Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 452 MPS


Luza

Messaggi consigliati

Ciao sono uovo del forum un saluto a tutti.

Sono alle prese con il cancello che fa le "bizze", centralina una FAAC 452 MPS. Da un pò di tempo l'automazione non funziona ho dovuto togliere l'alimentazione.

Il problema iniziale era che di sua spontanea volontà si azionavano entrambe le ante, successivamente è passato ad azionare una sola anta... ho dovuto scollegarlo dalla 220. Appena trovato un pò di tempo disponibile stò riprovando, ma adesso nel momento in cui lo collego alla 220, si azionano entrambe le ante arrivando a fine corsa, spegnendosi e non acquisisce più gli impulsi dal telecomando\dal citofono di casa.Posto una foto della centralina, per una prima analisi dei led accesi che non mi convincono molto. Qualsiasi consiglio è ben accetto, e grazie per la disponibilità.

IMG-20171104-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luza e benvenuto,

16 minuti fa, Luza scrisse:

Il problema iniziale era che di sua spontanea volontà si azionavano entrambe le ante, successivamente è passato ad azionare una sola anta... ho dovuto scollegarlo dalla 220.

anche se successivamente scrivi che si apriva una sola anta, (quindi è un po' difficile) hai mai controllato se nel selettore a chiave (sempre se ce l'hai) per caso ci sono animali o insetti vari all'interno?  Non sarebbe la prima volta che succede che creano un cortocircuito tra i contatti.

 

20 minuti fa, Luza scrisse:

si azionano entrambe le ante arrivando a fine corsa, spegnendosi e non acquisisce più gli impulsi dal telecomando\dal citofono di casa.

- Ma le ante rimangono aperte o chiuse? 

- Hai controllato le fotocellule?

- Quante coppie di fotocellule hai?

- Se hai più coppie di fotocellule sono collegate in serie tra loro, oppure su ingressi (morsetti) diversi? Intendo:

CL FSW - Contatto sicurezze in chiusura  e/o OP FSW - Contatto sicurezze in apertura.

 

25 minuti fa, Luza scrisse:

Posto una foto della centralina, per una prima analisi dei led accesi che non mi convincono molto.

Guardando la foto si vede il  Led FSWCL  (LED    SICUREZZE IN CHIUSURA) che è spento, ma in quale stato si trovano le ante?  Aperte, chiuse, o a metà corsa?

La posizione ideale sarebbe appunto quella di controllarli a metà corsa (o appena dopo aperte) in modo che non vengano interessate le posizioni di finecorsa in apertura o chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 grazie del feedback:worthy:, provo a dettagliare meglio in linea alle tue domande.

l'impianto non è dotato di un selettore a chiave ma da citofono di casa, non credo si la stessa cosa ma potrei sbagliare. Al momento ho scollegato il contatto dal citofono.Le ante dopo che inserisco la 220 partono autonomamente arrivando a fine corsa in apertura e si fermano senza dare nessun consenso dal telecomando. Si ho controllato l'allineamento delle fotocellule ma non se effettivamente sono correttamente alimentate a 24V (...domani verifico). Solo una coppia di fotocellule.Con il led FSWCL spento le ante sono aperte.Il controllo  a cui fai riferimento è dello stato dei led? (....domani posso controllare). Allego una immagine dei collegamenti, magari tora utile.....di nuovo Grazie.

 

IMG-20171104-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luza scrisse:

l'impianto non è dotato di un selettore a chiave ma da citofono di casa, non credo sia la stessa cosa ma potrei sbagliare. Al momento ho scollegato il contatto dal citofono.

Non importa se non c'è il selettore a chiave, era solo una supposizione al problema delle ante che si aprono subito appena dai tensione al'impianto, tanto alla fine i contatti di Start finiscono tutti sul morsetto 9, quindi che sia un pulsante, una chiave o 2 fili volanti che si toccano non cambia nulla, (a meno che non parliamo dell'apertura pedonale sul morsetto 10, ma vedo che non c'è nulla collegato, quindi non lo prendiamo nemmeno in considerazione).

Prova a Scollegare anche i fili rossi dal morsetto 9, anche se hai scollegato il pulsante sul citofono,  non si sa mai che possa essere il cavo a creare problemi, (magari uno alla volta, tanto per verifica).

 

4 ore fa, Luza scrisse:

Si ho controllato l'allineamento delle fotocellule ma non se effettivamente sono correttamente alimentate a 24V (...domani verifico). Solo una coppia di fotocellule.Con il led FSWCL spento le ante sono aperte.Il controllo  a cui fai riferimento è dello stato dei led? (....domani posso controllare)

Infatti sembra che il led FSWCL sia spento, (anzi è proprio spento), quindi significa che il problema potrebbe venire dalle fotocellule, quindi per provare la scheda 452 fai un ponte che rimanga stabile con un pezzo di filo tra il morsetto 19 (-TX SFW) e 12 (SFW CL).

