Vai al contenuto
PLC Forum


SDF (Swith Disconnector Fuse) Sezionatori fusibilati


vedran1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Vorrei capire insieme a voi e la vostra esperienza se qualcuno riesce spiegarmi le applicazioni principali di questo componente elettrico in un impianto, sezionatore fusibilato SDF?

Quando viene usato e dove? la sua funzione ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fusibile serve a proteggere i circuiti a valle da cortocircuiti e sovraccarichi eccessivi e normalmente è montato su un supporto che si chiama appunto portafusibile per facilitarne la sostituzione.

Il sezionatore è un interruttore pensato però non per accendere e spegnere il carico ma per sezionarlo, isolarlo cioè dalla linea di alimentazione in modo da garantire che tutto ciò che c'è a valle del sezionatore stesso sia fuori tensione e quindi sicuro per chi ci mette le mani, cosa che non sempre garantisce l'interruttore.

Il sezionatore fusibilato o sezionatore portafusibile non fa altro che unire le due funzioni (portafusibile e sezionatore) in un unico dispositivo. Si può usare in tutti i casi in cui si abbia la necessità di proteggere un carico particolarmente delicato perché il fusibile interviene più rapidamente di un interruttore automatico oppure anche quando si ha l'esigenza di risparmiare dato che il sezionatore portafusibile unito al fusibile è più economico di un interruttore automatico, soprattutto per le correnti elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...