Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare JAVA come supervisore o InTouch


nick74

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi occupo di programmazione PLC da ormai 20 anni comprese interfacce HMI, ma ho poca esperienza su sistemi di supervisione. Devo realizzare un impianto con circa 20 CPU S7-1500 tutte con diversi remoti I/O e quasi tutte interconnesse fra loro. Ogni CPU che gestisce una singola parte dell'impianto ha anche uno o più HMI con WinCC-Flexible. Inoltre esiste un sistema di gestione dati di livello 2 per tracciabilità prodotti e gestione magazzino. Questa applicazione è l'unica che comunica tramite OPC con tutte le CPU, per cui è stato chiesto all'azienda che ha realizzato l'applicazione di realizzare anche una supervisione generale dell'impianto. Loro ci hanno proposto di realizzarla con JAVA.

Voi cosa ne pensate?

Quali sono i pro e i contro di questa soluzione?

Non è meglio utilizzare un software tipo Wonderware InTouch?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che a naso realizzare un sistema così completo da zero in java....o hai un sacco di tempo e un bel background, o hai dei programmi già prefatti e un bel background o...io opterei per un sistema di supervisione già preconfezionato assicurandomi di avere una bella assistenza di supporto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Lucky67.

Specialmente se pensi di dover realizzare un solo sistema (o al più qualche unità) facendo i conti tra il tempo di sviluppo, partendo da zero, ed il costo delle licenze più il tempo dedicato all'applicazione, il divario di costi è molto, ma molto, favorevole alla soluzione preconfezionata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo, senza contare che con un sistema castomizzato in Java qualunque modifica futura sarai sempre legato a chi ha fatto la supervisione, mentre con un sistema preconfezionato chiunque conosca l'ambiente può modificare il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

******* come supervisore, se vuoi, posso chiedere come hanno fatto? Se questo è ancora rilevante.

 

***** N. d. M. *****

 

Il regolamento non consente riferimenti ai propri prodotti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...