Vai al contenuto
PLC Forum


Da ingresso stabile a uscita monostabile


Vicus

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi vergogno un po' a chiedere una baggianata del genere però visto che mi sta scoppiando la testa senza arrivare ad una soluzione chiedo a voi. Ho una macchina che accetta su tre ingressi distinti dei comandi momentanei per cambiare il suo stato. Ho invece una macchina di comando che ha le uscite stabili e non momentanee. Il problema è che cambiando da uno stato all'altro se non si lascia passare un certo determinato tempo prima di dare il nuovo comando lo stato non commuta.

Quindi devo fare in modo che ad un ingresso in cui il mio segnale resta alto per un tempo lungo in uscita abbia un segnale che sta alto solo per diciamo 100ms.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che non specifichi tensioni od altro, potresti usare un Finder  80.01T (multitensione e multifunzione) in modalità 'DI'. Questo perlomeno se vuoi una soluzione non economica ma pronta all'uso.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ilguargua scrisse:

Un 555 dovrebbe andare bene, qui trovi gli schemi applicativi.

 

Ciao, Ale.

No perché se l'ingresso resta attivato anche l'uscita resta attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare interponendo un condensatore (1 uF) con in parallelo una resistenza da 500/600K tra il piedino 2 e il contatto che chiude verso massa, ho appena provato sulla breadboard e funziona.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di un classico monostabile, il 555 può lavorare da monostabile.

Prò il circuito proposto da GiRock effettua proprio il comado che ti serve con pochissimi componenti di facile reperibilità. Da un impulso ad ogni fronte di salita. Se il segnale non torna a zero non ha alcun effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere quanto è "sensibile" l'ingresso, forse potrebbe bastare anche un semplice condensatore in serie, ma chi chiede è spesso avaro di specifiche...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ilguargua scrisse:

ma chi chiede è spesso avaro di specifiche...

 

Una volta avevo proposto l'uso di pentotal sodico per gli utenti troppo "riservati".:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensibilità dell'ingresso non la so, devo fare delle prove. Ho letto da qualche parte un' altra soluzione: questa.

Avendo una discreta libertà nell'ingresso ho deciso di generare il fronte di salita che mi serve quando l'ingresso scende. Così posso usare due NOR per ingresso.

aaa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo circuito non che un'altra versione di un monostabile; il monostabile è il circuito che ti necessita.

Sta ate sceglierne la versione ch più ti piace.

Ne esistono 13 per dozzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scomodare IC "esoterici" che dovresti sicuramene ordinare, con delle Comuni porte logiche si può ottenere la medesima situazione, certo che se lo avessi detto prima che volevi l'impulso sul fronte di discesa, non avrei perso tempo a modificare lo schema che originariamente faceva proprio così...

 

PulseWidthWiperX2.png.8a45fd29c30ba8be53d70154a211db67.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei rimasto sempre sul unico transistor ( solo che pensavo al collettore comune , che pecca solo del livello più basso in uscita) , ma volendo, si può usare anche un microprocessore....un po di memorie ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fronte in discesa ci ho pensato poi così al controller do gli ingressi con la pull up e il controller che chiude verso massa. Altrimenti devo dare un +12V al controller non protetto. Le porte devo acquistarle comunque perché non ne ho che funzionino a +12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo con un transistor.

Se lo fai sensibile al fronte di discesa devi aspettare che il segnale vada a zero

il 14/11/2017 at 11:01 , Vicus scrisse:

Ho invece una macchina di comando che ha le uscite stabili e non momentanee.

 

Quindi devi aspettare che la tua uscita salga e poi ridiscenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per accontentare @gabri-z e per restare in tema con i transistor nonché per una equa Parcondicio, ho modificato il circuito in modo da renderlo più stabile e con i fronti abbastanza decisi, con questo a 12V basta un segnale di pilotaggio da 1mA che tra l'altro risulta elettricamente isolato da questo, la pull-up c'è già nello schema, non devi aggiungere altro...

 

PulseWidthExtWiperALL.png.a4750dc36886779a2185ece84a98f4c0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GiRock scrisse:

Giusto per accontentare @gabri-z

:blink:.............

 

7 ore fa, GiRock scrisse:

con questo a 12V basta un segnale di pilotaggio da 1mA che tra l'altro risulta elettricamente isolato da questo,

 

Qui non ci arrivo proprio , sarà l'orario :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: Forse era tardi anche per me e non mi sono spiegato bene!!!

 

Intendevo dire che il circuito di comando non viene caricato, inoltre utilizzando il diodo in ingresso, si ottiene una separazione elettrica di entrambi i circuiti, questo l'ho aggiunto in seguito notando una certa titubanza del richiedente, vorrai mica guastare qualcosa nel macchinario??? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...