Vai al contenuto
PLC Forum


conformità impianto elettrico fatto da privato


Messaggi consigliati

Ho fatto un impianto elettrico ad una mia casetta di 40mq e datosi che la devo vendere ci serve il certificato di conformità, lo posso chiedere ad un ingegnere che controllando l'impianto e facendo le varie misure rilascerebbe il certificato?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 

La dichiarazione di conformità deve essere redatta da un responsabile tecnico di una ditta abilitata che esegue l'impianto o comunque personale abilitato che esegue materialmente le opere, questo dicono le normative, non può essere dichiarato da terzi e non ci sono scappatoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è sempre la "Dichiarazione di rispondenza", il nostro amico non ha segnalato in che periodo è stato realizzato l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà conosco delle persone che hanno la qualifica ma sono rimasti solo con la partita iva, senza più l'iscrizione agl'artigiani, non credo che possano fare la conformità....

Link al commento
Condividi su altri siti

De Stasio Fabio

Bgiorno..Se l'impianto è fatto recentemente, NON si può rilasciare la DI.RI(dichiarazione di rispondenza).La DI.RI: si può rilasciare solo per impianti realizzati,e non certificati, prima del 2008.Per impianti dopo il 2008, solo la DI.CO:(dchiarazione di conformità), e la rilascia la ditta che ha fatto l'impianto.Il tuo problema, è comune.Si fanno gli impianti da soli, e poi si cerca chi li certifica.Capisco che i tempi sono duri, e uno cerca di risparmiare..ma agendo cosi, muore l'artigiano onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi l'impianto elettrico da soli è fuorilegge. Non ci sono scusanti. 

Comunque non mi risulta che per vendere una casa sia necessaria la Dico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per vendere la casa non è assolutamente necessario avere la DiCo degli impianti. Non serve nemmeno l'abitabilità a dire il vero. È chiaro che l'acquirente deve essere informato che la DiCo non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti si può vendere  un immobile anche con una formula tipo "visto e piaciuto" a patto che sia correttamente informato sulle reali condizioni della casa, in tal caso sarà compito dell'acquirente occuparsi dell'agibilità e di conseguenza anche di tutti gli impianti, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...