Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione centralina bft


paolino24

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.


Devo sostituire una centralina BFT LIBRA con una BFT THALIA.

Dopo l'acquisto purtroppo mi accorco che sono cablate diversamente, credevo bastasse spostare i morsetti dalle vecchia alla nuova.

In allegato ho messo i 2 schemi di montaggio, in quello della vecchia centralina ho segnato gli spazzi ora occupati dai cavi.

 

Qualcuno, in cambio di una preghiera, potrebbe aiutarmi ad associare le posizioni vecchie con quelle nuove dei cavi ?

 

Grazie infinite

libra.jpg

thalia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao paolino,

 

LIBRA                           THALIA

morsetto 3                     morsetto 14  = + motore 2 

morsetto 4                     morsetto 15 = 1 motore 2 

morsetto 6                     morsetto 10 = + motore 1

morsetto 7                     morsetto 11 =  - motore 1

morsetto 9                     morsetto  20 = lampeggiante

morsetto 10                   morsetto  21 = lampeggiante

morsetto 11                   morsetto 50 = 24V alimentazione fotocellule

morsetto 12                   morsetto 51 = 24V alimentazione fotocellule

morsetto 15                   morsetto 70 = Comune comandi

morsetto 16                   morsetto 61 = IC1 Start

----------------                   morsetto 70 = Comune sicurezze (sulla libra non c'è, è lo stesso dello start)

morsetto 17                   morsetto 71 = Pulsante STOP

morsetto 18                   morsetto 72 = SAFE1 > PHOT (contatto fotocellule)

morsetto 23                   morsetto 41 = Comune finecorsa 

morsetto 26                   morsetto 43 = finecorsa apertura motore 1

morsetto 27                   morsetto 42 = finecorsa chiusura motore 1

Poi fai un ponte tra i morsetti 70 (comune sicurezze) e 74 (Safe 2), se non c'è già di fabbrica.

Inoltre un altro ponte tra i morsetti 41 (Comune finecorsa), 44 (finecorsa chiusura motore 2) e 45 (finecorsa apertura motore 2),  se non c'è già di fabbrica.

 

Poi ci sarà tutta la programmazione da fare naturalmente, segui bene il manuale.

Ma toglimi una curiosità, per caso hai motori diversi che non sono collegati i finecorsa sul motore 2?   Se ci dici anche i modelli esatti non mi dispiace.

 

8 ore fa, paolino24 scrisse:

Qualcuno, in cambio di una preghiera, potrebbe aiutarmi ad associare le posizioni vecchie con quelle nuove dei cavi ?

 

A dir la verità una sola preghiera mi sembrerebbe un po' pochino, facciamo almeno 2 dai, una oggi e una a lavoro finito  :superlol: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao paolino,

 

LIBRA                           THALIA

morsetto 3                     morsetto 14  = + motore 2 

morsetto 4                     morsetto 15 = 1 motore 2 

morsetto 6                     morsetto 10 = + motore 1

morsetto 7                     morsetto 11 =  - motore 1

morsetto 9                     morsetto  20 = lampeggiante

morsetto 10                   morsetto  21 = lampeggiante

morsetto 11                   morsetto 50 = 24V alimentazione fotocellule

morsetto 12                   morsetto 51 = 24V alimentazione fotocellule

morsetto 15                   morsetto 70 = Comune comandi

morsetto 16                   morsetto 61 = IC1 Start

----------------                   morsetto 70 = Comune sicurezze (sulla libra non c'è, è lo stesso dello start)

morsetto 17                   morsetto 71 = Pulsante STOP

morsetto 18                   morsetto 72 = SAFE1 > PHOT (contatto fotocellule)

morsetto 23                   morsetto 41 = Comune finecorsa 

morsetto 26                   morsetto 43 = finecorsa apertura motore 1

morsetto 27                   morsetto 42 = finecorsa chiusura motore 1

Poi fai un ponte tra i morsetti 70 (comune sicurezze) e 74 (Safe 2), se non c'è già di fabbrica.

Inoltre un altro ponte tra i morsetti 41 (Comune finecorsa), 44 (finecorsa chiusura motore 2) e 45 (finecorsa apertura motore 2),  se non c'è già di fabbrica.

