Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero plafoniera


giua

Messaggi consigliati

Durante un'intervento di manutenzione per sostituire i tubi al neon della plafoniera di casa ho provveduto a mettere poco poco silicone nei porta lampade (facendo massima attenzione a non toccare i contatti elettrici) in quanto l'usura dovuta al calore di anni ne stava pregiudicando la funzionalità e rischiava di spaccarsi tutto tra le mani. Tanto è che ogni tanto cadeva un pezzo di qualcosa dall'interno. Durante tutto il giorno però non ho avuto nessun problema e i tubi erano alimentati entrambi. Il giorno dopo, però, non è stato così e mi ritrovo tutt'ora con una sola luce. Ho provato anche il tester, continuità e tensione (ma sicuramente ignorante anche io in materia non ho avuto risultati). Ieri sera, tanto per non farsi mancare nulla, si è staccato anche l'alloggio dove va lo starter. É possibile intervenire sostituendo i pezzi necessari senza dover sostituire completamente tutta la struttura? Il modello è anche vecchio e purtroppo non è più in commercio. Sfortuna ha voluto che abbiamo anche acquistato le nuove lampade e purtroppo su uno scomparto continua a non accendere. Allego foto della plafoniera e dettagli, grazie.

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

per la tua sicurezza e dello stabile ti consiglio vivamente di cambiare plafoniera...ormai quella è cotta, tutto secco, infatti come anche tu hai notato si stanno spaccando pezzettini ogni volta che ci metti mano. Per quello che costa una plafoniera a neon 2x36 non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei rinunciato a ripararla viste le condizioni , penso che povera plafoniera potrebbe meritarsi la pensione all'isola ecologica  ; comunque i probabilmente possono essere i contatti difettosi e incerti del portalampada  - porta starter  compreso la possibile rottura del reattore ; ai provato ad invertire il tubo che funziona nel secondo attacco .IO sempre del parere che l'apparecchio e troppo rovinato e  abbandonerei l'impresa ,e la sostituirei con una più performante plafoniera a led .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che la sostituzione della plafoniera era certa al 99% viste le condizioni ma volevo avere anche un vostro parere, SE, dico SE, ci sarebbe stata la possibilità di cambiare qualche pezzo a pochi euro e ripristinare la corretta funzionalità non sarebbe stato meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/11/2017 at 14:13 , giua scrisse:

Chiaro che la sostituzione della plafoniera era certa al 99% viste le condizioni ma volevo avere anche un vostro parere, SE, dico SE, ci sarebbe stata la possibilità di cambiare qualche pezzo a pochi euro e ripristinare la corretta funzionalità non sarebbe stato meglio?

 

Se vuoi proprio ternerla cambia i fili con quelli al silicone o con fili normali ma con una guaina resistente al calore, cambi i porta starter e i porta neon.

Quel lavoro con il silicone è una ciabanata assurda.

 

Tutto questo se hai tempo  da perdere, altrimenti some ti è stato suggerito sopra cambia lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili ad alta temperatura sono solo al silicone , oltretutto non prendono fuoco ( quelli normali ritardano la propagazione dell'incendio ma non sono ignifughi.

concordo con tutti per la sostituzione.

una porcata del genere puo' creare seri problemi di sicurezza.

mi spiace dirlo ma.... questa e' una prova che molte volte il fai da te' da parte di inesperti  crea seri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immaginavo che la discussione andasse avanti ma già Domenica sera abbiamo provveduto a sostuire con un nuovissimo pannello a led. La vecchia lampada è ormai all'isola ecologica, vi risparmio le foto. Dopo averla scollegata e smontata dal soffitto è venuto fuori di tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...