Vai al contenuto
PLC Forum


Braccio BFT Phobos N


borgus1000

Messaggi consigliati

No ci sono, le ho utilizzate anche per provare i finecorsa con il tester!

Non esiste lo schema di collegamento dei finecorsa ai connettori della schedina del Phobos? ci sono tre connettori, il centrale comune e gli altri 2? i morsetti dovrebbero essere 7 8 9 ...

image.png.dc5faa93d5a18b8a3f15b017af568b7a.png 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho collegato su 8 entrambi i file dei finecorsa con scritte, su 7 il filo nero di Apertura e su 9 il bianco di Chiusura. Mi piacerebbe avere un riscontro sul manuale se c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: non ho modo di ponticellare i finecorsa? Ho provato a mettere un nuovo filo esterno dai motori alla scheda, per essere certo dei collegamenti ma il cancello non muove come da impostazioni, è al contrario! Cosa potrebbe essere? a Me deve aprire Internamente e non lo fa! Per mandarlo come dovrebbe andare devo invertire la polarità dei motori puo' essere un problema di scheda?

image.png.1a6dc42111a25c8191038bdeca32c2cf.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, borgus1000 scrisse:

Ho provato a mettere un nuovo filo esterno dai motori alla scheda, per essere certo dei collegamenti ma il cancello non muove come da impostazioni, è al contrario!

Ma con "si muove al contrario" intendi che si invertono il motore 1 con il motore 2, oppure il senso dio marcia?

 

So che non è la soluzione esatta, però se con la polarità inversa il tutto funziona, fino a che non si trova una  soluzione potresti cambiare le impostazioni delle fotocellule tramite la programmazione per avere più o meno  lo stesso risultato.

Purtroppo da qui non saprei cos'altro dirti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma con "si muove al contrario" intendi che si invertono il motore 1 con il motore 2, oppure il senso dio marcia?

 

Ciao Roby,

 

Intendo il senso di Marcia.

 

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

So che non è la soluzione esatta, però se con la polarità inversa il tutto funziona, fino a che non si trova una  soluzione potresti cambiare le impostazioni delle fotocellule tramite la programmazione per avere più o meno  lo stesso risultato.

Le fotocellule per ora sono ponticellate

 

Pensavo di provare a invertire fisicamente i Phobos di posizione.... tecnicamente dovrebbe funzionare visto che invertendo il senso di marcia da centrale non va!

Ti Aggiorno.

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Domanda: non ho modo di ponticellare i finecorsa? Ho provato a mettere un nuovo filo esterno dai motori alla scheda, per essere certo dei collegamenti ma il cancello non muove come da impostazioni, è al contrario! Cosa potrebbe essere? a Me deve aprire Internamente e non lo fa! Per mandarlo come dovrebbe andare devo invertire la polarità dei motori puo' essere un problema di scheda?

i finecorsa si possono ponticellare, ma non è il tuo caso.

hai messo la foto delle istruzioni,

se non sbaglio tu devi seguire lo schema riportato nel disegno 0 (int) apertura verso l'interno.

nella figura, se ci fai caso il motore 2 apre per primo e chiude per secondo.

non so se la battuta del tuo cancello è rappresentata nel disegno di sinistra o di destra.

perché vedi che i motori M2 e M1, nei disegni, Destra-Sinistra  sono invertiti.

devi controllare che siano collegati come lo schemino di collegamento

posto sulla destra  della foto.

se sono collegati così devono funzionare per forza, sempre ammesso che hai settato

giusto i motori PHOBOS BT con 0 (int).

Ricorda, quando togli tensione alla centralina e poi la rimetti,

al primo impulsa di start il cancello DEVE fare una manovra di APERTURA,

se non la fa, e tenta di chiuder, non hai fatto i giusti collegamenti ai motori e rispettivi finecorsa.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dumbo,

 

Il mio caso  è la figura 0 (int) a destra con M1 che apre per primo e chiude per ultimo!

