Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola pilotata con il triac


egli87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho un problema con un elettrovalvola a 5W che lo sto pilotando tramite un triac di un PLC Eliwell.

Praticamente quando comincia a piddare a 230V a 50Hz va bene ma quando deve rientrare, la tensione rimane sui 60-70V e l'elettrovalvola rimane ecitata. (Non lo fa sempre)

Ho provato con un elettrovalvola a 14 W e funziona giusto. Purtroppo devo usare per forza l'eletrovalvola a 5W.

Stavo pensando che mettendo una resistenza in paralello ma nonso se è una buona idea.

Qualcuno mi puo gentilmente aiutare o dare qulache consiglio?

Grazie, in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di usare una resistenza, che scalderebbe, prova con un condensatore da 0,47 uF 400 Volt lavoro, in parallelo all'elettrovalvola.

Se la tensione residua fosse ancora alta prova con 1 uF

In ultima analisi il Triac potrebbe essere mal pilotato o guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, egli87 scrisse:

Praticamente quando comincia a piddare a 230V a 50Hz va bene ma quando deve rientrare, la tensione rimane sui 60-70V e l'elettrovalvola rimane ecitata. (Non lo fa sempre)

 

L'elettrovalvola ha funzionamento On-Off o è un funzionamento proporzionale?

Magari se tu dessi qualche riferimento al foglio tecnico della elettrovalvola potremmo darti quelche indicazione più mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il modello del PLC dato che Eliwell è un po' generico, magari nelle caratteristiche delle uscite c'è scritta la corrente minima, 5W son 20mA a 230V

 

Sicuro che il PID funzioni bene ? Quando metti la valvola da 14 W che "funziona giusto" , la tensione scende sotto quei 60V o semplicemente funziona perchè la valvola anche con 60V "stacca" ?

 

P.S. : PLC con uscite a Triac ? EV a 230V ? :wacko: 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, egli87 scrisse:

piddare

...che tristezza

7 ore fa, tesla88 scrisse:

PLC con uscite a Triac ?

 Esistono di disparate marche come Beckhoff, Schneider ecc ecc.

Per piccoli carichi  AC resistivi -> non hanno snubbers

Per piccoli carichi AC induttivi -> hanno gli snubbers

 

La seconda può sostituire la prima ma non viceversa

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Esistono di disparate marche come Beckhoff, Schneider ecc ecc.

Sì ho guardato dopo aver risposto, fortunatamente in questi 11 anni non mi son mai capitate :D 
Sinceramente preferisco il comando in basa tensione e l'utilizzo di interfacce apposite per comandare i carichi, quì fortunatamente è la regola...l'idea che un corto sull'EV mi guasti l'uscita del PLC :(  
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

idea che un corto sull'EV mi guasti l'uscita del PLC

Concordo, ma oggi visto il dumping professionale e  non solo per chi fa automazione, è la regola.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si tratta del termostato smp4600 Eliwell

Si il pid funziona bene. Quando metto l'eletteovalvola a 14 w la tensione scende tanta.

 

Sto provando a trovare un filtro che costi pocco. Qualcuno mi può consigliare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ti erano state fatte delle domande a cui tu non hai risposto. Se non rispondi alle domande non si può darti dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Scusa ma ti erano state fatte delle domande a cui tu non hai risposto. Se non rispondi alle domande non si può darti dei consigli.

Ha ragione Sig. Orsini

L'elettrovalvola ha un funzionamento Proporzionale.

Si tratta dell'elettrovalvola con bobina di marca Sanhua con codice FQ-A0522G;    AC220-240 ; 50/60Hz; 5/4.5W

Come PLC come ho scritto sopra è il SMP4600/C della Eliwell.

Non ho ancora provato a mettere solo un condensatore di 0.47mF in parallelo  anche se secondo me è meglio mettere un filtro RC.

 ringrazio per le risposte date fino ad ora. 

