Vai al contenuto
PLC Forum


appartamento 100 mq


Pensieroso

Messaggi consigliati

Sono al terzo impiantista che mi dice cose differenti dai precedenti... non voglio sostituirmi a loro ma non voglio neanche buttare soldi.
Parto dal raccontarvi l'ultima cosa che mi hanno detto e che non mi convince.

 

Ho chiesto un impianto canalizzato per l'aria condizionata e la ditta installatrice ha riferito che il massimo assorbimento è 4,5 kw e che necessita dall'impiantista il collegamento della macchina esterna con un cavo da 6 mmq mentre tutte le unità interne con un cavo da 2,5 ,mmq sulla medesima linea.

A detta dell'impiantista il cavo deve essere da 10 mmq e per la stesura di tale cavo mi ha chiesto una cifra che a mio avviso (e nel contesto che avrebbe dovuto fare TUTTO l'impianto di casa) mi è sembrata un po' eccessiva al punto da mettere in discussione tutto il resto (ma come ho detto all'inizio, sono al terzo impiantista ed ho l'impressione che molti prezzi lievitino perché loro hanno la percezione che dato che sto affrontando molti lavori, perda di vista il valore dei soldi). Ad ogni modo, tra il quadro e l'unità esterna non ci saranno più di 7 o 8 metri e la richiesta era di 150 euro. Alla mia proposta di farlo stendere dalla ditta installatrice dell'impianto e poi lo avrebbe collegato lui al quadro, mi è stato risposto che il costo NON è il cavo, NON è la stesura ma il collegamento!

Arrivo alla domanda: secondo voi, basta un cavo da 6 mmq?

per il piano di induzione, basta ugualmente un cavo da 6 mmq?

per tutto il resto dell'appartamento, è sufficiente il classico 4 mmq per le montanti e poi le prese con 2,5 mmq mentre le luci (led) 2,5 e 1,5?
Ovviamente il tutto diviso in più linee.
Inoltre avrei due curiosità, se invece di utilizzare relè nelle cassette di derivazione, chiedessi di utilizzare relè DIN nel quadro, oltre al dover utilizzare più cavo, ci sono controindicazioni?
A me piacerebbe come soluzione perché reputo che sia più pulita ed inoltre mi consentirebbe di passare, in futuro, ad un impianto domotico con meno fatica.
Infine, sempre per un eccesso di voglia di "lavoro pulito" vorrei i capicorda su tutte le terminazioni (oltre a pettini nel quadro... ma qui mi rendo conto che sto chiedendo troppo per l'installatore comune) ma tempo fa lessi che ci potrebbero essere delle controindicazioni in quanto potrebbero creare delle microscintille all'interno del frutto, la vostra esperienza ed opinione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

10mmq è esagerato per la tratta di 6/7 metri è più che sufficiente il 6mmq. Per il piano ad induzione se non ci dici la potenza non possiamo darti una indicazione. Di massima un comune piano ad induzione gira intorno ai 3/4kw e se la tratta non è lunga potrebbe bastare un 4mmq. Come hai detto tu e mi trovi d'accordo le dorsali da 4 e le prese 2,5 e linee luci con dorsale 2,5 e punto luce da 1,5 vanno bene. Per i rele nel quadro il lavoro è più pulito, ma ovviamente aumenterebbe il costo tra stesura corrugati/infilaggio cavi e centralino più grande. Per la domotica il mio consiglio è se lo vuoi fare fallo subito o lascia perdere...tutte le revisioni che ho visto fare sono uscite dei mezzi pasticci che alla lunga hanno creato problemi. Anche solo come predisposizioni sono 2 modi diffirenti. Ultima cosa sui capicorda...va bene nel quadro, ma sulle prese eviterei non ha senso e non l'ho mai visto fare in quasi 20 anni di installazioni miste tra antifurti, rete dati ed impianti elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il quadro ho un 96 moduli (FlatWall) quindi di spazio ne ho.
Per la domotica, ero tanto entusiasta ma non ho trovato nessuno che mi sembrasse propositivo/preparato quindi ho abbandonato l'idea ma vorrei avere almeno la gestione dei carichi anche se ora che scrivo, mi rendo conto che forse basterebbe chiedere un aumento della potenza... che tra l'altro sono indeciso se passare a 6 kw o più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...