualche altra interfaccia interfacciabile con plc da poter usare? o se sapete o avete avuto a che fare con questi impianti potete darmi una dritta su come poter fare per rilevare le temperature di queste sonde? grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum.

Esistono anche sonde con uscita 0-10V o 4-20mA  oppure esistono dei piccoli modulini da applicare vicino alla sonda che convertono da PT100 a 4-20mA, questi ultimi non necessitano di alimentazione e sono ideali quando le sonde sono distanti. Ne ho usati recentemente che si possono parametrizzare con un cellulare, basta che abbia l'antenna NFC.

Ma alla fine la espansione analogica che sia PT100 oppure 4-20mA la devi montare comunque.

 

In linea di massima, per sonde vicine(<30m): scheda PT100 collegata a 3 o 4 fili, per sonde lontane PT100 + convertitore 4-20mA con cavo a 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

oltre alle classiche espansioni analogiche per plc esiste qualche altra interfaccia interfacciabile con plc da poter usare?

 

Dipende dal PLC che usi. Alcuni hanno degli ingressi analogici previsti per interfacciare direttamente RTD tipo PT100.

Altrimenti vale quanto scritto da JupMan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alessio, esistono nell'ordine : Pt100, Pt1000, Ntc, termocoppie ecc... Le stesse Pt100 le puoi avere 2,3, o 4 fili. Vedi che alla fine trovi tutto quello che vuoi, dipende come vuoi interfacciare il tuo sistema e a cosa.

 

Hai un PLC che ti permetta di collegare delle schede in modbus RTU ? Cerca le schede di acquisizione Pt100 in RTU e vedrai che il costo sarà nettamente inferiore alle schede PLC che nascono per tutt'altro scopo.

 

Inoltre, dopo anni di oblio, la domotica ha riscoperto il modbus RTU come fosse una novità e molti hanno reciclato o adattato vecchie elettroniche con questo bus. Quindi puoi trovare, facilmente umidità e temperatura su modbus RTU, anche come termostato ad incasso oppure come modulo da inserire nei frutti.

 

15 anni fa, ho fatto un ufficio open space, tutto in ASI, compresa la gestione della temperatura.

 

Per quello che devi fare una sonda a 2 fili va benissimo, verificando come parte elettronica cosa trovi in modbus.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao a tutti, sto cercando di comandare una uscita di un Siemens logo in base alla temperatura mandata dalla pt100, probabilmente sbaglio il curcuito a livello di software o non lo so, potreste dirmi voi come fate a pilotare un'uscita in base alla temperatura letta dalla pt100!! grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi bene cosa devi fare; ad esempio se devi comandare un'uscita digitale quando la temperatura supera un certo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare un semplice controllo on/off(sia caldo che freddo) ti occorre un semplice comparatore tipo questo leggendo una PT100 da modulo espansione:

                                                                                                         Cattura.PNG.777dbc1213762dd5fd25fa14166b318e.PNG

                                                                           Cattura1.PNG.c04c16372b2043bac3180146ff703373.PNG

sopra configurato in riscaldamento,per raffreddamento basta cambiare le soglie ON e OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sostanzialmente io devo comandare un'uscita digitale in base alla temperatura trasmessa dalla sonda PT100 però non so come collegarla al plc e come sviluppare il programma per comandare l'uscita, potreste aiutarmi in questi due quesiti? grazie mille...

io la sonda PT100 posso collegarla direttamente al plc? se si, come??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma io le sonde PT100 posso collegarle direttamente ad un logo o devo per forza prendere dei convertitori da PT100 a 4/20mA??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo ha ingressi diretti per RTD PT100? Il manuale lo deve riportare. Se la rispsota è si pupi farlo, altrimenti devi mettere un'interfaccio 0.10V o 0-20mA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi da un po’ non passo da qui, mi serve il vostro aiuto.

so bene che è una discussione vecchia ma visto che devo provare a fare il riscaldamento a casa con delle pt100 vi chiedo cosa mi consigliate fare!

l’impianto che farò e con dei logo e poi aggiungo dei touch weintech in secondo momento!

voglio provare a fare la gestione delle valvole di zona con un logo e con delle pt100, leggendo in questa discussione ho letto sonde con uscita 0-10volt o 4-20ma avete qualche suggerimento per le serie civili?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, cammo4005 scrisse:

vi chiedo cosa mi consigliate fare!

 

per prima cosa NON devi accodarti ad un'altra discussione, ma aprirne una nuova.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...