Vai al contenuto
PLC Forum


modulazione caldaia


xman80an

Messaggi consigliati

cerco aiuto per capire se sbaglio qualcosa.
fato installare caldaia vaillant esterna a condensazione 3 mesi fa.
in funzione modulazione, se impostavo 20 gradi desiderati, il bruciatore gia a 18.5 si spegneva, rendendo impossibile raggiungere la t desidersata.
due chiamate all 'assistenza,non hanno fatto altro che controllare il termostato, sembrava tutto ok.
l'ultima volta, hanno modificato un valore.
risultato:
in funzione termostato funziona correttamente. si spegne alla t desiderata.
in modulazione ora funziona al contrario...se imposto 18.5 la notte...mi sveglio con 20.5 e bruciatore acceso...
l assistenza mi dice di farlo funzionare in funzione termostato, ma non mi sta bene, ho pagato e vorrei che funzionasse tutto.

in modulazione come dovrebbe funzionare il bruciatore?
ossia se imposto 20 quando si spegne il bruciatore?
l'umidita rilevata dal cronotermostato, influenza il funzionamento del bruciatore? ho umidita abbastanza alta, 20 gradi  e 66 di umidita...può essere che danno l'input al bruciatore di accendersi o spegnersi??

Link al commento
Condividi su altri siti


In modulazione,all'avvicinarsi della temperatura ambiente impostata,il bruciatore cala di potenza fornendone solo una minima quantità neccessaria al raggiungimento della T ambiente stessa.Ora perchè si spenga prima...è da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso, anche in funzione termostato, se imposto 19.5 a 19 trovo gia il bruciatore spento.

in modulazione continua a rimanere acceso il bruciatore anche  con 2 gradi sopra la t da me voluta...

ogni volta che viene il tecnico , controlla parametri cronotermostato e dice tutto ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come premessa ti dico di non guardare se il bruciatore è acceso o spento, perché quello è regolato dal raggiungimento della temperatura di mandata impostata. Il bruciatore può rimanere acceso anche 24 ore su 24 al minimo per mantenere la temperatura di mandata al valore impostato... oppure può rimanere spento per molto tempo se la mandata impostata si è abbassata di molto.

 

Detto questo, mi sono letto il manuale di istruzioni e quello che ho capito è:

 

1. Il sistema rileva la temperatura esterna e in base al parametro impostato (da 0.1 a 4) calcola la temperatura di mandata per fare in modo che in casa ci siano 20°C.

Se la casa è molto isolata, il parametro è da impostare basso (es. con 0,4 e -15°C esterni la mandata è 40°C).

k.PNG.f398afa86ef26a45c7f5ebc5e3772c63.PNG

 

2. Il regolatore interno corregge la temperatura andando ad alzare o abbassare la curva in funzione della temperatura interna voluta.

(es. se con parametro 0,4 e -15°C di esterna voglio avere 22°C di interna, il sistema alza la curva e la mandata è 45°C. Se voglio 19°C il sistema abbassa la curva e la mandata è 35°C).

 

correzione.PNG.e3588cc516183323041ab456b3377771.PNG

 

3. In funzione modulazione la temperatura interna di correzione è definita temperatura ambiente efficace ed è calcolata come:

Teff = Timpostata + (Timpostata - Tambiente)

 

termostato.PNG.a9f81294516898d5cfe87e500b2e63de.PNG

 

Da quello che ho capito: in modulazione la caldaia non si spegne mai, ma corregge la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna. La temperatura interna è solo una correzione alla curva esterna.

 

In funzionamento termostato dice che funziona come in modulazione, però, spegne il sistema quando la temperatura ambiente supera quella impostata.

 

Questo è come dovrebbe funzionare... :blink::blink::blink: abbastanza contorto!!! 

 

Secondo me non ti hanno impostato correttamente la curva climatica della temperatura esterna.

 

Poi... se non hai la sonda esterna, allora ho toppato in pieno :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ti ringrazio davvero tanto per aver avuto pazienza e cortesia di leggere le istruzioni e cercarmi di spiegare il tutto.

premetto, la sonda esterna c'è.

La curca climata era impostata su 2, ma quando mi sono lamentato che non riuscivo a raggiungere la temperatura imposta da me, mi hanno alzato la curva a 2.5

dicono checon curve inferiori a due hanno avuto problemi a portare temperatura al valore impostato/desiderato.

quello che ho capito in termostato raggiunto 20 gradi impostati si spegne, per poi riaccendersi quando va sotto di un TOT rispetto sempre alla t desiderata...giusto?

in modulazione fa un pò come ca...zo gli pare :-)

ma proprio non capisco come se desidero 18 gradi mi sveglio la mattina con 20.5 e bruciatore attivo...mi sembra che qualcosa non torni....

rimango basito, di come l'assistenza vaillant non sappia nozioni basilari di come funzioni sia in termostato che modulazione..ogni volta dicono una cosa diversa... e sopratutto se ne fregano...

ho controllato nel cronotermostato le varie impostazioni...in funzione termostato e con bruciatore spento da poco ho:

temperatura di mandata 0

soglia spegnimento AT 30 gradi

curva 2.5

temperatura minima 45 gradi

temperatura max 75

non so che altro cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comincio con il darti il link del manuale che ho letto:

https://www.vaillant.it/downloads/vgoa-vaillant-it-doc/istruzioni-installazione/termoregolazione-1/installazione-multimatic-700-1092224.pdf

 

36 minuti fa, xman80an scrisse:

ma proprio non capisco come se desidero 18 gradi mi sveglio la mattina con 20.5 e bruciatore attivo...mi sembra che qualcosa non torni....

