Vai al contenuto
PLC Forum


strano funzionamento clima


aiutante

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,mi hanno chiesto di verificare un funzionamento strano su un clima inverter di marca MIDEA modello consolle mfa-53,unita esterna MOU-53K con gas r410a,ho collegato i manometri con funzionamento a freddo il compressore parte regolarmente e dopo alcuni minuti di funzionamento la macchina interna a massima velocita mi da una temperatura di 7,5 gradi in mandata con un aspirata di 23 gradi,quando la accendo a caldo il compressore parte regolarmente arriva a massimo regime parte la macchina interna mi segna subito una temperatura di mandata 37 gradi su una di aspirazione di 23 gradi ma dopo 1 minuto sento il compressore che diminuisce i giri e vedo sul manometro che da 30 bar scende a 18-19 bar e l'aria che esce dalla macchina interna rimane tiepida 32 gradi.

In questo minuto di funzionamento si sento ad un certo punto uno sbuffo di passaggio del gas nella macchina esterna come se il gas non riuscisse a circolare per un 10 secondi poi non si sente piu ma non va come appena acceso.

Datemi un vostro parere potrebbe essere che la macchina interna abbia qualche ostruzione?

Chiedo se potrebbe essere la macchina interna perche quando si accende a caldo sento il compressore e vedo il manometro salire di potenza e di pressione poi scende di potenza e regime perche non ha come far smaltire la potenza prodotta.

Avete avuto qualche problema del genere?

Comunque se potete datemi un aiuto.

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente l'elettronica fa rallentare il compressore e quindi l'effetto è quello che hai visto

Devi capire perchè rallenta..carenza di gas dovrebbe impiegarci più tempo a rallentare in un solo minuto se parte da fermo da ore non credo che la mandata del compressore si scaldi abbastanza da farlo rallentare perchè è questa la problematica principale che fa rallentare le macchine per carenza di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per il vostro intervento, aggiungo: tubazioni gas lunghezza 3,5 metri 1/2" e 3,5 per 1/4",stamattina ho provato a scaricare e caricare a peso come da targhette 1,780 grammi stesso risultato.

Parte alla grande sul display macchina esterna leggo 56 e lo sento bello potente poi man mano scende fino a leggere 38 credo siano i giri del compressore.

Che mal di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per il vostro intervento, aggiungo: tubazioni gas lunghezza 3,5 metri 1/2" e 3,5 per 1/4",stamattina ho provato a scaricare e caricare a peso come da targhette 1,780 grammi stesso risultato.

Parte alla grande sul display macchina esterna leggo 56 e lo sento bello potente poi man mano scende fino a leggere 38 credo siano i giri del compressore.

Che mal di testa.

Buongiorno e grazie per il vostro intervento, aggiungo: tubazioni gas lunghezza 3,5 metri 1/2" e 3,5 per 1/4",stamattina ho provato a scaricare e caricare a peso come da targhette 1,780 grammi stesso risultato.

Parte alla grande sul display macchina esterna leggo 56 e lo sento bello potente poi man mano scende fino a leggere 38 credo siano i giri del compressore.

Che mal di testa.

 

Scusatemi ho sbagliato qualcosa.

Il clima è  nuovo di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono riuscito a parlare con una persona fuori zona che installa e assiste Midea, gli ho spiegato tutti i passaggi di controllo che ho effettuato e mi ha detto che questa è la sua resa.

Quindi grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono riuscito a parlare con una persona fuori zona che installa e assiste Midea, gli ho spiegato tutti i passaggi di controllo che ho effettuato e mi ha detto che questa è la sua resa.

