Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello bft


20011982

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un problema con il mio cancello bft ,centralina thalia,motori phobos n 24v,fino a ieri nessun problema,oggi non apre e non chiude,quando faccio il comando x aprire/chiudere il lampeggiante funziona normalmente come se le ante si muovessero,nella centralina si sente un "ronzio" strano,ma non si muove nulla.Non sono afferrato nel campo elettrico,chiedevo a voi,cosa potrei fare o verificare?grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Domani guardo,pensavo che se saltasse qualche fusibile non funzionasse niente lampeggiante e centralina,invece il lampeggiante funziona e nella centralina c'è un rumore anomalo...speriamo sia nulla di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 20011982,

controlla anche dietro la scheda che non si sia infilata qualche lucertola o formiche o altri estranei, potrebbero aver fatto cortocircuito tra le piste, non sarebbe la prima volta.

Prova a passare su e giù la mano davanti alle fotocellule, una di ogni coppia la devi sentire cliccare il relè che sta all'interno, se non senti niente allora aprile e verifica se eventualmente arrivano i 24VDC di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i fusibili ed erano ok,il giorno dopo la scheda però non dava segni di vita,zero tutto spento,ho chiamato il tecnico visto che sono ancora in garanzia (6mesi trascorsi) mi ha detto che potrebbe essere una saldatura sulla scheda che non fa contatto,visto la pioggia e l'umidità di questi giorni.Mi ha montato una nuova scheda thalia e tutto ok,volevo un vostro parere può essere veramente come giustificazione,o magarix non rompersi la testa a cercare il problema ha cambiato subito la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
41 minuti fa, 20011982 scrisse:

può essere veramente come giustificazione,o magarix non rompersi la testa a cercare il problema ha cambiato subito la scheda

Considerando che la riparazione di una scheda elettronica non è roba di poco conto, sono del parere che una scheda nuova (sostituita in garanzia) sia meglio di una scheda riparata da uno che non lo fa di mestiere.

L'installatore ha operato nel migliore dei modi, ma questi sono pareri "di parte" !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha fatto la cosa giusta e io sono contento,il mio "dubbio" era che magari il problema fosse un altro e che si potrebbe ripresentare guastando ancora la scheda,tutto qua.Grazie per il.vostro supporto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 20011982 scrisse:

Il tecnico ha fatto la cosa giusta e io sono contento,il mio "dubbio" era che magari il problema fosse un altro e che si potrebbe ripresentare guastando ancora la scheda,tutto qua.

Dai sintomi che avevi descritto difficilmente potevano essere i motori ad avere problemi, in quanto per danneggiarsi entrambi nello stesso tempo, mentre il lampeggiante funzionava ugualmente.

il 7/11/2017 at 12:46 , 20011982 scrisse:

fino a ieri nessun problema,oggi non apre e non chiude,quando faccio il comando x aprire/chiudere il lampeggiante funziona normalmente come se le ante si muovessero,nella centralina si sente un "ronzio" strano,ma non si muove nulla

 

Comunque se dovesse succedere la prossima volta (ti auguro mai naturalmente) e l'automazione fosse ancora in garanzia, non ti conviene nemmeno a provare a smontarla o metterci le mani più di tanto (se non controllare eventualmente i fusibili), in quanto l'eventuale assistenza autorizzata (o il tuo tecnico) potrebbe rivalersi su questo e non rispondere alla riparazione / sostituzione in garanzia.

Pensavo fosse un'installazione di "vecchia data", altrimenti te lo dicevo prima.

 

3 ore fa, 20011982 scrisse:

Mi ha montato una nuova scheda thalia e tutto ok,volevo un vostro parere può essere veramente come giustificazione,o magarix non rompersi la testa a cercare il problema ha cambiato subito la scheda?

Considera che controllare una scheda come la THALIA (abbastanza complicata da un punto di vista elettronico) sul campo, naturalmente senza strumentazione adatta (oscilloscopio, o altri strumenti adeguati) è impossibile, si fa prima a cambiarla con una nuova e poi sarà la casa madre (in questo caso BFT) in laboratorio che verificherà il problema, magari la rimetteranno in commercio come rigenerata ad un costo inferiore a quella del nuovo, ma di certo risulterà funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che non sapevo,riferita dal mio installatore,che anche se sono in garanzia,in teoria dovrebbe essere l'assistenza bft a venire a sostituire la scheda o il pezzo,ma che comunque dovrei pagare sui 30€ circa per l'uscita.Nel mio caso in accordo con l'assistenza è venuto il mio installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si...il ricambio viene riconosciuto in garanzia ma l'intervento del tecnico è pagato dal cliente (che sia installatore o cliente finale questo è un accordo tra le parti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, 20011982 scrisse:

comunque dovrei pagare sui 30€ circa per l'uscita

Una cifra di tutto rispetto, dalle nostre parti si viaggia sul doppio!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'installatore od il cliente finale,

la sostituzione in garanzia a banco

non costa nulla.

mentre se esce il CAT sono €. 30,00 + IVA 

che il cliente o installatore paga al CAT,

poi il CAT si fa pagare da BFT per la sostituzione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...