Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono elvox 902 con urmet 1133


Marco Fanucci

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una domanda da porvi : sapete se posso cambiare il citofono elvox 902 in foto con il citofono urmet 1133-001 altra foto ? L'alimentatore e' un elvox 831 di un impianto condominiale 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

4 ore fa, Marco Fanucci scrisse:

sapete se posso cambiare il citofono elvox 902 in foto con il citofono urmet 1133-001 altra foto ? L'alimentatore e' un elvox 831 di un impianto condominiale 

diciamo che potrebbe andar bene per quanto riguarda la fonia e l'apri cancello, il problema è la suoneria che se è integrata nel citofono non può funzionare in quanto il 902 Elvox ha il ronzatore in Corrente Alternata, mentre l'Urmet 1133/1 ha la chiamata elettronica sull'altoparlante della cornetta stessa.

Se invece il tuo campanello è esterno al citofono, ad esempio un din-don (o carillon) come quello qui sotto, allora va più che bene:

Risultati immagini per carillon 12v perry

Altrimenti se riesci a trovare un ronzatore meccanico esterno lo inserisci all'interno dell'Urmet 1133/1.

 

Oppure potrebbe andare bene il 620R Elvox, oppure il 1133/15 che è un citofono "universale", nel senso che puoi scegliere il tipo di suoneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73 e scusa Domenico Maschio ma mi sono appena iscritto e devo aver sbagliato un passaggio perché non mi faceva scegliere l'argomento giusto . Si ho un campanello esterno come quello in foto quindi lo posso collegare al urmet1133-001 perché prima era collegato al citofono.l'alimentatore elvox 831 e' compatibile con urmet 1133-001 perché ho cercato informazioni e non ne ho trovate pensavo di dover cambiare e prendere uno dei 2 che mi hai indicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 902 però il campanello sulla porta suona in cornetta mentre quello esterno al cancello del condominio suona in quella scatola esterna 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Marco Fanucci scrisse:

ieri ho provato a collegare urmet 1133-001 ma sono saltati i fusibili 

Ma com'erano collegati prima i fili sul citofono 902?   

Certo che c'hai messo anche impegno per far saltare i fusibili, in teoria è quasi impossibile che saltino per i fili che sono collegati sul citofono interno  :P.

 

14 ore fa, Marco Fanucci scrisse:

Con il 902 però il campanello sulla porta suona in cornetta mentre quello esterno al cancello del condominio suona in quella scatola esterna 

Attenzione che poi ti funzionerà solo il carillon (din-don), lo dovrai abbinare a entrambi i punti di chiamata, oppure questo lo lasci com'è e ne compri un'altro che faccia un rumore diverso, altrimenti non sai se chi ti suona si trova al cancello oppure dalla porta di casa (sempre che ti serva differenziare le chiamate naturalmente).

 

14 ore fa, Marco Fanucci scrisse:

E come lo collego il ronzato re meccanico esterno nel 1133-001 ?

Allora la corrispondenza dei morsetti è:

ELVOX 902              URMET 1133/001

- morsetto 1             morsetto 1 = Altoparlante

- morsetto 2             morsetto 2 = Microfono 

- morsetto 3             morsetto 6+10 = Comune 0 Volt (fai un ponte con un pezzo di filo)

- morsetto 7             morsetto 9 = Apri cancello

- morsetto 6             colleghi un morsetto del ronzatore o carillon, mentre l'altro (del rozatore) lo colleghi al morsetto comune 6+10

 

Naturalmente per evitare altri cortocircuiti spela e collega un filo alla volta, ma solo per curiosità, tu come li hai collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco Fanucci scrisse:

Si ho un campanello esterno come quello in foto quindi lo posso collegare al urmet1133-001 perché prima era collegato al citofono.l'alimentatore elvox 831 e' compatibile con urmet 1133-001 perché ho cercato informazioni e non ne ho trovate pensavo di dover cambiare e prendere uno dei 2 che mi hai indicato 

Certo che sono compatibili, l'unica cosa che cambia è la chiamata come ti dicevo nel post di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti,

anche io avrei lo stesso problema, per caso potreste condividere anche lo schema elettrico da utilzzare per passare da un citofono Elvox 900-902 ad un Urmet 1133/15? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone Moser,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, poi o io o qualcun altro ti risponderemo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...