Vai al contenuto
PLC Forum


Wireless Segnale Antenna ( Non Segnale Audio/video)


alfdib

Messaggi consigliati

Volevo capire perchè in commercio si trovano decine di ripetitori wireless del segnale audio video ma non trovo nessun ripetitore del segnale del'antenna ( quello portato dal coassiale).

Non esiste in commercio niente del genere o semplicemente non l'ho trovato io?

C'è qualche motivazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


I normali ripetitori wireless che si possono utilizzare per i collegamenti casalinghi tra stanza e stanza, sono dei modulatori il cui segnale modulante è appunto l’audio e il video che possono essere prelevati da una qualsiasi sorgente (televisore, videoregistratore, etc). La banda di frequenza di tale segnale modulante va praticamente da poche decine di Hz a qualche MHz e questo è indipendente dal “programma” che stiamo ripetendo. Quindi in uscita di questi modulatori avremo sempre una portante alla medesima frequenza, modulata con una modulante di qualche MHz di banda e questo tutto sommato è realizzato con un’architettura estremamente semplice ed economica.

Completamente diverso invece è voler ripetere l’intera banda di frequenze disponibili sulla discesa di un impianto di ricezione per segnali terrestri, che possono andare da poche decine di MHz a quasi un GHz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la completa risposta tecnica che mi fa capire che stò chiedendo un ponte radio per tutta la larghezza di una banda invece di un segnale ad una frequenza ben definita.

Ma, in sintesi, quindi non esiste in commercio un tale prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono ma hanno un sintonizzatore integrato e un proprio telecomando (da aggiungere al ben-fornito parco telecomandi).

Serviva anche a me ma ho optato per un ripetitore A/V normale, se voglio guardare la TV uso il sintonizzatore del VCR ! ;)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo visto questo in un negozio.

Per fortuna costava troppo e quindi non l'ho comperato :) (non avevo realizzato che era la stessa cosa usare il tuner del VCR ;))

Occhio che trasmette solo segnale d'antenna terrestre analogica, no DVB-T !

Qui si capiscono meglio le caratteristiche.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avevo ben compreso quale fosse la tua necessità; credevo che tu volessi ripetere esattamente i segnali provenienti dal cavo coax in modo da poterli avere “tutti” a disposizione contemporaneamente su più ricevitori., in pratica cioè prolungare il cavo in maniera “wireless”.

Se la tua esigenza invece è quella di ricevere un segnale alla volta e sempre alla stessa frequenza, sicuramente il dispositivo che ti è stato indicato da JumpMan è più che valido.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è come dicevi tu.. voglio un wireless di tutto il segnale che esce dal coassiale senza che esso sia passato da alcun sintonizzatore!

Come già scritto nel titolo: non voglio un wireless di un semplice segnale audio/video

se c'è un prodotto simile fatemelo vedere per favore.

Io non sono riuscito a trovarlo e invece mi servirebbe proprio quello

Grazie

PS: il wireless che ha consigliato Jump Man non manda il segnale dell'antennna ma ha semplicemente un sintonizzatore nella trasmittente che poi spedisce sempre un segnale audio video già codificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non conosco apparecchiature che possono fare al caso tuo. Non so nemmeno se esiste qualche cosa del genere perché dal punto di vista tecnico quello che stai cercando è abbastanza complesso. Ogni segnale ricevuto e ritrasmesso alla medesima frequenza diventerebbe un disturbo di se stesso, non essendo i due segnali coerenti in fase.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in sostanza tu cosa vuoi fare ?

Vuoi guardare la TV in una stanza dove non c'è il filo dell'antenna senza dover rompere i muri per mettercelo, no ?

Se prendi il modello indicato puoi fare questo anche senza avere un VCR "dall'altra parte" e magari con un monitor da PC al posto della TV.

Però a me non piace. Se era DVB-T lo avrei comperato ma così non mi serve a niente in quanto io "dall'altra parte" ho il VCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza il mio problema è questo:

ho l'uscita del coassiale su una parete.

Poi, su un'altra parete, nella stessa stanza, ho il televisore e il decoder digitale.

Purtroppo tra le 2 pareti c'è un corridoio per cui non ho uno spazio dove far passare il cavo coassiale nascosto.

Ora dato che guardo sia la tv analogica che il decoder digitale ( che tra l'altro attacco all'home theater che è sotto la TV, sia quando guardo le partite che quando guardo i film) non mi basterebbe per questi motivi un semplice trasmettirore di segnale audio video.

ho allora pensato ad un wireless di tutto il coassiale.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,che io sappia non esiste un prodotto del genere in commercio,per il fatto che non si possono convertire intere bande vhf e uhf in 2,4giga pochè in europa è consentito utilizzare dal canale 1 (2412MHZ) al canale 13 (2472Mhz) ai disponibile una banda di soli 60Mhz,come fai a convertire anche solo la banda uhf can 21/69 che con una larghezza di canale di ben 8 Mhz per canale occupa una banda di ben 384 Mhz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
francescomcenroe

Ciao, scusate se riapro la discussione ma mi sono iscritto da poco e fatalità il problema che ho è esattamente quello descritto ma di cui non ho capito se poi sia stata trovata una soluzione:

io vorrei guardare la tv analogica e digitale terrestre in una stanza in cui manca la presa a muro del coassiale tv. Mi chiedevo quindi se potesse fare al mio caso un ripetitore wireless tipo cobra global o altri ma mi par di capire che non ripeta il segnale digitale terrestre. Non so poi se qualcuno abbia esperienza diretta della qualità di tali apparati in caso di presenza di 1 o 2 pareti tra trasmettitore e ricevitore.

Quindi l'unica soluzione è quella di prolungare il coassiale da altra stanza in quella in cui vorrei arrivasse?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...