Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera alta velocità


ricspr

Messaggi consigliati

Buongiorno

Avremmo bisogno di dotarci di una telecamera ad altri framerate per poterla piazzare nelle macchine di assemblaggio io fase di collaudo.

Ci servirebbe soprattutto per andare a rivedere malfunzionamenti o anomalie nell'assemblaggio di componenti che sfuggono alla vista.

Niente di trascendentale, ci basterebbe poter rivederà l'azione al rallentatore per poter capire come intervenire.

Qualcuno ha già usato strumenti del genere? su che tipi di telecamere potremmo orientarci?

Tenendo anche conto del ridotto ingombro che dovrebbe avere per poterla piazzare su macchine "piccole"

Grazie degli eventuali suggerimenti!

Ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono diversi tipi di telecamere e diversi prezzi.

Si parte intanto dagli FPS (frame per second) che ti servono, quindi bisogna capire il tipo di controllo da fare (pezzo buono, pezzo scarto: cioè differenza di profilo, dimensione ecc.) e tipo di interfaccia con il sistema (per esempio un cilindro che espelle il pezzo scarto.

Non ultimo il tipo di illuminazione e filtro (tieni conto che la telecamera è stupida e legge una matrice di punti più o meno chiari, quindi l'illuminatore giusto determina il buon funzionamento del sistema).

 

Se non hai esperienza nel settore ti consiglio di interpellare i solution provider delle marche di telecamere e di NON fidarti dei commerciali, per i quali tutto è possibile .....

Il fornitore che ti convince di più dal punto di vista tecnico sarà quello scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno pigroplc....l'illuminazione nei sistemi di visione è assolutamente importante. Se non hai esperienza una consulenza con proposta da parte di gente di mestiere - Cognex tanto per dire un nome - potrebbe fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Malaguti

Se posso consigliare, la parte HW viene in secondo piano rispetto alla condizione (di luce ed esposizione) in cui il pezzo è posto.

I fattori che possono influenzare le scelte per la risoluzione di un problema sono: tipo di difetto, il materiale e le dimensioni, tempo ciclo.

Ci sono smart camera che fanno egregiamente alcuni controlli ma per sistemi più stabili (quindi con algoritmi di compensazione, filtri sporco, ecc) ti conviene orientarti su sistemi PC based. Poi è ovvio che è una questione di costi, tempo ciclo, ecc..

In ultimo la risoluzione delle telecamere  + Mpix = Migliore risoluzione di calcolo... SBAGLIATO.

 

Dipende moltissimo da cosa devi controllare e come.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie delle risposte!

Probabilmente mi sono spiegato male (molto). In azienda usiamo già telecamere per ispezione (teledynedalsa e keyence).

E abbiamo già avuto problemi di illuminazione condizioni di utilizzo vibrazioni, sporco e chi più ne ha più ne metta.

Questa camera ad alti fps servirebbe al montatore in fase di collaudo per rilevare le anomalie di montaggio.

Mi spiego con un esempio:

Un cilindro inserisce un tappino in una sede plastica, ma ogni tanto rovina il pezzo finito.

A occhio non riusciamo a cogliere dove e perchè succede questo.

Può un sistema di visione -  telecamera aiutarci andando a registrare un video che poi noi andremo a riguardare rallentandolo per individuare la causa dell'anomalia?

Miei colleghi si stanno orientando su una nota marca commerciale sportiva ma mi sembra una cosa sbagliata. volevo chiedere aiuto a voi esperti.

Spero di essermi spiegato ora.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricspr,

da come avevi impostato il tuo post sembrava fossi a digiuno di informazioni ....

Se già le applicazioni industriali che conosci non soddisfano le tue esigenze, e se il sistema debba essere utilizzato SOLAMENTE in una fase di messa in servizio per capire le anomalie, conviene pensare ad una telecamera di quelle utilizzate per lo sport .......

Se poi queste immagini NON devono essere trattate ma solamente visualizzate per fare la moviola, penso più che altro ad uno strumento che di industriale ha ben poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...