Vai al contenuto
PLC Forum


costruzione mini impianto eolico fai da te


peppe1954

Messaggi consigliati

 ciao a tutti, sono Peppe e vorrei costruire un mini impianto eolico orizzontale. ho già costruito il mulino . Mi hanno regalato un motore della CGE asincrono 3 fase cavalli 1,5 giri 925 volt 260 del 1954 .

vorrei trasformarlo in generatore e vorrei l'aiuto di qualcuno perchè non so tecnicamente come fare. vi ringrazio in anticipo della collaborazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Un asincrono sarebbe relativamente facile da utilizzare come generatore connesso alla rete (con rendimento scarso, a dire il vero).

Questo però presuppone che tu faccia qualcosa di relativamente pericoloso e (credo) illegale, a meno di non disporre dei necessari permessi.

 

Se volessi invece generare in modo indipendente dalla rete elettrica, l'asincrono non certamente il candidato ideale, ma esistono soluzioni per utilizzarlo anche in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao SANDRO grazie per avermi risposto, non voglio collegarmi alla rete .se questo motore non è ,come dici tu ,il candidato ideale  ,cosa mi consigli?per essere quasi autonomo dalla rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Premesso che sono più un teorico che un pratico (o "praticone"), ci sono generatori che funzionano con asincroni, basandosi sulla magnetizzazione residua e su una rete risonante (con condensatori), tramite la quale la tensione viene inizialmente innalzata.

 

Nella maggioranza dei casi i generatori sono sincroni.

I due tipi principali che potrebbero fare al caso tuo sono quelli a rotore avvolto (come per i generatori a scoppio/diesel, o gli alternatori delle auto) e quelli a magneti permanenti superficiali (come i motori "brushless" utilizzati in automazione).

 

Hai intenzione di caricare delle batterie o di alimentare direttamente un carico? E di che potenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandro, io vorrei caricare delle batterie e con un inverter alimentare uno scaldabagno oppure un condizionatore .  premetto che non sono assolutamente addentrato nella materia, ma me la cavo abbastanza bene con la manualità.

Inoltre  vorrei sapere la differenza tra le due ipotesi che mi hai prospettato.HO visto video you tube persone che con motori asincroni ,con pochi giri azionati a mano erogano energia sufficiente per azionare una smerigliatrice o trapani :fumo di arrosto ?

Scusami tanto SANDRO,ho la capoccia bacata , ho un generatore a benzina  4 tempi che non mi serve ,potrei ,usare :togliendo il motore a scoppio e usare tutto il resto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...