Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione alogene


radel73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedere il vostro aiuto per diminuire i consumi elettrici e migliorare l'illuminazione del mio soggiorno. Perchè proprio il soggiorno??
Perchè nel resto della casa, nelle zone più frequentate ho già provveduto alla sostituzione delle tradizionali lampadine ad incandescenza con quelle a led, mentre nel soggiorno la cosa è più complicata.
Il soggiorno è praticamente una stanza a forma di L, in cui sono due lampadari a binario su cui sono agganciati i portalampade in cui sono inserite delle lampada alogene a 12V.
Un lampadario è composto da un trasformatore di tipo tradizionale toroidale 220VAC-12VAC 22A, a cui sono collegate
3 faretti alogeni OSRAM DECOSTAR GU5.3 12V, 35W, 550LM 36° 2900°k
2 lampadine a goccia OSRAM HALOSTAR GY 6.35  12V 35W 600LM 2900°K brillant

Qualche tempo fà avevo provato a sostituire 1 faretto e 1 lampada-goccia con equivalente a led, purtroppo il risultato non è soddisfaciente e me lo aspettavo dato che hanno dei valori di lumen inferiori, e hanno anche un effetto abbagliante quindi non posso direzionarli  come voglio.


Con lo smartphone ho provato a misurare i lux sul tavolo da pranzo, illuminato dal lampadario "misto alogeno-led", e ho ottenuto dei valori tra i 75 e gli 85 lux,
Sul divano invece illuminato dal lampadario con lampadine tutte alogene, i valori vanno dagli 80 ai 100 lux e mi sembra una luce più ottimale .

 

Coasa mi consigliate per migliorare l'illuminazione e risparmaire energia elettrica??

 

Grazie a tutti


 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... hai fatto i conti di quante ore le accendi? 

perchè non sempre si riesce a recuperare la spesa.. soprattutto se non vuoi rinunciare a un po' di confort visivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno scusate l'assenza ...

allora facendo quattro conti le luci (tutte alogene) stanno accese circa 3-4ore al giorno, quindi sono 350Wx4x365gg=511kw/h per un costo di 0,21€ per kw/h pari a 107€ all'anno....

 

parlando di potenza luminosa ho circa 6000 Lm nominali (se avessi tutte alogene), su una stanza di 35mq avrei una resa di circa 170 Lux, che però non corrisponde al valore letto dallo smartphone.... inoltre a mio avviso non sono sufficienti, vorrei la stanza più luminosa

 

documentandomi su internet avrei bisogno di 300lux, facendo il conto al contrario, 300lux x 35mq diviso 10 lampade,avrei bisogno di lampade da almeno 1050Lm.... e tonalità bianco caldo

 

la vedo molto dura reperire led 12v con tali caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...