Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzare cavo dati al posto di cavo elettrico


gocku

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto per un piccolo consulto. Vi spiego meglio:

i cavi che collegano i led ed alcuni sensori della giulietta si tranciano, è un difetto risaputo dovuto allo scarso gioco dei fili

i fili sono molto fini e li devo prolungare, vorrei utilizare invece dei classici cavi elettrici un cavo utp, che ha al suo interno 8 piccoli cavi.

Il mio dubbio è, posso utilizzarli anche per piccole correnti a parità di sezione di rame o sono molto meno conduttivi per l'elettricità?

vi ringrazio saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


la riparazione dell'impianto dell'auto e' bene venga eseguita in officina autorizzata.

se al contrario viene fatto del fai da te' si possono avere conseguenze gravi per se ec per gli altri.

PER QUESTO LA LEGGE VIETA ESPRESSAMENTE IL FAI DA TE SULLE AUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gocku scrisse:

stiamo parlando di cavi tranciati che alimentano delle lampadine..

 

E tu vorresti sostituire un cavo di potenza con un cavo darti?

Sono due applicazioni completamente differenti. E' ovvio, da quello che scrivi, che tu non hai alcuna conoscenza degli elementi basilari di elettrotecnica.

Meglio che tu ti rivolga ad un officina specializza, magari autorizzata dalla fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono qua è proprio per capire, non ho mai fatto una cosa simile e volevo capire la conducibilità di un cavo dati, se si può avere risposta bene altrimenti rimarrò nella mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

sono davvero così fini quelli che si tranciano?

 

non hanno messo un commercio fasci modificati?

 

se proprio vuoi allungarli da solo faresti prima a recuperarne un fascio dallo sfasciacarrozze e utilizzare i cavetti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho trovato un cavo che può andar bene, ha 12 fili da 0,5 al suo interno, è quello che vendono da bricoman per i citofoni. Sono indeciso se lasciare anche la sua guaina originale o rimuoverla e nastrarla con il nastro flessibile della casa madre

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
7 minuti fa, gocku scrisse:

nastrarla con il nastro flessibile della casa madre

Ciao a tutti, fermo restando che quoto in pieno:

 

il 13/11/2017 at 21:56 , ivano65 scrisse:

la riparazione dell'impianto dell'auto e' bene venga eseguita in officina autorizzata.

Perché ti chiederai? Perché alcune cose è meglio farle fare a chi le sa fare, sono punti di vista e questo è il mio.

Si secondo me va nastrato come casa madre lo ha fatto, ed è per lo stesso motivo che ti consiglio di utilizzare la sostituzione del ricambio elettrico, da te indicata nel link, o quanto meno sentire la casa madre o chi la rappresenta, se il ricambio indicato è autorizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, agos1969 scrisse:

Perché ti chiederai? Perché alcune cose è meglio farle fare a chi le sa fare, sono punti di vista e questo è il mio.

Si secondo me va nastrato come casa madre lo ha fatto, ed è per lo stesso motivo che ti consiglio di utilizzare la sostituzione del ricambio elettrico, da te indicata nel link, o quanto meno sentire la casa madre o chi la rappresenta, se il ricambio indicato è autorizzato. 

Prima di chiedere alla casa madre se il ricambio è autorizzato io le chiederei perchè un difetto di progettazione non richieda un richiamo. Mi/Ti autorispondo, perchè il costo in questo caso è elevato ed il danno si rileva solo dopo un utilizzo che permette alla stessa di effettuarlo su un minimo di auto ancora in garanzia.

La casa madre si può permettere di utilizzare cavi di qualità scarsa ed io per sostituirli mi dovrei rivolgermi a loro e per giunta a pagamento??

La macchina è la mia non l'abbiamo pagata a metà con la casa produttrice, perciò sono cosciente che se farò danno sarà un mio onere 

Scusate la vena polemica ma se volete approfondire... https://forum.clubalfa.it/threads/luci-di-posizione-e-luci-stop-ko-cavi-baule-tranciati-tergilunotto-che-si-ferma-dove-vuole.75845/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...