Ma è collegato bene, voglio fare una prova con utilizzare la funzione Logica Inverti Movimento... vediamo cosa succede

Il Problema è che se inverto la direzione da Interno o esterno il cancello fa sempre lo stesso movimento ecco cosa no capisco!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho scritto

Quote

se ci fai caso il motore 2 apre per primo e chiude per secondo

 

tu hai scritto

Quote

Il mio caso  è la figura 0 (int) a destra con M1 che apre per primo e chiude per ultimo!

 

è sempre il motore M2 che apre per primo.

sia nella figura di sinistra che in quella di destra.

la centrale è programmata per fare così.

riguarda i collegamenti,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bumbo,

 

è il motore 1 che apre per primo in tutti i casi, ti allego foto dettagliata:

 

image.thumb.png.800b2d43c7f8769a813f5238957e8170.png

 

comunque ho risolto il problema, era come pensavo nei collegamenti dei finecorsa direttamente nella scheda interna del Phobos, non ho trovato nessuno schema a riguardo.

L'importante è che ora tutto funziona correttamente

 

Grazie a tutti per il tempo perso e i consigli dati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'ultima foto si capisce che è il motore 1 ad aprire per primo,.

nella foto precedente era un po confuso.

contento che tu abbia risolto,

ma come ti spieghi il fatto he erano i collegamenti sbagliati

all'interno dei phobos?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, borgus1000 scrisse:

comunque ho risolto il problema, era come pensavo nei collegamenti dei finecorsa direttamente nella scheda interna del Phobos, non ho trovato nessuno schema a riguardo.

L'importante è che ora tutto funziona correttamente

Scusa se non ti ho più risposto, ma come ti avevo già detto, da qui non avrei saputo cosa dirti in più, comunque sono contento anch'io che hai risolto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

stavo leggendo la discussione in quanto sto cercando una soluzione per impostare un finecorsa su due motori phobos N.
Mi è sembrato di capire, correggete si sbaglio, che l'attuale kit phobos n bt  sia aquipaggiato con i finecorsa(sia come contatti sui motori che come ingressi sulla scheda)
Volevo chiedervi: come posso implementare un sistema di finecorsa su motori phobos N (vecchio modello a 220V) collegati alla scheda altair P?

Grazie mille
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 27/11/2017 at 15:46 , bumbo scrisse:

dall'ultima foto si capisce che è il motore 1 ad aprire per primo,.

nella foto precedente era un po confuso.

contento che tu abbia risolto,

ma come ti spieghi il fatto he erano i collegamenti sbagliati

all'interno dei phobos?

 

Ciao Bumbo,

 

Prima era montata una LIBRA CMA e ricordando l'apertura del cancello questo andava sempre a battuta sulla siepe che incontrava su entrambe le ante, credo che i finecorsa siano sempre stati non funzionanti e si bloccava con la resistenza dei motori possibile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/11/2017 at 23:16 , ROBY 73 scrisse:

Scusa se non ti ho più risposto, ma come ti avevo già detto, da qui non avrei saputo cosa dirti in più, comunque sono contento anch'io che hai risolto. 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
19 ore fa, borgus1000 scrisse:

Prima era montata una LIBRA CMA e ricordando l'apertura del cancello questo andava sempre a battuta sulla siepe che incontrava su entrambe le ante, credo che i finecorsa siano sempre stati non funzionanti e si bloccava con la resistenza dei motori possibile?

 

 

se i finecorsa di apertura non funzionano, succede che quando l'anta incontra la siepe la centrale la considera un ostacolo per cui ferma i motori e richiude il cancello per un tratto e poi si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bumbo scrisse:

se i finecorsa di apertura non funzionano, succede che quando l'anta incontra la siepe la centrale la considera un ostacolo per cui ferma i motori e richiude il cancello per un tratto e poi si ferma.

Si, credo sia andata cosi Bumbo!

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Giuseppelogalbo
Il 13/11/2017 alle 21:14 , borgus1000 ha scritto:

rimontato il tutto ora il display funziona, non rieso a fare l'Autoset e il lampeggiante lampeggia senza fermarsi mai..... ho notato che sulla scheda c'è un led fisso, non so se normale:

 

IMG_3365.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...