Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento unità interna apriporta


marcofilippini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un videocitofono Comelit, con un'unità esterna e due unità interne.

 

Vorrei aggiungere una terza unità interna (In ogni pozzetto sotto le scrivanie c'è il cavo del videocitofono passante con un po' di scorta).

Premetto che il video non funziona più, credo sia dovuto alla telecamera dell'unità esterna guasta... quindi non vorrei acquistare un un'altra unità interna video, ma vorrei solamente mettere un pulsante apriporta, senza suoneria e video nè niente.

 

Come devo collegarlo? Nel cavo a 4 fili che ho nei pozzetti posso collegarci un pulsante? Immagino di no e quindi che dovrò tirare un altro cavo 2 fili fino al centralino del videocitofono, una volta al centralino come devo collegare il pulsante per l'apriporta?

 

Allego immagini del centralino con tutti i suoi componenti all'interno della scatola.

 

Grazie in anticipo.

 

Ing. Marco Filippini

20171110_183223.jpg

20171110_183234.jpg

20171110_183243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

non conosco bene Comelit, quindi sarebbe meglio se postassi le foto del citofono interno e/o del posto esterno aperti in modo che si vedano bene gli articoli e le morsettiere, in quanto quei componenti non ho ben capito a cosa si riferiscano di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Roby73 nemmeno io conosco bene i sistemi comelit ma se non ricordo male quello è un sistema BUS quindi sul monitor , oltre all'alimentazione, arrivano solo 2 fili per far funzionare tutto. Questo significa che non puoi mettere solo un pulsante per far aprire la porta ma come minimo ci devi mettere un citofono completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20171114_085551.jpg

20171114_085555.jpg

15 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Come Roby73 nemmeno io conosco bene i sistemi comelit ma se non ricordo male quello è un sistema BUS quindi sul monitor , oltre all'alimentazione, arrivano solo 2 fili per far funzionare tutto. Questo significa che non puoi mettere solo un pulsante per far aprire la porta ma come minimo ci devi mettere un citofono completo.

Ah ok, si come immaginavo era una sistema BUS... ma è possibile collegare un pulsante diretto all'elettroserratura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

si...ma dovresti portare 2 fili DIRETTI al posto esterno.

Non posso andare a collegarli dove c'è la centralino del citofono ?

 

All'interno di quest'ultima non trovo i due fili dell'elettroserratura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato un po' tra i vari schemi e manuali sul sito Comelit, ma non riesco a trovare il tuo, riesci a trovare un articolo sulle tue apparecchiature?

Di solito iniziano con 26xx, 24xx, 28xx, oppure almeno la serie dei prodotti, magari apri anche il posto esterno, altrimenti non andiamo da nessuna parte.

 

Comunque non sono sicuro, però dai vari schemi che ho trovato potrebbe essere che il pulsante vada tra il morsetto con il simbolo di corrente alternata Immagine correlata (tra il filo verde ed il giallo) ed il morsetto P1, se vuoi rischiare a fare un ponte tra questi morsetti per vedere se funziona, altrimenti ripeto, non sono sicuro quindi è meglio se ci scrivi gli articoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ho cercato un po' tra i vari schemi e manuali sul sito Comelit, ma non riesco a trovare il tuo, riesci a trovare un articolo sulle tue apparecchiature?

Di solito iniziano con 26xx, 24xx, 28xx, oppure almeno la serie dei prodotti, magari apri anche il posto esterno, altrimenti non andiamo da nessuna parte.

 

Comunque non sono sicuro, però dai vari schemi che ho trovato potrebbe essere che il pulsante vada tra il morsetto con il simbolo di corrente alternata Immagine correlata (tra il filo verde ed il giallo) ed il morsetto P1, se vuoi rischiare a fare un ponte tra questi morsetti per vedere se funziona, altrimenti ripeto, non sono sicuro quindi è meglio se ci scrivi gli articoli.

 

Non faccio qualche corto? Provo?

 

L'articolo sul centralino è 1212/B

 

Poi ho un 1214 300 due componenti cosi a parte non so a cosa servano..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marcofilippini scrisse:

Non faccio qualche corto? Provo?

Non credo, sinceramente non sono sicuro, ma possibile che non ci siano articoli sul monitor (dietro) o sulla staffa di supporto dello stesso videocitofono e/o del posto esterno che già ti avevo detto di aprire.

Fai le foto a tutto davanti, dietro, destra, sinistra e tutto intorno, prima o poi un articolo preciso almeno di un componente ci deve essere (lascia stare quelle che hai già postato, altrimenti si crea confusione).

 

13 ore fa, marcofilippini scrisse:

L'articolo sul centralino è 1212/B

Quello è un semplice trasformatore 230/12VAC, purtroppo non serve per avere un indicazione precisa.

 

13 ore fa, marcofilippini scrisse:

Poi ho un 1214 300 due componenti cosi a parte non so a cosa servano..

Questi sono dei morsetti di derivazione per collegare più monitor o più apparecchiature BUS nello stesso impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema Comelit 2 fili prevede che arrivi sulla pulsantiera la 12v dall'alimentatore. È la stessa pulsantiera che genera il bus L L. 

Sulla pulsantiera trovi i morsetti della serratura e del pulsante.

Potresti scollegando gli apparati interni sfruttare i filli L L (bus) per il comando serratura e fare gli opportuni collegamenti sul posto esterno, scollegando i fili dalla pulsantiera.

Mi sembra di vedere che c'è anche uno scambiatore ma per caso ci sono due pulsantiere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...