Vai al contenuto
PLC Forum


profinet


Lucky67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un mio cliente è "stato costretto" ad accettare la vendita di una sua macchina a patto di utilizzare un plc siemens comunicante con un suo host tramite rete profinet.

Non sono molto avezzo in questo tipo di comunicazione e vorrei chiedere a quaocunoi alcuni lumi:

Supposto che voglia utilizzare una cpu 1200, per permettere l'interfacciamento sia con il touch panel sia con il supervisore "esterno" è sufficiente uno switch assegnando IP differenti?

Per quanto riguarda l'interfaccia con il supervisore, sono io che devo mettere a disposizione un file di "configurazione" o mi devo aspettare qualcosa dal cliente in modo da integrarlo nella configurazione del mio plc?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Supposto che voglia utilizzare una cpu 1200, per permettere l'interfacciamento sia con il touch panel sia con il supervisore "esterno" è sufficiente uno switch assegnando IP differenti?

Si

Quote

Per quanto riguarda l'interfaccia con il supervisore, sono io che devo mettere a disposizione un file di "configurazione" o mi devo aspettare qualcosa dal cliente in modo da integrarlo nella configurazione del mio plc?

 

Se il PC di supervisione è sviluppato su TIA potresti "semplicemente" consegnare allo sviluppatore un progetto con le tue DB in modo da fargli creare un Proxi server che si aggancia alle tue DB.

Se in futuro dovessi modificare il tuo progetto è sufficiente risincronizzare il suo progetto con il tuo per non perdere alcun tag.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se il PC di supervisione è sviluppato su TIA potresti "semplicemente" consegnare allo sviluppatore un progetto con le tue DB in modo da fargli creare un Proxi server che si aggancia alle tue DB.

E se non lo fosse? Deduco che non sia sufficiente dire quindi io ti do la DBx a disposizione ed è morta lì giusto? Bisogna fare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso devi fare una specifica di interfaccia dove si dichiarano le variabili e la loro posizione nel/nei blocchi dati.

ATTENZIONE: nel progetto devi tenere la DB mappata fissa cioè NON ottimizzata, altrimenti mette i dati come vuole lui .....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pigroplc scrisse:

specifica di interfaccia

cioè? faccio la DB e comunico al mio partner che cosa è la variabile A la variabile B e così via e come sono assegnate? In sostanza posso dire : "tu prenditi la DB1" e io ti dico come decodificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, in tia i blocchi dati (DB) possono essere ottimizzati e non ottimizzati.

le variabili all'interno di quelli ottimizzati non hanno un vero e proprio indirizzo (DB1.DBW0 esempio) ma sono simbolici.

se usi ambiente tia puoi lavorare come ti pare se fai tutto all'interno di un progetto.

se invece devi lavorare con hmi non tia devi usare i db non ottimizzati.

clicchi col destro sul db e scegli proprietà al suo interno attributi e li trovi la casellina ottimizzato. togli la spunta

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ken scrisse:

se invece devi lavorare con hmi non tia devi usare i db non ottimizzati.

 

Bene quindi con l'accesso non ottimizzato posso lavorare con indirizzi assoluti e fornire una tabella di decodifica al partner...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...