 

dubito di questa cosa, per me ti ha solamente liquidato in scioltezza..... visto che hai già ricaricato a peso, e quindi escludiamo un problema di gas (inteso come quantità) sembra più un sensore dell'interna che non rilevi correttamente la temperatura, e fa funzionare bene in freddo, ma quando va a misurare il caldo probabilmente rileva una temperatura vicina a quella impostata a telecomando o rileva la batteria più calda e rallenta i giri del compressore..........mi auguro vivamente che tu abbia fatto le prove con temperatura impostata al massimo e che fuori c'erano meno di 24 gradi, che se non sbaglio è il limite operativo della macchina in pompa...................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao opazzo grazie per il tuo intervento, ho fatto la prova con temperatura aria ambiente 16 gradi quindi aspirata dalla macchina interna, uscita alla bocca min.velocita 42, media 40 max 39, funzione turbo 36.

La macchina esterna parte e in un giro di pochi secondi sale al massimo di giri 56(o frequenza)letta sul display della macchina esterna, pressione manometro 30 bar parte unita interna 10 secondi e l'unita esterna gradualmente scende da 56 a 44, manometro scende a 23/24 bar.

Ho controllato assenza di strozzature,ho scaricati il gas, pressurizzato con azoto, vuotato e ricarucato a peso non c'è verso.

Il cliente?.......................

 

 

Provo a sostituire qualche sonda interna?.

Qualsiasi aiuto puoi/potete darmi vi ringrazio in anticipo.

Sabatino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita dalla bocchetta alla minima velocità di 42 gradi con 16 interni non mi sembra male, nel tuo primo post parlavi di aria tiepida e 40 gradi per me è calda, quindi la macchina sta lavorando bene, presumo che dopo un'ora di funzionamento l'aria in uscita sia ancora più calda.........dato da non trascurare poi è anche la temp. esterna, in presenza di forte umidità e temperatura intorno ai 3/4 gradi la macchina riduce notevolmente la sua capacità....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è come dici ma con una temperatura esterna di 15 gradi non dovrebbe ridursi cosi.

E sono daccordo che funzionama il cliente tiene un 9000 mission e la temperatura in 15 minuti a max velocità  alla bocca a parita di temperatura di 16 interna e 15 esterna esce a 55 gradi quindi giustamente lui dice che non va e sto cercando di capire se puo essere qualche problema elettronico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che se è in garanzia dovrebbe intervenire il CAT ufficiale e smazzarsela lui..................ad ogni modo, se vuoi fare delle misure allego la pagina di un service manual di un'unita a muro Midea, dove ci sono i valori dei sensori rispetto ai gradi ambiente e vedi se c'è qualcosa di diverso

Appunti01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unità è stata installata a parete bassa (tipo fancoil per intenderci)?

sulle tubazioni di allaccio dell'unità interna dovre esseci una sonda acessibile senza aprire la macchina, è correttamente in posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,grazie opazzo appena posso faccio prove e ti faccio sapere,

 click0 si l'unita' è montata bassa come fancoil ma di questa sonda sulla tubazione di allaccio non ne vedo,vedo quella ambiente e quella sulla batteria 

manca qualcosa?

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho postato la tabella delle sonde, il riferimento si fa a 20 gradi, quindi 10 kohm, però cambiarle senza aver fatto una misurazione con un tester magari non serve, e hai speso dei soldi inutilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, fatto misurazio oggi 19,5 gradi esterna e 20 interna ambiente e tutti i valori sono compatibili con la tabella che mi ha postato opazzo.

Grazie ancora.

Il cliente insoddisfatto e anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto cosa succede quando parte ma poi se lo lasci acceso cosa succede? perchè queste macchine inverter anche quelle blasonate alla prima partenza possono partire lente e prima di andare a manetta passa un poco di tempo anche 10 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frigorista Carpi scrisse:

Scusami, se dentro hai 20 gradi il clima a che temperatura butta fuori l'aria?

In teoria, se ti esce a 40° andiamo abbastanza bene.

 

ha detto che con 16 gradi interni alla minima velocità ha 42 gradi alla bocchetta, quindi un salto di 26 gradi, che non è poco..................

