Vai al contenuto
PLC Forum


FM350-2 COUNTER - Conteggio continuo


0.0

Messaggi consigliati

Buongiorno,

in una macchina di taglio fatta alcuni anni fà era montata una scheda FM350-1 che dava il comando di taglio tramite un'uscita digitale nel momento in cui il comparatore interno lo comandava.

Quando il comparatore 0 si attivava venivano comadate 2 uscite dell'FM:

   - uscita 1 comanda il taglio (il controllo assi viene fatto da degli strumenti esterni) + veniva portata in un ingresso del plc

   - uscita 0 veniva portata nell'input 0 dell'FM in modo da resettare velocemente il conteggio

 

In una nuova macchina viene montata una scheda FM350-2 COUNTER (6ES7 350-2AH01-0AE0 / V1.0.). Leggendo il manuale mi pare di capire che devo cambiare la gestione del reset del conteggio. 

O mi sbaglio?

 

Mi sono venute in mente 2 possibilità :

   1. con l'ingresso di comado taglio che arriva da FM azzero il contatore dell'encoder

   2. ad ogni taglio ricalcolo il nuovo comparatore e lo scrivo nell'FM (in base alla lettura istantanea del numero di impulis

 

La prima soluzione sarebbe la più semplice, ma ho paura che la comunicazione tramite jog con l'FM mi faccia perdere molti impulsi.

La seconda mi sembra la più sicura, perchè appena arriva il comando di taglio "salvo" il valore attual del contatore e lo uso per calcolare il nuovo comparatore.

Esiste eventualmente una soluzione migliore?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che la FM350 l'ho usata nel 1997 l'ultima volta, quindi non sono "fresco" di informazioni.

1) ritengo che la fantasia dei tedeschi non li porti a cambiare la logica della scheda anche se si tratta di una generazione successiva. Mi sembra plausibile che tu possa usare la vecchia gestione

2) quando si comanda il reset di un conteggio, encoder o qualsivoglia aggeggio, il comando dovrebbe essere elaborato sul fronte di salita, quindi durante lo svolgimento del taglio il valore potrebbe aumentare. Senza entrare nel dettaglio del tuo impianto che ovviamente non conosco, penso che resettare il conteggio o memorizzare "one shot" il contatore non cambi dal punto di vista pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 0.0 scrisse:

Mi sono venute in mente 2 possibilità :

   1. con l'ingresso di comado taglio che arriva da FM azzero il contatore dell'encoder

   2. ad ogni taglio ricalcolo il nuovo comparatore e lo scrivo nell'FM (in base alla lettura istantanea del numero di impulis

 

E' da preferire assolutamente l'ipotesi n°1. In questo modo si è sicuri di nin cumulare eventuali errori. L'azzeramento dell FM350, se ben ricordo (anch'io sono nelle condizioni di pigroplc), si può azzerare con il fronte di salita di un impulso esterno: tipicamente l'impulso di zero dell'encoder durante il ciclo di azzeramento dell'asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

E' da preferire assolutamente l'ipotesi n°1. In questo modo si è sicuri di nin cumulare eventuali errori. L'azzeramento dell FM350, se ben ricordo (anch'io sono nelle condizioni di pigroplc), si può azzerare con il fronte di salita di un impulso esterno: tipicamente l'impulso di zero dell'encoder durante il ciclo di azzeramento dell'asse.

 

Salve,

l'azzeramento tramite impulso esterno collegato ad un ingresso fisico della scheda è possibile nella FM350-1, con la FM350-2 non si può fare.

Da qui nasce il mio problema.

 

Comunque procederò con l'azzeramento del contatore tramite jog.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...