Vai al contenuto
PLC Forum


differenziali e ups gruppo continuità


stefanots

Messaggi consigliati

Ciao,

ho effettuato una ristrutturazione e acquistato diversi nuovi elettrodomestici (induzione, frigo, forno, clima), ho inoltre sezionato l'impianto con l'aggiunta di più MT e mantenuto gli stessi differenziali.
Da diversi mesi si verificano scatti del/dei differenziale/i (ne ho 2: uno entro i 3m del contatore enel e un altro in appartamento), spesso quello dell'appartamento a volte entrambi, gli scatti mediamente ogni 2-3 giorni ad orari variabili (più spesso mattina) a volte con tutto o quasi spento.
Ho pensato inizialmente a qualche elettrodomestico che amplificasse il problema con l'aggiunta di qualche interferenza esterna ma dopo varie prove ho dedotto che il tutto dipende dall'ups (gruppo continuità) che comunque ho da più di due anni e che non mi aveva mai dato alcun problema.
Evidentemente l'ups (con la sua corrente armonica) sommato ad altri fattori non meglio identificati tipo fattori esterni e direi qualche nuovo elettrodomestico, visto che la differenza rispetto a prima è solo quest'ultima, provocano lo scatto del differenziale.
Procederei con la sostituzione dei due differenziali mettendoli tipo A: a monte con un G724AS25 che è tipo A e S (ritardato) 300mA creando selettività rispetto al differenziale a valle dove metterei F723AH25 30mA (tipo A e HPI  ad alta resistenza ai disturbi). Introdurrei inoltre un MT generale FN81NC25 o FC810NC25 dato che non è a norma avere più di 3 MT collegati al differenziale.
Vi chiedo consiglio sui due differenziali se possono andare bene e per il MT generale se va bene da 4,5kA oppure se è meglio 6kA considerato che lo metto in appartamento. Allego lo schema.

Un grazie anticipato a chiunque mi darà un consiglio.

impianto casa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato un'altra domanda: inserendo un MT dedicato all'ups lo inserirei a valle del MT generale c25 e solo se ci fossero problemi lo metterei in parallelo al differenziale G723AH25 anche se in questo caso non sarebbe a norma. Giusto?

In caso di problemi forse la cosa più corretta sarebbe un altro differenziale tipo A HPI ma visto il costo vorrei evitare oppure un normale AC per tutte le utenze e il tipo A hpi per il solo ups anche se mi sembrerebbe uno spreco ... comunque per il momento starei a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

prima di stilare uno schema per il centralino ,bisogna avere i dati sulla potenza contrattuale,la sezione del montante e comunque partire con l'installazione a valle del contatore di un MT/DIFF. a protezione del montante sarebbe corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contratto è di 4,5kw (passaggio fatto di recente a seguito dell'installazione dell'induzione).

Il montante ha sezione 6mmq fino al differenziale appartamento poi 4mmq per i MT da 16A e i montanti principali alle utenze, per i C10 e relativi montanti alle utenze mi riservo di verificare (mi sembra 2,5 ma forse qualcuno a 4).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tellurico scrisse:

a valle del contatore di un MT/DIFF. a protezione del montante sarebbe corretto

tra il primo diff. ed il secondo (appartamento) non c'è nessuna utenza e sarei l'unico tra i 17 condomini ad installare un MT subito a valle del contatore ... sarebbe consigliato oppure in teoria obbligatorio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho fatto quanto segue e non ho più avuto distacchi.

Le componenti con il bordo rosso sono nuovi acquisti rispetto l'impianto che avevo prima, il tratteggio indica la linea secondaria che viene disattivata al superamento per un tot di tempo della soglia impostata in F80GC.

I due differenziali per il momento sono nel quadro principale (che è da 8 moduli) e la distanza tra i 2 quadri è di 15cm. Nel quadro secondario ho spostato il modulo trasformatore per i campanelli

5aa6731a50d9d_impiantocasa3.thumb.jpeg.89e9b23573f9deab0d921343dd198af4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...