Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 180 guasta


krio

Messaggi consigliati


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krio

    37

  • adrobe

    18

  • Davide.

    10

  • Stefano Dalmo

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io intendevo il Ponticello al posto del interruttore limitatore di temperatura. Ho già provato a fare così, e tutto è tornato a funzionare. Su tre e quattro Ho un termostato esterno on-off

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del guasto rilevato, se a qualcuno servono le schede singole o complete per la serie vcw 180 240 o altre compatibili, mi contatti pure in privato

È disponibile tutta l'elettronica completa, inclusi trasformatori di alimentazione e di Alta tensione con cavi annessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora era proprio il limitatore di temperatura, e nella fattispecie il suo interruttore, l'origine del problema. Succede molto di rado. Comunque non c'era bisogno di acquistare tutto quel materiale elettrico di ricambio, Ti avevo detto da subito che poteva essere la scheda pannello comandi o il limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/11/2017 at 10:37 , adrobe scrisse:

Il limitatore di temperatura di cui il link:

https://www.oeg.net/it/limitatore-di-temperatura-138000640

è collegato alla massa appena dietro lo scambiatore secondario col filo saldato della foto, invece la connessione elettrica (tramite i due faston) è sulla scheda pannello comandi.

L'immagine che hai postato sopra è invece relativa alla scheda accensione.

Se tutto ciò che hai scritto prima è esatto, hai il limitatore di temperatura guasto o disconnesso, oppure la scheda pannello comandi guasta.

La scheda pannello comandi è questa:

https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-COMANDI-VCW-RICAMBIO-CALDAIE-ORIGINALE-VAILLANT-CODICE-CRC130312/261638297842

 

 In realtà in primo piano si vedono i due connettori sulla scheda comandi, di cui quello a sinistra ho scoperto essere quello del limitatore! E non sono collegati con dei faston ma quelli sono dei connettori!

3 ore fa, adrobe scrisse:

Allora era proprio il limitatore di temperatura, e nella fattispecie il suo interruttore, l'origine del problema. Succede molto di rado. Comunque non c'era bisogno di acquistare tutto quel materiale elettrico di ricambio, Ti avevo detto da subito che poteva essere la scheda pannello comandi o il limitatore.

 

ho trovato un tipo che vendeva tutto in blocco allo stesso prezzo delle schede singole, per questo ho preso il blocco.

Ho continuato a spingere su quel tasto anche con forza, ma proprio non vuole tornare in posizione! che sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E non sono collegati con dei faston ma quelli sono dei connettori

 

Scusami se non sono stato così preciso...la prossima volta ti indicherò e descriverò subito esattamente il componente guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'assistenza remota ovviamente! ho trovato in rete il seguente codice 10139; è compatibile con la VCW 180? che differenza c'è tra i vari codici che ci sono sull'esploso (101384,101391,101392,101354) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, ho aperto il rubinetto per caricare l'acqua riscaldamento, che era scesa poco sotto 1 bar, ma adesso nonostante abbia chiuso bene il rubinetto, la pressione dopo qualche ora la ritrovo anche oltre i 2 bar. Scarico l'acqua dai termo facendo spurgo, ma dopo qualche ora da capo. Ad un certo punto però sono uscito ed ho trovato la pressione sotto l'1. Ho riaperto il rubinetto e ora punto e da capo. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi alle caldaie sono più o meno sempre gli stessi, e su questo forum ci sono decine di esempi simili per ogni tipo di caldaia. Spesso non si ha nè il tempo nè la voglia di ripetere sempre gli stessi suggerimenti per lo stesso inconveniente. Basterebbe  vere la pazienza di spulciare e si trova una situazione simile da cui prendere spunto per risolvere il proprio problema. Ad esempio si può vedere questa:

come molte altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a pigiare Col cacciavite sullo spillo di carico del vaso, e purtroppo è uscita dell'acqua. A questo punto è sicuro che il vaso è lesionato? Se sì, per cambiarlo va smontata la caldaia dal muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, krio scrisse:

Cosa intendi con ci vuole una vita? Ma se attacco la pompa non mi si riempie d'acqua?

se lo ricarichi con l'aria avendo una capacità di 14 litri prima che si riscarica completamente di aria ci fai tutta la stagione invernale.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, Ho provato ad attaccarci L'attacco di una pompa, ed è uscita aria ed acqua insieme, ed ho notato che la pressione da 1,5 bar è scesa abbastanza rapidamente ad un bar, Che significa questa cosa? La conferma che il vaso è perforato?

Cosa intendi per operazione laboriosa? Bisogna togliere la caldaia a muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Davide. scrisse:

Purtroppo temo che il vaso sia da sostituire. E' un'operazione un pò laboriosa...

 

Forse, essendo la 180 a camera aperta e pertanto priva di ventilatore e pressostato, è un pò meno complessa rispetto al tuo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa ne pensate della difettosità da me riscontrata? E' forato o no? anche perchè è uscita anche aria insieme ad acqua, quindi c'è ancora della pressione residua giusto? nel caso sia da cambiare, qual'è la procedura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di acqua è la prova inequivocabile di una foratura o di una perdita interna.

 

Per cambiarlo è semplice: si sfila quello vecchio e si infila sopra quello nuovo.

 

Tuttavia è un'operazione che implica diverse "competenze" e da solo, senza averlo mai fatto prima, potrebbe essere pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, krio scrisse:

 

 

Però adesso la pressione non varia di molto, da freddo a caldo passa da 1 ad 1,6 bar, è accettabile?

 

 

Sì. Se per "caldo" intendiamo l'impianto tutto riscaldato a temperatura impostata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un ambiente di 120/150 mq, è una pressione nella norma.

 

(Sempre ricordare però che hai trovato dentro l'acqua... magari "tiene" per qualche giorno, poi improvvisamente si ritorna come prima...

quindi tenere controllata la situazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...