 

Poi ci sarà tutta la programmazione da fare naturalmente, segui bene il manuale.

Ma toglimi una curiosità, per caso hai motori diversi che non sono collegati i finecorsa sul motore 2?   Se ci dici anche i modelli esatti non mi dispiace.

 

A dir la verità una sola preghiera mi sembrerebbe un po' pochino, facciamo almeno 2 dai, una oggi e una a lavoro finito  :superlol: :whistling:

Ciao grazie. mi sono rimasti fuori 2 fili marroni dei finecrorsa, per cortesia indicami dove metterli. Dopo faccio la foto ne posto i motori ....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paolino24 scrisse:

Ciao grazie. mi sono rimasti fuori 2 fili marroni dei finecrorsa, per cortesia indicami dove metterli. Dopo faccio la foto ne posto i motori ....

mi sono accorto anche che 2 fotocellule che prima andavano ora non funzionano ....  grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, paolino24 scrisse:

mi sono rimasti fuori 2 fili marroni dei finecrorsa, per cortesia indicami dove metterli.

Probabilmente sono i fili dei finecorsa del secondo motore di cui ti chiedevo lumi,

9 ore fa, paolino24 scrisse:

Ma toglimi una curiosità, per caso hai motori diversi che non sono collegati i finecorsa sul motore 2?

ma dirti quale sia quello di apertura e/o quello di chiusura devi scoprirlo tu, io da qui non li vedo, comunque come per il motore 1:

- il comune sarà sempre il morsetto 41,

- mentre per l'apertura è il morsetto 45,

- e poi per la chiusura è il morsetto 44.

 

4 ore fa, paolino24 scrisse:

mi sono accorto anche che 2 fotocellule che prima andavano ora non funzionano .... 

Cosa vorresti dire che non funzionano?

Cioè non funzionano perché non si vedono, perché non sono alimentate o cos'altro?

Passando con la mano davanti ad una delle 2 (più precisamente la ricevente e cioè quella a 4 fili) devi sentire il ticchettio del relè (ed eventualmente un led che si accende e/o spegne, ma dipende dal modello), tu vedi tali situazioni?

 

Oppure vuoi dire che non funzionano perché seppur si vedono tra loro (quindi senti il relè ticchettare) la centrale non rileva nessun movimento?

Ma in questo caso devi spiegarci come sono e come le hai collegate su quali morsetti precisi e se sono in serie all'altra coppia, segui gli schemi che sono nel manuale, ci sono tutti i collegamenti possibili ed immaginabili a tal proposito.

 

Inoltre tieni conto che per un corretto funzionamento, la coppia esterna dovrebbe riaprire in fase di chiusura (quindi da collegare sul morsetto 72 SAFE1), da programmare con logica:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. 

 

Mentre quella interna dovrebbe bloccare i motori in entrambe le manovre e al loro disimpegno riprendere il movimento (quindi da collegare sul morsetto 74 SAFE2), da programmare con logica:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1).  Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Se non si utilizza lasciare il ponticello inserito. 

Leggi il manuale a pagina 22 e 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Probabilmente sono i fili dei finecorsa del secondo motore di cui ti chiedevo lumi,

ma dirti quale sia quello di apertura e/o quello di chiusura devi scoprirlo tu, io da qui non li vedo, comunque come per il motore 1:

- il comune sarà sempre il morsetto 41,

- mentre per l'apertura è il morsetto 45,

- e poi per la chiusura è il morsetto 44.

 

Cosa vorresti dire che non funzionano?

Cioè non funzionano perché non si vedono, perché non sono alimentate o cos'altro?

Passando con la mano davanti ad una delle 2 (più precisamente la ricevente e cioè quella a 4 fili) devi sentire il ticchettio del relè (ed eventualmente un led che si accende e/o spegne, ma dipende dal modello), tu vedi tali situazioni?

 

Oppure vuoi dire che non funzionano perché seppur si vedono tra loro (quindi senti il relè ticchettare) la centrale non rileva nessun movimento?

Ma in questo caso devi spiegarci come sono e come le hai collegate su quali morsetti precisi e se sono in serie all'altra coppia, segui gli schemi che sono nel manuale, ci sono tutti i collegamenti possibili ed immaginabili a tal proposito.

