Vai al contenuto
PLC Forum


rele' da appartamento vecchio modello


Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei cambiare dei rele in casa perchè in circolazione non se ne trovano piu', ho fatto delle foto spero che qualcuno capisca, nel corridoio ho tre punti accensione e spegnimento(due lampadine)  con pulsante vecchio modello, ultimamente mi stanno dando problemi questi relè voglio cambiarli, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi nei collegamenti e all'acquisto del nuovo rele'? grazie

20171114_190730.jpg

20171114_190810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qualsiasi relé tu metta il collegamento è semplice.. ti basterà nel tuo relé individuare quali sono i contatti della bobina, a cui generalmente arriva la fase e un filo col neutro da ogni pulsante, e i contatti dell'interruttore vero e proprio, che prende la stessa fase dalla bobina e, quando chiuso, la manda alla lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno drclock grazie per la risposta, per piacere hai uno schemino? o che rele comperare se' commutatore. interruttore, ecc e con quale sigla prendere tipo 28.02/3/4 boo non sono a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho visto l'impianto quindi non posso avere idea di cosa faccia quel relé. Ipotizzo che sia semplicemente una lampada comandata da 3 punti. Poi se sono 2 o n lampadine poco cambia, basta che vadano SOLO insieme.
A quel punto sarà un semplice relé interruttore, ma capire cosa sono i vari fili se non sei ferrato potrebbe crearti qualche difficoltà.

 

Magari spiega bene come funziona, hai tre pulsanti che comandano le due lampadine ma sempre e solo tutte e due insieme? Si comanda da altre parti?

Apri tutte le placche da dove comandi quelle luci e mostra cosa c'è. Magari fai una foto al relé ed a quei frutti smontati perché sinceramente non li conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti dopo un anno sono rientrato sul forum, ancora non ho cambiato il rele' per motivi di lavoro sono stato fuori.

il rele' in foto dovrebbe essere serie magic 5315 se non sbaglio, lo devo sostituire con nuovo rele' finder 27.01.8.230? solo che non lo so collegare perche' i fili che arrivano non so dove appartengono.

grazie a tutti per l'aiuto.

20171114_190810.thumb.jpg.5c8aec7d92c041aa0c4e19ed2dfd0ed4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luciox12,

dì la verità tutta la verità nient'altro che la verità, per caso sei lo stesso utente che aveva aperto questa discussione il 24 aprile 2015?

 E dopo 4 anni sei ancora al punto di partenza, l'ho dedotto dal nome molto simile e dalla frase del 20 aprile 2017:

3 ore fa, luciox12 scrisse:

ancora non ho cambiato il rele' per motivi di lavoro sono stato fuori.

presente in entrambe le discussioni, comunque non importa continua qui e vediamo di trovare la soluzione a sto benedetto problema.

 

Allora partiamo dall'inizio, visto che non si trovano schemi togli il relè Magic dal supporto e fagli le foto più chiare possibili in tutti i lati e postale qui in modo che vediamo i numeri dei morsetti e se nel caso ci fosse una sorta di schema allegato.

Segui tutti i fili dove vanno e posta le foto delle scatole in cui arrivano, descrivi come sono fatte le giunzioni in cui arrivano i fili dei pulsanti e delle lampade compresi, casomai togli tensione all'impianto, scollega i fili stessi e "battili" con il tester in funzione Continuità (Ohm) uno per uno, mi raccomando di segnarti dov'erano collegati perché sennò dopo è un casino.

Sappi che fino a che non abbiamo tutte queste informazioni NON si può proseguire, quindi vedi tu cosa vuoi fare.

 

L'altra soluzione invece è quella di chiamare un Elettricista con la "E" maiuscola e non come quello che in teoria è già venuto a vedere l'impianto come da tua risposta dei 1 maggio

Quote

 l elettricista e venuto e non ci ha capito niente manco lui,:blink: credimi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20190122_175345.jpg

IMG_20190122_175250.jpg

Sono collegati i primi due morsetti partendo da sinistra cioè 3 e 4 quello con la vite è il numero 5 e non ci sono fili collegati. 

Modificato: da luciox12
Partendo da destra
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è incollato sul lato. Il 5315n in versione Magic TT sicuramente è ancora disponibile ma penso anche in versione vintage. Ci sono le terminazioni della bobina del passo passo e il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

luciox12, vai a leggere TUTTE le varie discussioni che hai inserito su  questo benedetto relè, ci sono almeno un paio di risposte che ti risolveranno il problema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max lo schema non c'è attaccato sul relè neanche su gli altri 3 che ho in casa. Grz

IMG_20190122_191403.jpg

Il relè va collegato a questo pulsante, allora lo cambio con relè finder 27.01?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luciox12 scrisse:

Ciao roby73 hai parlato di scatole di derivazione, non ci sono scatole di derivazione in casa è tutto diretto. 

Ottimo allora :senzasperanza: 

 

Ripeto:

il 21/1/2019 at 21:20 , ROBY 73 scrisse:

togli il relè Magic dal supporto e fagli le foto più chiare possibili in tutti i lati e postale qui in modo che vediamo i numeri dei morsetti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I 3 contatti sopra sono 3-4-5 invece i due sotto sono 1-2 basta che riesco a collegare almeno uno che poi gli altri li faccio solo. Grazie a tutti voi per la pazienza. 

IMG_20190123_170554.jpg

IMG_20190123_170520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, luciox12 scrisse:

Allora chiamo elettricista se ha voglia di lavorare

Forse è meglio! Speriamo che abbia voglia.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...