Vai al contenuto
PLC Forum


Banco prova


RAVRAV

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei realizzare un banco prova peer testare dei trasformatori e salvare i valori su file testo o qualcosa di simile. L'impianto sarebbe composto da PLC S7-1200 + analogiche e pannello touch TP1900. Ho visto la funzione salva archivi nel pannello, potrei utilizzarla per salvare ad evento le variabili che vorrei su un file in un percorso di rete?

Oppure altre soluzioni?

 

Saluti e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, quello è il metodo laborioso però. dovresti creare un set di dati per poi esportarlo su file csv con comando da plc.

il metodo veloce è utilizzare uno script di visual basic in tia. come legare l'esecuzione dello script sta a te. puoi anche rendere dinamico il nome del file esportato che può essere un csv oppure un txt, formattato come meglio credi

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106501825/come-salvare-informazioni-con-uno-script-in-un-file-con-wincc-(tia-portal)-pc-runtime-?dti=0&lc=it-WW

qui trovi un esempio

 

attenzione che gli script possono variare in funzione di che run time usi, se per pannello o per pc. l'esempio mi sembra si per pc. cercando in rete trovi i comandi da modificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, ma non sapendo niente di script visual basic volevo sapere se esiste una guida che spiega il linguaggio di programmazione partendo da zero.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RAVRAV scrisse:

ma non sapendo niente di script visual basic volevo sapere se esiste una guida che spiega il linguaggio di programmazione partendo da zero.

 

Su VB esistono tonnellate di libri, tutorials e manulai. Orami è un linguaggio "morto" anche se esistono enormi quantità di applicazioni scritte in questo linguaggio.

Però è necesario, oltre a conoscere i rudimenti del linguaggio, conoscere l'ambiente dive viene usato. Uno script per TIA probabilmente sarà un poco differente da una macro per excell, anche se i due programmi svolgessero lavori simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Tia portal puoi accedere all'. in line dal progetto del pannello operatore dallo script vai nella finestra a destra di Istruzioni -> Elenco funzioni , scegli la funzione da inserire e premendoci sopra il tasto F1 ti apre la guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...