Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 180 guasta


krio

Messaggi consigliati

di solito non ho problemi di pressione ballerina. mi capita quando apro rubinetto per ripristinare la pressione; per qualche giorno ho la pressione che fa su e giù, poi dopo un pò di sfiati dai radiatori si ferma...potrebbe anche essere il rubinetto di carico che perde?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krio

    37

  • adrobe

    18

  • Davide.

    10

  • Stefano Dalmo

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

No. I "su e giù" di pressione dopo il ripristino, sono normali.

Proprio adesso, krio scrisse:

la casa ha purtroppo dimensioni ben + piccole...diciamo intorno agli 80 mq...

 

Vabbè, dipende anche dall'impianto... comunque la pressione a 1,6 è entro i parametri di esercizio.

Comunque, ripeto, avendo trovato acqua nel vaso d'espansione, la situazione va regolarmente monitorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

manco a dirlo ho la pressione che si aggira a termo accesi intorno a 2 bar... La cosa strana è che a termo freddi riporto la pressione a 1 bar circa, e poi dopo un pò che sono accesi ritorna intorno ai 2 bar! ma cosa va in pressione? ho fatto anche lo spurgo dai termosifoni e termoarredo ma niente.

 

Inoltre quali sono le operazioni da fare per sostituire il vaso di espansione? SAluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bisognerebbe vedere l'impianto... hai provato a controllare se dalla valvola del vaso adesso esce acqua?

 

Il vaso è quello da 12 litri o da 8?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusate  l'intrusione   , ma vorrei capire una cosa  ,

 A termo  freddi      , pressione 1 bar  

 A termo caldi     immagino   65 °   , pressione   2 bar  .

 A termo   raffreddati    ?    Pressione    sempre 2  bar    non 

Si riporta a 1 bar ?  

 Poi tu la scarichi  a 1   bar    e  ripete la stessa cosa di sopra ?

   Quindi   se così    l'acqua entra  da sola   ?

È questo che vuoi dire   .?

   Se   è si   ,        al 99 %  è  lo scambiatore   , l'1%   è  la guarnizione   del rubinetto di riempimento .  Visibile  a vista   ,

una volta smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire, scambiatore primario o secondario? cosa è visibile a vista da smontato? 

 

il vaso è quello tondo rosso credo, come ho detto in precedenza, se spingo su sfiato valvola esce acqua ed aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scambiatore primario o secondario

 

secondario se lo scenario ipotizzato da Stefano è quelle reale

 

Quote

cosa è visibile a vista da smontato? 

 

l'usura della battuta di chiusura in gomma del rubinetto di carico, una volta smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, krio scrisse:

 

 

il vaso è quello tondo rosso credo, come ho detto in precedenza, se spingo su sfiato valvola esce acqua ed aria

 

Hai il vaso da 8 litri che è anche forato. Normale che la pressione non sia mai stabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe il caso di aggiustarla una volta e per tutte questa caldaietta, prima che i picchi pressori danneggino altri componenti (primario, pompa, valvola, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, krio scrisse:

fammi capire, scambiatore primario o secondario? cosa è visibile a vista da smontato? 

 

il vaso è quello tondo rosso credo, come ho detto in precedenza, se spingo su sfiato valvola esce acqua ed aria

  Scusa tanto  , ma in tutto  questo  mica  hai risposto alle  mie domande    ?

    Ho capito solo che  devi sostituire  il vaso di espansione   , 

  Perchè per uscire acqua  dal valvolino   , sta a significare   che si è bucata la membrana  interna     ,quindi  non puoi fare altro che sostituire  il vaso  .

   Però      non  mi hai dato modo   di capire se l'acqua   entra da sola      nell'impianto     .

         Fa una cosa   ,    visto che un problema  è certo     e va risolto   ,  poi  vedi altro  ,  sostituisci  il vaso di espansione   , 

    Ricarica  la caldaia     e  poi si vedrà  il resto  , se ci fosse .

Link al commento
Condividi su altri siti

  Si tira su dal posteriore    ,

 Però ti consiglio  di  farlo scaricare  del  contenuto . 

