Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire chiudere auto da remoto


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, quante volte vi sarà mai capitato di allontanarvi dalla vostra auto e dopo qualche chilometro viene il flash, avrò chiuso l'auto????

 

Pensavo di realizzare un qualcosa per avere la possibilità di poterla chiudere con un app nel cellulare..

Non so se esistono dei kit appositi... ma l'idea era questa:

 

utilizzare un aggeggino tipo sonoff....connetterlo via wifi ad un map mikrotik con usb a cui ad essa collego una internet key con sim per avere traffico internet....

Poi pensavo ad una vpn verso  host pubblico, magari l'ip pubblico di casa.....ovviamente il sonoff pensavo di farlo funzionare cosi...

acquistare un telecomando universale, riprodurre i codici fissi del telecomando dell'auto, e connettere i contatti del sonoff ai pulsanti del telecomando..

pensate sia fattibile una cosa del genere????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente si (anche se il sonoff se non erro utilizza solo il suo cloud).

Ma la vedo molto più semplice utilizzare la tecnologia IFTTT: ad esempio sfruttando il GPS dello smartphone e alcune delle sue funzioni intergate (ad esempio auto parcheggiata di iOS) si può greare l'"IF" come regola "quando mi allontano dall'auto" l'azione potrebbe essere anche attivare il comando sul sonoff oppure altri IOT supportati sulla piattaforma IFTTT

 

In entrambe le soluzioni sarebbe utile avere un feddback di retroazione per sapere lo stato dell'allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo alla vpn verso host pubblico in modo che entrerei da ip interno come se fossi connesso alla stessa rete wifi mantenendo comunque una sicurezza in più di un cloud o un ip pubblico con porta 80 aperta---

25 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

la vedo molto più semplice utilizzare la tecnologia IFTTT

non ho mai avuto esperienze in merito di IFTTT..

Io uso uno smartphone android....come comunicherebbe in questo caso l'IFTTT con il sonoff?????

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ovviamente il sonoff era a prima cosa che mi è passata per la testa....ma già per la retroazione non so se posso avere un'ingresso digitale per capire se il comando è stato eseguito

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un vecchio sonoff che ho io puoi comunicare solo attraverso il cloud.

non so le nuove versioni.

 

 

per ifttt scaricati app e dai un occhio alle integrazioni già presenti o su possibili sviluppabili. 

Credo che anche per Android c’è la possibilità di usare GPS, ecc 

 

Ci sono anche alcuni kit già “pronti” tipo quelli di futura elettronica che hanno già ingressi-uscite gestibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, quindi intanto dovrei prendere qualcosa del genere al posto del sonoff per inteffaciarsi con l'auto...conosci gia qualche modello??

Guradavo sul sito ma mi son perso....ci sta troppa roba :superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, so che ci sono; ho acquistato anni fa delle schede web rele.

Io di solito ho più occasione di lavorare in modbus 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuto un attimino come fare....frugavo l'app ifttt...mi fa creare la regola che wuando lascia l'area fa una determinata cosa...ma non riedco ad andare su if...quando apro il menu per creare una nuova regola mi da this le do la posizione e poi mi fa selezionare solo that dove appaiono un po di servizi...ma come lo faccio comunicare con il web relè? quando lascio la posizione cosa dovrebbe fare per dare un consenso alla web relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti costa meno il combinatore telefonico della AMC Elettronica, si chiama VOXOUT ed ha 5 linee programmabili come ingressi e uscite, costa poco più di 70 euro e funziona veramente bene.

Per i comandi puoi usare una app che invia sms con la sintassi che programmi tu, idem per comandare le uscite o interrogare gli ingressi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un app "automatelt" che pare sia un app itttp, posso fare che quando si disconette il dispositivo bluetooth del vivavoce dell'auto apra una pagina http o un altra app, ecc ecc...

Ma il dispoditivo web relè come comunicherebbe con il telefono????forse mi serve come minimo un map per mettere in connessione tramite wifi il modulo web con il telefono...ho usare un modulo wifi come rele usando connessione ptp tra relè e telefono...ma in quel caso li sarei senza connessione tutte le volte che sono in auto

poi non devo solo far aprire un app o una pagina http ma dovrei anche lanciare un comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...