Vai al contenuto
PLC Forum


prova su generatore elettrico


Elektr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ieri  mi sono recato da un amico che possiede un generatore e elettrico che non funziona ( ero senza telefono e non ho potuto fare foto non ho preso i dati di targa ne marca modello ecc...)

il generatore elettrico da 11 kVA trifase non eroga tensione ai capi delle prese o meglio misurando tra le tre fasi la tensione è sui 25 Volt circa. il generatore è di recente costruzione escluderei che gli avvolgimenti siano bruciati. Ho dato uno sguardo e da un analisi visiva non ho notato niente di bruciato ne fili staccati, ho controllato le spazzole sul collettore e sembrano buone. Quello che mi fa insospettire è che non arrivano i 12 Volt in alternata ai capi del ponte di diodi quindi non viene mandata la 12 Vdc al collettore necessaria per l'eccitazione. Questo generatore possiede uno stabilizzatore di tensione tipo AVR da cui partono i due fili per le spazzole. Ho notato una cosa che al momento dell'accensione per circa 1 secondo la lancetta del voltmetro sale quasi sui 150/ 200 V e poi scende subito

Volevo fare una prova: se collego direttamente i fili della batteria che ha a bordo e mando i 12 Vdc direttamente alle spazzole  per creare l'eccitazione bypassando il regolatore di tensione e provo a farlo partire cosa potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...