Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore T Max 500


Lello84

Messaggi consigliati

Salve, essendo nuovo del forum non so come entrare nelle vecchie discussioni e quindi ne apro una nuova. 

Ho un problema al motore del T Max 500 anno 2006 e premetto che , secondo il meccanico, stavo circolando senza olio e dopo un po’ sentivo un rumore tipo come una catena che scappasse da un ingranaggio appena superavo i 3000 e decelerando questo rumore quasi scompariva. All inizio lo faceva anche senza accelerare poi dopo aver messo 1.5 lt d alio a minimo non si sente e ripeto solo dopo i 3000 giri si può sentire questo rumore. Potete aiutarmi? Non mi fido tanto del meccanico visto che il suo discorso era semplicemente di cambiare motore anche se L attuale e’ marciante.

sono molto capace nel fai da te ma accetto volentieri consigli di esperti. Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che hai proprio grippato.

Senza sentire il rumore non si può essere sicuri ma, da quello che scrivi. sembra il classico "scampanio" da grippaggio.

Marciando con poco olio la lubrificazione è inefficace e, come conseguenza, si hanno consumi accelerati (quasi istantanei) nei cuscinetti di banco e di biella.

Potrebbero anche essere da revisionare pistoni e cilindri.

 

Però per fare la diagnosi esatta bisognerebbe aprire il motore e controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio. Da quanto descrivi, il rumore non lascia presagire nulla di buono. Quasi di sicuro si tratta di grippaggio.

Un motore senza lubrificazione arriva al grippaggio in pochi secondi. Non mi meraviglierei se ci fosse anche la rottura di fasce elastiche.
Mi sa che il meccanico ha ragione, anche se per una diagnosi seria si dovrebbe aprire il motore.

Da valutare se conviene una revisione completa del motore attuale, o la sua sostituzione, magari con uno rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/11/2017 at 18:48 , Lello84 scrisse:

Salve, essendo nuovo del forum non so come entrare nelle vecchie discussioni e quindi ne apro una nuova. 

Ho un problema al motore del T Max 500 anno 2006 e premetto che , secondo il meccanico, stavo circolando senza olio e dopo un po’ sentivo un rumore tipo come una catena che scappasse da un ingranaggio appena superavo i 3000 e decelerando questo rumore quasi scompariva. All inizio lo faceva anche senza accelerare poi dopo aver messo 1.5 lt d alio a minimo non si sente e ripeto solo dopo i 3000 giri si può sentire questo rumore. Potete aiutarmi? Non mi fido tanto del meccanico visto che il suo discorso era semplicemente di cambiare motore anche se L attuale e’ marciante.

sono molto capace nel fai da te ma accetto volentieri consigli di esperti. Grazie in anticipo 

Grazie innanzitutto x avermi risposto, credo che meglio un motore rigenerato.

gradie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra difficile che un motore grippato sia marciante... i danni saranno sicuramente altri!

Credo che l'unico consiglio sensato sia di cambiare prima il meccanico, poi eventualmente il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sembra difficile che un motore grippato sia marciante... i danni saranno sicuramente altri!

Invece è normalissimo. Perché non dovrebbe girare? Se il grippaggio riguarda solo i cuscinetti (di banco e/o di biella) avrai un motore rumoroso e, probabilmente, un calo della pressione dell'olio. Se riguarda pistone e cilindro avrai, in base all'entità del danno, rumorosità, diminuzione del rapporto di compressione, elevato consumo di olio e fumosità azzurrognola allo scarico.
Il motore comunque è in grado di funzionare. Male, ma funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grippaggio da proprio i risultati descritti da Batta.

Il motore va ancora, "scampana" e rumoreggia, fuma come una trabant a 2 tempi, ma funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, dipende dal danno...

 

diciamo che il meccanico ti dice di cambiare motore perchè è la via più comoda..

 

certo su uno scooter di 11 anni io cercherei un motore usato o rigenerato (ne hanno venduti una marea di tmax, trovi di tutto)

 

meccanici che te lo aprirebbero per ripararlo non so se ne trovi, sempre per via che ha 11 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...