 

il 15/11/2017 at 17:18 , aiutante scrisse:

il cliente tiene un 9000 mission e la temperatura in 15 minuti a max velocità  alla bocca a parita di temperatura di 16 interna e 15 esterna esce a 55 gradi quindi giustamente lui dice che non va

 

il 9000 presumo che sia il classico split a muro, quindi montato ad almeno 2.30 metri, quindi pesca aria più calda rispetto ad una console a pavimento che pesca aria dal basso dove è più fredda, e di conseguenza rende di più........però se lasci passare un pò di tempo, ti accorgerai che con la console in pompa avrai un confort migliore, non avrai l'effetto "piedi freddi" come con lo split, in quanto l'aria calda che arriva dall'alto, ad un certo punto essendo più leggera tende a risalire, mentre la console manda l'aria calda dal basso, che per riscaldare è meglio............l'esempio è il riscaldamento a termosifoni e quello a pavimento, nel primo si riscalda l'acqua da 70/90 gradi per avere un buon confort, nel secondo si scalda l'acqua a 40/50 gradi e stai meglio nonostante l'acqua sia meno calda................

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
il 17/11/2017 at 20:28 , opazzo scrisse:
il 17/11/2017 at 17:34 , Frigorista Carpi scrisse:

Scusami, se dentro hai 20 gradi il clima a che temperatura butta fuori l'aria?

In teoria, se ti esce a 40° andiamo abbastanza bene.

 

ha detto che con 16 gradi interni alla minima velocità ha 42 gradi alla bocchetta, quindi un salto di 26 gradi, che non è poco..................

 

Allora è tutto regolare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/11/2017 at 19:28 , Erikle scrisse:

hai detto cosa succede quando parte ma poi se lo lasci acceso cosa succede? perchè queste macchine inverter anche quelle blasonate alla prima partenza possono partire lente e prima di andare a manetta passa un poco di tempo anche 10 minuti

Intanto grazie a tutti,ho tenuto 2 ore acceso con telecomando impostato a 30 gradi uscita aria alla bocca sempre uguale velocita' compressore uguale se non piu lento per via del riscaldamento ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è curioso che parta inizialmente con un regime superiore e poi si calmi

 

puoi provare a vedere anche approssimativamente quanto assorbe dalla rete enel magari lasciando acceso sostanzialmente solo lui e guardi sul contatore elettronico e vedi se assorbe almeno il valore nominale

Dovrebbe avere il tasto powerfull magari prova a pigiarlo e vedi se per il tempo in cui rimane attiva quella funzione gira più forte

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, aiutante scrisse:

Intanto grazie a tutti,ho tenuto 2 ore acceso con telecomando impostato a 30 gradi uscita aria alla bocca sempre uguale velocita' compressore uguale se non piu lento per via del riscaldamento ambiente

 

Ok, ma a quanti gradi aspira la console??????? cioè, se ti metti con un termometro digitale vicino al filtro dove entra aria, vedrai che essendo in basso è sempre più fredda di quella che aspira il classico split, non devi vedere solo i gradi nella stanza............ma poi, senza fossilizzarsi sui gradi in uscita dalla bocchetta, nella stanza dopo un pò hai un confort o no????

Ti faccio un altro esempio..........piano terra casa mia circa 50 mq, in pompa nella mezza stagione uso un 18.000 della Idema, che è un Midea rimarchiato, (tra l'altro si capisce anche dal nome) split classico a muro, piano terra casa di mia madre adiacente alla mia, di circa 40 mq, con una console a pavimento Carrier da 9000 messa solo per il soggiorno, ma poi lascia sempre aperta la porta che da sulla cucina adiacente...... ci credi che il confort in pompa è quasi se non addirittura meglio del mio........questo perchè scaldando dal basso ho più resa che scaldando dall'alto (ad onor di del vero entrano anche altri fattori in gioco, come l'altezza dei locali 2.60 mia madre 3 metri i miei, mia madre ha una scala chiusa contro la mia aperta sul soggiorno)

Se si riesce ad avere un confort adeguato nel locale, non capisco che problemi ci siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...