Oppure meglio ancora uno spezzone sul 19 e uno sul 12, li metti in corto e poi durante il funzionamento li separi per vedere cosa succede.

Quindi se il problema persiste allora molto probabilmente è guasta la scheda, altrimenti se funziona come deve, il guasto viene dalle fotocellule o dal cavo di collegamento.

Quindi per la verifica del cavo apri la ricevente (quella a 4 fili) e metti in corto i fili del contatto (non so dirti quali, perché non ci hai detto il modello delle fotocellule, comunque se sono FAAC dovrebbero essere i morsetti 2 e 3 NC e COM).

Con lo stesso principio di apertura del cortocircuito dei fili = a cancello in chiusura inverte la marcia e deve andare in apertura, se non lo fa il cavo ha dei problemi.

Altrimenti se funziona il problema sono le fotocellule, giustamente come hai detto tu misura la tensione su entrambe dove dovresti trovare circa 24VDC.

 

Quote

Allego una immagine dei collegamenti, magari tora utile.....

Sempre ben accetta, molte volte aiuta più di mille parole.

 

Magari già che ci sei togli la scheda e guarda dietro che non ci siano animaletti tra le piste o ossidazioni varie che creano qualche falso contatto, male non fa.

Controlla anche il led 10 se funziona come da tabella sul manuale a pag. 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73 mi inchino di nuovo per il riscontro:worthy:, purtroppo dalle mie parti è brutto tempo e non mi consente di stare fuori.

Comunque sono riuscito a verificare che su entrambe le fotocellule la tensione non và oltre i 22 Volt ed inoltre ho verificato che il led FSWCL resta spento anche quando, riapplicata la tensione di rete i due "bracci" s muovono in apertura fino ad arrivare al fine corsa. Appena riesco a disporre di un pò di tempo, purtroppo il mio lavoro mi consente solo nel fine settimana, provo ad effettuare le verifiche che mi hai consigliato sul tema fotocellule. La scheda è pulitissima in quanto periodicamente la smonto totalmente e la pulisco con cura..(...ma un'occhiata la dò nuovamente).Il Led DL10 è sempre acceso nel momento in cui attivo la 220 e resta acceso anche quando le ante sono arrivate totalmente in apertura(.....come descritto in precedenza). Di nuovo grazie e a presto per i "preziosissimi" consigli.Dimenticavo le fotocellule sono della FAAC ma non sono riuscito a vedere il modello, indagherò ulteriormente...buona domenica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi di nuovo... sono riuscito oggi ad effettuare la prova di collegare i due  spezzoni sul 19 e uno sul 12 mettendoli in corto ma durante il funzionamento separandoli non è cambiato nulla.:wallbash:. Il led FSWCL resta spento e tutto rimane come prima, non ho quindi effettuato nessun controllo sulle fotocellule (anche perchè il tester fà le "bizze"), ma a questo punto mi sembre superfluo. Deduco quindi che la centralina è da cambiare, corretto? Non c'è nessuna altro tentavivo significativo?.

Cortesemente conviene che mi rivolgo a qualche centro per la riparazione o provvedo a  sostiuire la centralina ? Sempre grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luza scrisse:

sono riuscito oggi ad effettuare la prova di collegare i due  spezzoni sul 19 e uno sul 12 mettendoli in corto ma durante il funzionamento separandoli non è cambiato nulla.:wallbash:. Il led FSWCL resta spento e tutto rimane come prima, non ho quindi effettuato nessun controllo sulle fotocellule (anche perchè il tester fà le "bizze"), ma a questo punto mi sembre superfluo. Deduco quindi che la centralina è da cambiare, corretto? Non c'è nessuna altro tentavivo significativo?.

Ciao,

a questo punto credo di doverti dare ragione, sinceramente non mi vengono in mente altre manovre da fare.

 

10 ore fa, Luza scrisse:

Cortesemente conviene che mi rivolgo a qualche centro per la riparazione o provvedo a  sostiuire la centralina ? Sempre grazie.

Vedi tu come preferisci, ma credo che anche un centro assistenza non faccia altro che cambiare la scheda, magari con una rigenerata che ti costerà meno di quella nuova (se preferisci naturalmente), però di certo non avrai la garanzia di 2 anni come la nuova, ma probabilmente di 6 mesi sulla scheda stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

potrebbe essere rimasto chiuso il contatto del tasto F di programmazione. a volte anche qualche animaletto dietro la scheda può fare questi scherzi.

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il ‎13‎/‎11‎/‎2017 at 10:49 , Luza scrisse:

Grazie Roby...verifco in zona per qualche cntro di assistenza.:huh: mannaggia.

