Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello scorrevole RIB


Mauro Piazza

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da qualche tempo ho un problema con il mio cancello scorrevole RIB.

Il cancello si apre e si chiude correttamente però se in fase di apertura passa qualcuno davanti alla fotocellula non riparte più. Sta fermo con luce lampeggiante fino a fine tempo.

Se con il telecomando lo fermo e provo a farlo ripartire non va oltre il punto in cui si è fermato.

Per risolvere il problema devo farlo chiudere e attendere la fine del lampeggio della luce e poi riaprirlo. Se non attendo la fine del lampeggio in pratica è come che memorizzi il tempo di apertura e si riferma al punto dove è stato fermato dalla fotocellula.

Grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

non conosco le automazioni RIB, ma comunque ci dovresti dire almeno il modello esatto della centrale, almeno vediamo se c'è lo schema in rete,  sai quante ne avrà fatte negli anni di schede diverse? Altrimenti posta un paio di foto dove si veda bene la scheda e la morsettiera.

 

Comunque c'è da dire che il comportamento dell'automazione è strano per qualsiasi scheda, controlla anche che non ci siano animaletti (formiche, ragni, insetti vari) all'interno o dietro la scheda che potrebbero creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è ben protetta persone sabato controllo. Casomai sono le fotocellule che hanno la calotta di plastica abbastanza deteriorata. L'impianto ha quasi vent'anni.

Vorrei allegare l'immagine della scheda che c'è sul manuale di istruzioni ma non riesco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Piazza scrisse:

la scheda è RIB mod. K

Quale delle tante?

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k500.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k2007sec24V.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k800fast.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k2.pdf

http://www.ribind.it/pdfProdotti/t2.pdf

E forse ce ne sono anche altre,    http://www.ribind.it/manuali.html     sinceramente non li ho guardati tutti.

 

1 ora fa, Mauro Piazza scrisse:

Casomai sono le fotocellule che hanno la calotta di plastica abbastanza deteriorata. L'impianto ha quasi vent'anni.

Potrebbe anche essere.

 

1 ora fa, Mauro Piazza scrisse:

La scheda è ben protetta persone sabato controllo.

Ok facci sapere cosa trovi, (cosa intendi per "persone"?).

 

Quote

Vorrei allegare l'immagine della scheda che c'è sul manuale di istruzioni ma non riesco.

Attenzione che devi ridurle le foto, non per dimensione, ma per definizione da Megabyte a Kilobyte, altrimenti non riuscirai mai a caricarle.

Se non hai un programma adatto per farlo, in rete ne trovi tranquillamente di gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Il modello esatto è K500

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:
9 ore fa, Mauro Piazza scrisse:

La scheda è ben protetta persone sabato controllo.

Ok facci sapere cosa trovi, (cosa intendi per "persone"?).

La scheda è ben protetta però sabato controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le fotocellule, eventualmente per inibirle fai un ponte tra i morsetti COM e PHOT sulla scheda K500, oppure (e anche per testare il cavo di collegamento) metti in cortocircuito i fili sulla fotocellula ricevente che sono collegati tra C e NC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia ieri mattina quando ho aperto il cancello e l'ho bloccato a metà corsa si è piantato e non si muoveva più.

Quando schiacciavo il tasto del telecomando iniziava a lampeggiare la luce ma il cancello fermo.

Le fotocellule funzionavano correttamente. Passando davanti con la mano sentivo il click.

Ho aperto allora dove ci sono i contatti delle coste di gomma e ho spruzzato il pulisci contatti anche se è tutto pulito.

Ho pensato all'umidità.

Il cancello si è rimesso a funzionare perfettamente. Tutto il giorno.

Questa mattina è successa la stessa identica cosa.

Se succede ancora provo a escludere le coste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mauro Piazza scrisse:

Quando schiacciavo il tasto del telecomando iniziava a lampeggiare la luce ma il cancello fermo.

Mi è venuto un dubbio, come ti dicevo non conosco i motori RIB quindi ti chiedo se per caso nella chiave per lo sblocco manuale ci sia un micro-switch che interrompe il circuito quando appunto è aperto.

Se fosse così, potrebbe essere questo micro che ha un contatto incerto per ossidazione o perché si sta rompendo e quindi in qualche modo interrompe i comandi nel modo anomalo che riscontri.

 

25 minuti fa, Mauro Piazza scrisse:

Le fotocellule funzionavano correttamente. Passando davanti con la mano sentivo il click.

Ma quando senti il click del relè, vedi la centrale che riceve il segnale del loro intervento?   Quindi il led 7 si spegne e poi al disimpegno si riaccende?  Non è detto che sentendo il ticchettio del relè la centrale interviene sempre, hai provato a fare il ponte fra COM e PHOT come ti avevo detto?  

Segui anche lo stato dei led come si comportano quando succede il problema:

 

DL1 - (Rosso) - Programmazione attivata

DL2 - (Verde) - Programmazione radio attivata (solo nei modelli CRX)

DL3 - (Rosso) - Contatto finecorsa di apertura (NC)

DL4 - (Rosso) - Contatto finecorsa di chiusura (NC)

DL5 - (Rosso) - Cancello in chiusura

DL6 - (Verde) - Cancello in apertura

DL7 - (Rosso) - Contatto fotocellule (NC)

DL8 - (Rosso) - Contatto coste (NC)

 

33 minuti fa, Mauro Piazza scrisse:

Ho aperto allora dove ci sono i contatti delle coste di gomma e ho spruzzato il pulisci contatti anche se è tutto pulito.

Ho pensato all'umidità.

Il cancello si è rimesso a funzionare perfettamente. Tutto il giorno.

Questa mattina è successa la stessa identica cosa.

Se succede ancora provo a escludere le coste.

 

Potrebbero essere proprio quelli che creano problemi, controlla lo stato del relativo led quando succede il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

purtroppo quando succede il problema mi trovo con l'auto in mezzo alla strada e quindi non riesco a fare test.

Nel tentativo di sbloccarlo mi sono però accorto che spingendo il cancello a mano questi riprende ad andare.

Ho verificato che scollegando il motore il cancello è abbastanza duro da far scorrere come che i cuscinetti delle ruote siano andati.

Ieri ho cambiato le ruote mettendo nuove ruote con nuovi cuscinetti e scorre tutto molto bene.

Vediamo se il problema si ripresenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il problema si è ripresentato anche con ruote nuove.

Ho letto su altre discussioni che potreva essere il condensatore vecchio.

Sostituito il condensatore il problema non si è più ripresentao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro Piazza scrisse:

Ho letto su altre discussioni che potreva essere il condensatore vecchio.

Sostituito il condensatore il problema non si è più ripresentao.

Ti auguro che vada bene ancora per qualche centinaio d'anni :P, poi anche se è da cambiare di nuovo il condensatore ci penserai  :thumb_yello:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...