  Apri  la valvola di  pressione    scarica l'impianto   e  poi   a valvola aperta  premi  sul  valvolino del vaso     ,  dovrebbe andar  via  tutta l'acqua   che  sta dentro .

  Poi  sviti  il tubo      che lo raccorda     alle tubazioni in caldaia  , togli  le viti   che  lo tengono  fermo  e  lo tiri in su  .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, come è vincolato? c'è il bullone che lo tiene? inoltre continua a salire la pressione, anche a freddo non scende. l'acqua calda funziona regolarmente, come potrebbe essere bucato il secondario? E' uno scambiatore Zilmet che ho montato non + di 2-3 anni, come è possibile che si sia bucato, visto che non è manco mai stato lavato con acido?

Serve smontare altri pezzi per lavorare sui fissaggi del vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, andiamo con ordine.

 

Abbiamo visto che il vaso d'espansione ha acqua al suo interno, quindi il vaso è bucato ed è la prima cosa da sistemare, sostituendolo.

Il nostro Adrobe ti potrà eventualmente indicare se per la tua caldaia è possibile passare anche al modello a 12 litri.

 

Il vaso è semplicemente infilato/spinto a pressione nel suo relativo raccordo, senza viti di serraggio.

 

Per estrarlo devi allentare i due dadi che lo trattengono ai lati (sono un pò nascosti) e allentare il raccordo sottostante a cui è collegato.

(Naturalmente dopo aver drenato tutto il circuito, tolta la corrente e chiuso il gas)

 

A quel punto lo estrai spingendolo verso l'alto e al suo posto inserisci quello nuovo.

 

Quindi infili il bocchettone del nuovo vaso nel terminale del raccordo e, una volta verificato che il bocchettone sia bene a fondo corsa, stringi i raccordi precedentemente allentati.

 

Stringi i dadi e tutto quello che avevi smontato e carica il circuito. Devi osservare attentamente che dal raccordo del vaso non esca la minima goccia.

 

Se è tutto a posto, sei pronto per partire.

 

Mi raccomando di non fare il lavoro da solo e indossare possibilmente guanti da lavoro. Il vaso è pesante ed è facile tagliarsi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se per la tua caldaia è possibile passare anche al modello a 12 litri

 

assolutamente si, vaso da 8 o da 12 lt sono installabili su vc e vcw da 18, 24 e 28 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, oggi mentre controllavo la pressione, che sembra essersi stabilizzata intorno ad 1,5 bar, non chiedetemi perchè, ho notato che da accesa a riscaldamento, le fiammelle sul bruciatore sono blu con alone giallo tremolante intorno, è normale o è da regolare? se si come?

 

Inoltre mi spiegate come può bucarsi un secondario zilmet di pochi anni? oltretuto la portata acqua calda è sempre la stessa ed arriva bollente!

 

A tal proposito, io ho la scheda regolazione vecchia, dove non vedo il famoso ponticello da tagliare, senza scheda fumi e con gruppo acqua a portata fissa (la caldaia è dell'89 penso...), cosa posso fare per abbassare temperatura acqua calda? se l'abbasso, di coneguenza la portata dell'acqua miscelata a parità di temperatura(diciamo 37-40°) non sarà minore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è il ponticello w18 non c'è la possibilità di abbassare la T dell'acqua sanitaria da 82 a 70°C, quindi è normale che il secondario durerà di meno.

Il colore delle fiammelle può dipendere dallo stato del bruciatore ed ugelli nonchè dalla regolazione gas, per cui è opportuno affidarsi a tecnico specializzato che faccia anche contemporanea analisi dei fumi.

Se posti una foto - da sotto - del gruppo acqua vediamo che serie è e se è possibile fare una qualche regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve riprendo la discussione per aggiornamento. Da quando ho spento i termo, la pressione non è più salita, nel senso che aumenta durante erogazione acqua calda ma poi al contrario di prima riscende. Devo Aprire quasi tutto rubinetto per avere acqua calda, ma quando parte è bella calda e con una discreta portata. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma perché con il termo acceso la pressione sale sempre, e invece con i termo spenti non c'è questo fenomeno? è un difetto da scambiatore secondario bucato, o avrebbe dovuto farlo sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...