 

come ti ho già detto nel post precedente, non devi guardare se il bruciatore è acceso o spento, ma devi guardare la temperatura di mandata. Il bruciatore si accende, modula e si spegne in base alla temperatura dell'acqua. Il sistema non guarda più di tanto la temperatura interna ma si regola principalmente in base alla curva climatica che hai impostato.

 

Considera che tenere acceso h24 a bassa temperatura ti scalda comunque la casa anche se fuori è freddo... sicuramente durante la notte i termosifoni sono tiepidi e la temperatura sale.

 

Io abito vicino a Milano e adesso che la temperatura esterna varia da 15 a 1, ho la mandata a 48°C. Per cui metterei la curva a 1,2.

 

Prova ad abbassare la curva e a lasciarlo in manuale a 19°C per giorno e notte e vedi dopo un paio di giorni a che valore si è assestato.

Secondo me questo tipo di sistema non va usato con le fasce orarie ma lasciato sempre ad una temperatura fissa... almeno all'inizio per capire come si comporta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora,

per ora ho abbassato la curva a 2 ( cosi come l'vevano impostato in origine) e temperatura notte 18.5 e giorno 20

non uso gli orari..mi rimane piu comodo impostarli manualmente o giorno o notte...

provero cosi..ti aggiorno :-)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera avevo 19 gradi in casa, e modalita notturna con t desiderata 18.

ho impostato la curva climatica a 2, messo in modulazione

appena ho messo in modulazione, il bruciatore si è accesso, stamattina mi sono svegliato con 20.5 e termosifoni caldi e bruciatore attivo.

quello che non mi spiego come può un sistema, se decido di avere 18 gradi in casa, funzionare e portarmi la temperatura oltre i 20.5??

va bene la modulazione..ma se voglio 18 non puoi portarmi a 20.5 e non credo sia un funzionamento corretto...giusto??

assurdo anche il centro assistenza assente e indisponente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alle previsioni meteo la minima è tra i 7 e i 10°C... se avevi 19°C e ne volevi 18 significa che la temperatura efficace Tee = 17°C

Per cui con curva 2, 10°C e efficace a 17°C in teoria la mnadata dovrebbe essere 40°C.

 

Diciamo che con 40°C di mandata e 10°C esterni, i 20,5°C li raggiungi benissimo... però non capisco perché non abbassa ancora.

mi sorge il dubbio che non usi il sensore di temperatura interna. Nel manuale, al capitolo 7, dice che la centralina deve essere assegnata ad una zona, oppure prende la temperatura da un altro sensore posto all'interno della casa.

 

Prova a capire se la temperatura rilevata è quella che c'è effettivamente dentro casa... da quello che ho capito il regolatore è installato dentro casa. Giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado nel menu del cronotermostato,

ho la voce 

ZONE 1

Zona attivata SI

assegnazione zona  VRC 700

 

quindi diciamo che la zona è stata assegnata e corrisponde al cronotermostato.

il cronotermostato è posizionato in soggiorno.

:-(

HO acquistato un misuratore di temperatura e umidita, e posto vicino al cronotermostato...la temperatura registrata si discosta di pochi decimi di grado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ci sta sfuggendo qualcosa.

Io se fossi in te proverei ad abbassare ancora la curva climatica... intanto quando ho un attimo mi leggo meglio il manuale e vedo se c'è qualche parametro strano che ci sfugge.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha chiamato titolare, il centro di assistenza nazionale, affermano che non si tratti di anomalia.

sia in funzione termostato che modulazione, la caldaia lavora in modulazione

in termostato però raggiunta la t. impostata si spegne definitivamente.

mentre in modulazione, tanto piu è freddo fuori, tanto piu tende a continuare a riscaldare e funzionare...in base alla curva climatica..

per lo meno io ho capito una roba del genere..

mi ha detto che potrei giocare e scendere con la curva per avvicinarmi alla t da me impostata...

assurdo però che i tecnici non erano a conoscenza che anche in termostato la caldaia andasse in modulazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

ho fatto un pasticcio con le notifiche e ti ho perso :worthy:

 

:) ti ha suggerito quello che ti avevamo suggerito noi. Prova ad abbassare la curva climatica fino a raggiungere la temperatura che desideri.

 

il 24/11/2017 at 19:37 , xman80an scrisse:

assurdo però che i tecnici non erano a conoscenza che anche in termostato la caldaia andasse in modulazione..

 

eh dire che bastava leggere il manuale... io l'avevo trovato in 3 minuti.

 

va beh... non ci sono più i tecnici di una volta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

rimango comunque perplesso, mi sembra ssurdo che vaillant produca un cronotermostato , dove l utente finale non sa come impostare la t. ambientale desiderata, perche se imposto e voglio 18, non posso ritrovarmi con bruciatore che va e 20.5 gradi in casa....l utente finale non può fare i conti, della t. effettiva + quello-quell altro...io se imposto 18 voglio 18 non 20.5.

ciò mi costringe ad usare solo la funzione termostato, e non so se in modulazione potevo risparmiare economicamnte dal punto di vista dei consumi.

tutte la caldaie in modulazione vanno oltre il valore desiderato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la logica è quella di trovare la regolazione ottimale e lasciare che la caldaia gestisca in autonomia l'impianto.

 

In teoria, se i parametri sono impostati correttamente, lo scostamento di temperatura dovrebbe essere di 1°C.

 

Hai provato ad abbassare la curva climatica? Come ha reagito l'impianto?

 

(scusa te ti rispondo solo ora ma e notifiche non mi arrivano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...