Vai al contenuto
PLC Forum


CREARE IMPIANTO B&B


Messaggi consigliati

salve a tutti...

mi è stato richiesto di creare in un piccolo beb un impianto elettrico semplice che abbia all ingresso di ogni stanza una tasca portabadge che cn l inserimento di una scheda attivi le utenze... al disinserimento deve ritardare di circa 30sec lo spegnimento delle utenze... potete spiegarmi lo schema che dovrei adottare? ci vuole un relè temporizzato cn ritardo alla diseccitazione? se si quale modello e che schema adottare? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima si. il lettore di schede attiverà un timer ritardato alla diseccitazione che a sua volta ecciterà un relè o un contattore. Ci saranno più circuiti (prese 16A, luce, ecc) che saranno alimentati ciascuno de un proprio dispositivo di protezione e quindi il relè dovrò avere un contatto separato per ciascun circuito. Il contatto dovrà essere inserito sul conduttore di fase e avere una corrente massima sopportabile maggiore o uguale a quella nominale del dispositivo di protezione. In funzione del numero di utenze presenti e del loro amperaggio potrai usare un timer temporizzato oppure un timer e un relè separati. Immagino che sul mercato ci siano dispositivi pensati apposta per questa funzione che integrano lettore timer e relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hik2016 scrisse:

.. al disinserimento deve ritardare di circa 30sec lo spegnimento delle utenze...

 

A completamento di quanto scritto da hfdax, che condivido,

Solitamente all'ingresso c'è un quadretto con almeno un magneto termico differenziale, meglio se si suddivide l'impianto su più linee secondo le utenze.

Se nella camera/appartamento è prevista la presenza del frigorifero, la sua linea di alimentazione non dovrà essere sottoposta ad attivazione tramite badge o altra chiave.

E' anche giusto prevedere un'illuminazione di cortesia del punto in cui si dovrà inserire il badge o la chiave ( a me è capitato di tirare moccoli ordinari e straordinari all'indirizzo dell'impiantista che aveva allocato l'inseritore in un punto completamente buio:angry:).

 

Devi fare il conto dell'assorbimento di corrente, in contemporaneo, di tutte le utenze sottoposte al taglio da parte dell'assenza della chiave/badge.

Poi dovrai prevedere un contattore in grado di commutare quel valore di corrente in modalità AC3 (carico non puramente resistivo).

Se òe utenze son solo alcune lampade, apparecchio TV ed un piccolo condizionatore forse un relè temporizzato può anche essere in grado di pilotare il tutto, altrimenti con il relè dovrai pilotare il cntattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie.. volevo chiedervi se nello specifico potrvate consigliarmi un relè trmporizzato che abbia la funzione di diseccitazione ritardata. il carico che ci sarà è di 5 prese di corrente 10/16a, 1tv ed 1 clima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

finder mod 800110240 impostato su BE (ritardo alla diseccitazione) dovrebbe andare bene. Ma ce n'è a bizzeffe, cerca relè temporizzato su google o siu siti delle principali marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...