 

Inoltre tieni conto che per un corretto funzionamento, la coppia esterna dovrebbe riaprire in fase di chiusura (quindi da collegare sul morsetto 72 SAFE1), da programmare con logica:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. 

 

Mentre quella interna dovrebbe bloccare i motori in entrambe le manovre e al loro disimpegno riprendere il movimento (quindi da collegare sul morsetto 74 SAFE2), da programmare con logica:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1).  Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Se non si utilizza lasciare il ponticello inserito. 

Leggi il manuale a pagina 22 e 26.

Grazie della risposta. I ponti che avevi suggerito, 41-44-45 sono quindi da eliminare? Le fotocellule non danno segni di vita, nessun click nessun led. Prima di sosituire la centralina sono sicuro che andavano, ora ne funzionano solo 2. Queste che ora funzionano le ho sosituite, qualche insetto aveva nidificato all'interno, ho controllato i collegamenti e sono identici a prima.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, paolino24 scrisse:

I ponti che avevi suggerito, 41-44-45 sono quindi da eliminare?

Se ci sono i finecorsa sul motore (di cui non ci hai ancora nemmeno detto il modello come ti avevo chiesto) sì, naturalmente devi toglierli, altrimenti non servirebbero a niente.

 

15 ore fa, paolino24 scrisse:

Le fotocellule non danno segni di vita, nessun click nessun led. Prima di sosituire la centralina sono sicuro che andavano, ora ne funzionano solo 2. Queste che ora funzionano le ho sosituite, qualche insetto aveva nidificato all'interno, ho controllato i collegamenti e sono identici a prima.

Ma l'alimentazione sulle fotocellule arriva?   Hai misurato se arrivano i 24VDC di alimentazione sulla coppia che non funziona?

Sei sicuro di aver collegato tutti i fili correttamente?

Che modello di fotocellule sono? Scrivici sia il modello di quelle nuove, sia di  quelle vecchie, potrebbe essere che il vecchio modello non funzioni con la tensione 24VDC (Corrente Continua) che eroga la THALIA, contrariamente alla LIBRA che erogava 24VAC (Corrente Alternata), non te l'ho chiesto prima per non confondere le idee e perché presumevo appunto che le stessre fotocellule potessero funzionare in entrambe le condizione di alimentazione come sono la maggior parte di quelle attuali.

 

Se non sai i modelli precisi posta qualche foto del frontale e anche delle schede e già che ci sei anche dei motori che schifo di certo non fa :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se ci sono i finecorsa sul motore (di cui non ci hai ancora nemmeno detto il modello come ti avevo chiesto) sì, naturalmente devi toglierli, altrimenti non servirebbero a niente.

 

Ma l'alimentazione sulle fotocellule arriva?   Hai misurato se arrivano i 24VDC di alimentazione sulla coppia che non funziona?

Sei sicuro di aver collegato tutti i fili correttamente?

Che modello di fotocellule sono? Scrivici sia il modello di quelle nuove, sia di  quelle vecchie, potrebbe essere che il vecchio modello non funzioni con la tensione 24VDC (Corrente Continua) che eroga la THALIA, contrariamente alla LIBRA che erogava 24VAC (Corrente Alternata), non te l'ho chiesto prima per non confondere le idee e perché presumevo appunto che le stessre fotocellule potessero funzionare in entrambe le condizione di alimentazione come sono la maggior parte di quelle attuali.

 

Se non sai i modelli precisi posta qualche foto del frontale e anche delle schede e già che ci sei anche dei motori che schifo di certo non fa :P

 

 

Grazie, ora smonto le scatole dei motori e posto la foto, mi serve un attimo... mi insegneresti a ponticellare per baypassare le fotocellule per favore ? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, paolino24 scrisse:

mi insegneresti a ponticellare per baypassare le fotocellule per favore ?

Collega 2 spezzoni di filo sui morsetti 70 e 72, poi dall'altro capo li speli un po' e li metti in cortocircuito tra loro, una volta che dai un impulso di Start verifica se così i motori funzionano bene e poi dividi gli stessi fili sopra citati e vedi che effetti fanno i motori in entrambe le direzioni.

