Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio quadro con fornitura 220 trifase


corrado.pagliuca

Messaggi consigliati

corrado.pagliuca

Buon giorno a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum e spero di poter avere dei chiarimenti.

Dovrei cablare un quadro elettrico di un negozio,nei pressi di Roma,Ma per la prima volta mi trovo la fornitura elettrica a 220 trifase senza neutro.Usando f+f ottengo la 220 ed un'idea me la sono fatta di come cablarlo.potrei avere qualche esempio di come usare le tre fasi per il bilanciamento?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

@corrado.pagliuca ciao  benvenuto sul forum, quello in cui ti sei imbattuto è un sistema di distribuzione molto vecchio, ma che purtroppo in alcune zone di Roma è ancora in uso. Tra fase e terra hai 125 V e tra fase-fase 220 V. SECONDO ME come hai deciso tu di bilanciare va bene, ma occhio che dico secondo me, poichè non ho mai avuto esperienza su questo tipo di sistema di distribuzione. Meglio attendere la confermao la smantita diqualche collega più pratico. Ti ricordo solo che nel cablaggio NON potrai usare interruttori del tipo 1P+N, ma solo quello con tutti i poli protetti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non credo che sia corretto definire N uno dei due conduttori, io userei L1 e L2 L3 ad esempio  e non il colore blu... 

 

però non parlo perchè conosca le normative, solo per deduzione.. in futuro un non esperto potrebbe essere tratto in inganno dal blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...