Attendo altri suggerimenti 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, egli87 scrisse:

L'elettrovalvola ha un funzionamento Proporzionale.

 

NO!

dal foglio tecnico quella valvola è tutto o niente (ON-OFF) ed è normalmente aperta.

E' indicata per bloccare il flusso di gas refrigeranti e non può certo essere usata in modulazione se non con tempi di apertura - chiusura dell'ordine di almeno qualche decina di secondi, altrimenti dura poco.

 

Dovresti indicare a quanto hai impostato il tempo pari al 100% del tuo regolatore. Se, ad esempio, hai impostato un tempo di 300" puoi vare una discreta egolazione con un tempo minimo di apertura, o chiusura, di 3" con intervallo di 270" prima del successivo comando.

 

Mettere uno snubber, o anche un varistore, può fare bene perchè limita i picchi di extra tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sto usando il PID 

22 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovresti indicare a quanto hai impostato il tempo pari al 100% del tuo regolatore. Se, ad esempio, hai impostato un tempo di 300" puoi vare una discreta egolazione con un tempo minimo di apertura, o chiusura, di 3" con intervallo di 270" prima del successivo comando.

In realtà sto usando la regolazione tramite il PID. pero ho messo la banda proporzionale abbastanza alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, egli87 scrisse:

In realtà sto usando la regolazione tramite il PID. pero ho messo la banda proporzionale abbastanza alta.

 

Questo non dice molto se non che la regolazione non sarà molto precisa

Quello che conta è il tempo di ciclo, se il ciclo di on-off è troppo veloce la valvola scalda e si danneggia in modo irreversibile.

20 minuti fa, egli87 scrisse:

Cosa mi consigla come snubber?

 

Non so proprio. Questi filtri devono essere adattati alle caratteristiche della bobina. Se non è stato previsto dal costruttore, già dovrbbe essere un segnale di attenzione. Significa che se la valvola è impiegata correttamente non è necessario uno subber.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tabella degli snubber si evince che con quel carico puoi benissimo anche farne a meno, infatti il condensatore verrebbe da qualche decina di pF, se propio vuoi provare ad aggiungerlo, allora la serie RC è composta da 470R con un condensatore da 1nF 400V X2, così assorbirà dei picchi fino a 5 volte quelli sull'elettrovalvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, GiRock scrisse:

Dalla tabella degli snubber si evince che con quel carico puoi benissimo anche farne a meno, infatti il condensatore verrebbe da qualche decina di pF, se propio vuoi provare ad aggiungerlo, allora la serie RC è composta da 470R con un condensatore da 1nF 400V X2, così assorbirà dei picchi fino a 5 volte quelli sull'elettrovalvola...

Sarei interessato se è possibile sapere come mai sei arrivato a questa conclusione?! 

E se mi sapresti dire dove posso trovare la tabella degli Snubber.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un metodo empirico che determina il dimensionamento di uno filtro snubber in funzione della potenza assorbita dal carico e della tensione di alimentazione.

Bisognerebbe anche considerare i componenti parassiti serie e parallelo (capacità e resistenza) ed il dv/dt del commutatore, però per carichi di piccola potenza  con commutatori come triac e SCR ch lavorano su 50Hz l'approssimazione è ababastanza buona.

Se fai una ricerca su google con parole come "snubber tabelle" trovi alcune tavole che ti aiutano nel dimensionamento del filtro.

 

Però, come ti ha fatto notare giustamente GiRock, nel tuo caso lo snubber è praticamente inutile.

I problemi che hai son dovuti a quello ch ti ho spiegato in precednza, con un filtro tutt'al più mascheri un po' gli effetti, ma il problema rimane.

 

Da ultimo ma non ultimo.

Usando interruttori come SCR e Triac gli snubbers hanno la funzione primaria di ridurre il dv/dt del semiconduttore, onde evitare degradamenti ed autoinneschi dello stsso, quindi si mettono in parallelo al dispositivo di commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...