Per provare eventualmente l'integrità del cavo delle stesse fotocellule invece devi dirci che modello preciso, in quanto non si sa a quali morsetti corrispondano i fili giusti.

 

16 ore fa, paolino24 scrisse:

ora smonto le scatole dei motori e posto la foto, mi serve un attimo...

Posta le foto dei motori, delle fotocellule (meglio se aperte e anche chiuse) e soprattutto della morsettiera della scheda THALIA dove si vadano bene i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/11/2017 at 02:09 , ROBY 73 scrisse:

Collega 2 spezzoni di filo sui morsetti 70 e 72, poi dall'altro capo li speli un po' e li metti in cortocircuito tra loro, una volta che dai un impulso di Start verifica se così i motori funzionano bene e poi dividi gli stessi fili sopra citati e vedi che effetti fanno i motori in entrambe le direzioni.

Per provare eventualmente l'integrità del cavo delle stesse fotocellule invece devi dirci che modello preciso, in quanto non si sa a quali morsetti corrispondano i fili giusti.

 

Posta le foto dei motori, delle fotocellule (meglio se aperte e anche chiuse) e soprattutto della morsettiera della scheda THALIA dove si vadano bene i collegamenti.

Ciao e grazie per l'impegno che metti nel rispondere. Ho fatto il ponte come detto ma nessun segno di vita, la centralina mi da sempre KO.

Posto le foto del motore e del resto:

 

1) motori

2) collegamento scheda

3) collegamento fotocellula vecchia

4) fotocellula vecchia

5) fotocellula nuova

6) collegamento fotocellula nuova

7) fotocellula vecchia funzionante

8) fotocellula vecchia funzionante

 

 

Grazie mille

 

f7f2a544-8aec-4df0-b380-110993d94ef8.jpg

972b1c0c-f040-49cd-be5a-253ac026cc8e.jpg

aeb583f9-30a8-4363-bcaa-c36b0bb2e444.jpg

daa6b21c-ca9d-4351-bdfe-213223667733.jpg

57454d53-56d8-444e-bdf7-a0f75b063a8e.jpg

e7638ae8-0c20-4805-bc72-266f6f386a13.jpg

3e447a27-e852-4529-a353-fdc8a2084c88.jpg

7f624403-46fe-48ed-aa2d-86c85e4a45b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paolino24 scrisse:

Posto le foto del motore e del resto:

Bene, belle foto :thumb_yello:

 

12 ore fa, paolino24 scrisse:

Ho fatto il ponte come detto ma nessun segno di vita, la centralina mi da sempre KO.

Intendi il ponte tra 70 e 72 vero? Spero di sì.

 

- Allora intanto sulla fotocellula nuova (Dieffematic) devi spostare il filo giallo sul quarto morsetto contrassegnato con NC, cambiando marca cambia anche la disposizione dei morsetti, comunque ricorda che le sicurezze vanno sempre collegate con il contatto Normalmente Chiuso.

- Inoltre come sono collegate le 2 coppie di fotocellule?  Come ti avevo già spiegato dovrebbero essere collegate su ingressi SAFE1 e SAFE2 separati, comunque per il momento mantieni i ponti di entrambi con il morsetto comune 70 e facciamo partire i motori, anzi per evitare problemi fai il ponte anche tra il 70 e il 71 (Stop).

- Poi non vedo nulla collegato sul morsetto 60 che è il comune dei comandi, quindi presumo che dai l'impulso di Start con il radiocomando o come fai?

- Poi in fase di programmazione, hai impostato il tipo di motori ELI250BT?

- I finecorsa risultano tutti chiusi?   Casomai prova passare un magnete qualsiasi sopra ai sensori sui motori e vedi se il display ti indica qualcosa.

- Se i finecorsa non ti indicano niente fai dei ponti sui morsetti 42-43-44-45 con il comune 41 e porta le ante a metà corsa e scollegane uno alla volta e vedi nuovamente se il display indica qualcosa (naturalmente scriviti l'ordine con cui sono collegati)

- La configurazione delle sicurezze, (fotocellule, Stop, Costa) com'è impostata?

 

Come ti avevo già detto segui bene il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...