Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulant non parte il nastro nonostante il programma va avanti.


Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

Il tapis roulant in questione avvia il programma ma non parte il nastro .

Il fatto che non va in errore è abbastanza strano .

Penso che la scheda nei pressi del display alla fine del timer quando si avvia il programma  dovrebbe inviare un segnale alla scheda principale.

Ho controllato il cavetto di comunicazione tra le due schede ma è buono.

Il cliente mi diceva che si è fermato mentre andava veloce .

 

1510529417828-1624684468.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto misure?

Hai cercato di ricavarti uno schema basandoti sui compenenti montati?

 

Per darti un parere in base alla foto si dovrebbe poter disporre di una sfera di cristallo funzionante, la mia si è esaurita da  tempo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Livio senza qualche riferimento è difficile aiutarti comunque in generale dovresti accertarti che il segnale pwm arrivi dalla scheda di controllo  per pilotare la sezione di potenza , verificare che sia presente la tensione sul drain del mosfet di pilotaggio del motore , controllare che funzioni il sensore di rotazione del motore che segnala alla scheda la velocita' dello stesso e ultimo verificare che le spazzole del motore siano buone " se poi ne riesci a controllare l'assorbimento facendolo girare con un alimentatore esterno meglio ancora " la scheda potrebbe andare in blocco causa l'elevato assorbimento del motore . comunque sono solo indicazioni di massima visto che questo genere di schede vengono personalizzate con integrati ad hoc " vedasi la schedina di controllo in alto a destra nella foto che di certo sovrintende alla gestione del mosfet di potenza comunque sono ostiche da riparare buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non dia nessun segnale di errore, se do tensione al motore e quello non fa girare il tappetto la tachimetrica dovrebbe "comunicare" l'anomalia alla scheda e interrompere il ciclo.

Controlla se dai morsetti M+ e M- esce una qualche tensione continua, se si controlla le spazzole del motore.

Controlla i componenti di potenza che alimentano il motore, i mosfet.

Controlla la tensione ai capi di quel condensatorone da 470 micro 450 volt, li dovresti trovare una tensione continua di oltre 300 Vdc  "Fai attenzione!!!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me manca il segnale di pilotaggio . se fosse il motore il nastro  dovrebbe partire e poi fermarsi.(neanche il motore up e down funziona). Nei morsetti del motore dovrebb esserci una tenzione di 180 v dc che non c'è. Ho il dubbio dell'integrato a 18 pin sullo zoccolo però questo viene programmato dalla casa madre,questo secondo me contiene le istruzioni dei programmi ecc ecc quindi magari non gli da il consenso per far partire il motore. Pero mi viene da pensare che se fosse guasto non funzionasse neanche il timer e il programma. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, moreno_b scrisse:

Strano che non dia nessun segnale di errore, se do tensione al motore e quello non fa girare il tappetto la tachimetrica dovrebbe "comunicare" l'anomalia alla scheda e interrompere il ciclo.

 

No, "dice" solo che c'è un errore di velocità ed il regolatore tenta di aumentare la tensione di armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo il motore non ho come alimentarlo. Peró visto che il motore che gestisce il livello non funziona neanche penso che il problema sia nella scheda .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori in corrente continua, come quello, li puoi alimentare anche con una batteria d'automobile. Girerà piano ma deve girare, se non è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 motori sia quello che fa girare il nastro che quello che gestisce il livello sono tutti e due funzionanti .

Quello che fa girare il nastro provato con batteria auto e quello del livello direttamente con la 230v.

I relè non attaccano nessuno dei 3.

Ripeto secondo me manca il comando. 

Peró non riesco a individuare il guasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza schemi e senza apparato come possiamo aiutarti?

Se sei convinto che manca il comando individua da dove proviene e lavora su quei circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piecerebbe tanto avere lo schema ma purtroppo non lo trovo . sono convinto che manca il comando perche non funzionano ne il motore gira nastro ne quello del livello . in piu non funzionano le ventole che forniscono aria per rinfrescare chi corre . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate, ho lo stesso problema, pigio start, da il consenso ma il motore non parte, il motore provato con batteria gira bene senza rumore. Come controllare le schede? Il tapis. È un Diadora jet 2.0 El plus . Ha diversi anni ma avrà lavorato 30 ore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Work57 ha scritto:

Scusate, ho lo stesso problema, pigio start,

 

Sei un nuovo utente che ha accettato il regolamento e, probabilmente, non lo ha letto. Il regolamento vieta gli accodamenti perchè causano confusione e disguidi con le risposte.

Questa discussione poi, è ferma da oltre 2 anni!.

 

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...