 

Ciao solo per farvi sapere che alla fine ho acquistato una centralina nuova E145...ed il tutto funziona con un dubbio sulla programmazione dei telecomandi. Per ora vi ringrazio per la disponibilità..:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho da poco instalalto una scheda E145 della FAAC con un'ottimo risultato.Il tema che non riesco a risolvere è quello della programmazione di ulteriori telecomandi dopo quello iniziale del tipo DS. Nel manuale viene riportato che una volta "settati" i DIP switch con la stessa sequenza è sufficiente per il funzionamento del telecomando. Ne ho provati diversi della tipologia DS che sono sicuro ancora funzionnti senza riuscire a programmarne nessuno:wallbash:. Nell'allegato quanto riportato nel manuale. C'è qualcuno che ha afrrontato questa problematica? Grazie

Telecomandi DS.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato Luza,

9 ore fa, Luza scrisse:

Ciao solo per farvi sapere che alla fine ho acquistato una centralina nuova E145...ed il tutto funziona con un dubbio sulla programmazione dei telecomandi.

bene per la scheda, premetto che non sono esperto con FAAC, ma per i radiocomandi sei sicuro che funzionino tutti alla stessa frequenza?

Potrebbe essere che quello nuovo sia a 868MHz e gli altri più vecchi a 433MHz o anche frequenze diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎13‎/‎11‎/‎2017 at 10:49 , Luza scrisse:

Grazie Roby...verifco in zona per qualche cntro di assistenza.:huh: mannaggia.

 

Scusami Maurizio errore mio. Tornando al tema dei telecomandi Roby, sono tutii a 433Mhz compreso quello che funziona, ho sostituito solo la scheda mentre i telecomandi sono rimasti quelli che avevo in precedenza con la vecchia centralina E452 MPS. Ho provato ad eseguire la procedura di memorizzazione più volte ma niente.:wallbash::wallbash:.Qualche consiglio?...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎13‎/‎11‎/‎2017 at 10:49 , Luza scrisse:

Grazie Roby...verifco in zona per qualche cntro di assistenza.:huh: mannaggia.

 

Ciao volevo aggiungere che come ricevente lato centralina E145 ho un modulo Faac R300-S a 24V con i micro switch, magari può essere utile....:worthy::wacko: Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Luza scrisse:

Ciao volevo aggiungere che come ricevente lato centralina E145 ho un modulo Faac R300-S a 24V con i micro switch, magari può essere utile....:worthy::wacko: 

Ma la FAAC R300 è una vecchia ricevente che funziona a 330MHz, se i tuoi radiocomandi sono a 433MHz non potranno mai funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma la FAAC R300 è una vecchia ricevente che funziona a 330MHz, se i tuoi radiocomandi sono a 433MHz non potranno mai funzionare. 

Veramente strano sono gli stessi telecomandi che utilizzavo con la precedente E452 MPS+ R300 e funzionavano tutti. E' possibile che la nuova "combinazione"  E145 +R300 sia più sensibile e selettiva in termini di frequenza? Allego la foto della "old" R300 magari può tornare utile. Quindi una soluzione possibile è sostituire il modulo ricevente immagino.Grazie come sempre:wallbash:

 

Ricevente R300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luza scrisse:

Ciao penso di aver risolto:).Uno dei telecomadi aveva la combinazione dei dip switch errata,avevo confuso erroneamente i due che sono a parte come 1 e 2 anzichè 11 e 12, inoltre ho trovato anche un vecchio T1 300 dalle dimensioni più grandi rispetto agli altri, e appena predisposti correttamente gli switch apre e chiude che è una meraviglia.Poi mi sono informato meglio qui a casa ed in effetti gli altri due TM433 e TM433DS erano da tempo in giro (non funzionanti) e chissà da dove provenivano.Domani tempo permettendo faccio nuovamente il punto...ma penso che il cerchio si chiude. Grazie di nuovo per la disponibilità:worthy::worthy: e per i consigli veramente professionali e precisi.A presto....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luza scrisse:

Veramente strano sono gli stessi telecomandi che utilizzavo con la precedente E452 MPS+ R300 e funzionavano tutti.

E allora non so che dirti di preciso, se non che come già detto in precedenza 

il 13/2/2018 at 23:49 , ROBY 73 scrisse:

premetto che non sono esperto con FAAC,

 

 

Comunque visto che hai detto:

5 ore fa, Luza scrisse:

Ciao penso di aver risolto:).Uno dei telecomadi aveva la combinazione dei dip switch errata,avevo confuso erroneamente i due che sono a parte come 1 e 2 anzichè 11 e 12,............

quindi tutto è bene quel che finisce bene :thumb_yello:

 

5 ore fa, Luza scrisse:

..........Domani tempo permettendo faccio nuovamente il punto...ma penso che il cerchio si chiude.

Facci sapere gli sviluppi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Hai aperto una discussione nella sezione errata e ti sei accodato ad una vecchia discussione.

Entrambe le operazioni sono vietate dal regolamento.

 

Devi aprire una tua discussione in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...