Vai al contenuto
PLC Forum


Ariete 6401 stiromatic no stop digital (Contatti da ripristinare)


planetmoe

Messaggi consigliati

Ciao un saluto a tutti. Complimenti per il sito e da tempo che sono registrato ma non ho mai postato niente. 

Mi hanno regalato questo ferro da stiro ariete 6401 stiromatic no stop digital smontato nella parte del ferro con 4 fili staccati come si vede nella foto che ho allegato. 

Non so se funziona ma in apparenza si accende, non riscalda il ferro ma penso sia dovuto al fatto dei fili staccati, i 4 fili staccati sono 2 neri e due rossi che derivano tutti dall'interno della caldaia del ferro in più ce ne sono altri due rossi. Vedi Foto.

Avrei bisogno di trovare lo schema per riattaccarli oppure qualcuno che sappia dove attaccarli.

Grazie 

IMG_20171115_191523.jpg

IMG_20171115_191603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


occorre  una  foto   dei componenti  interni   , smonta   il guscio     dal ferro   e metti a nudo i componenti    , 

 se  però  hai un tester  una volta aperto     fai pure una verifica  dei  componenti .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani quando arrivo in ufficio faccio le foto, ricordo che ho già aperto il guscio i fili centrali neri, (arrivano insieme a quelli rossi, più massa gialla, già collegati).

Arrivano tutti da un foro, come si intravede nella foto ed è tutto sigillato alla piastra del ferro e non si vedono dove vanno a finire.

Mentre i due fili rossi laterali da come si vede dalla foto penso siano della resistenza.  

Per precisione dalla foto sembra un normale ferro monoblocco ma è con caldaia separata.

Il tester comunque ce l'ho se mi fa sapere che misurazioni devo provare a fare con che colore di fili ecc.

 

N.b aggiungo la foto della morsettiera che non avevo messo prima.

Insieme alle viti c'erano due morsetti sigoli come per ponticcellare o collegare i fili.

Grazie per il momento. 

IMG_20171115_193538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili  rossi   neri  e massa    che  entrano nel guscio      andranno  certamente su  qualche   termostato       o termofusibile  .  

  se  non si vede  cosa ti faccio collegare  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco ad essere un po più chiaro e a spiegare meglio i fili che sono riuscito a capire e per semplicità l'ho numerati sia in foto 1 che 2 con numerazione progressiva.

Foto 1

Solo i neri n° 3 e 4 vanno dentro e sono staccati, i due rossi n°5 che escono insieme sono già collegati.

Gli altri due rossi n° 1 e 2 sono staccati penso siano della resistenza del ferro.

Devo capire dove attaccare o ponticellare la resistenza del ferro fili rossi 1 e 2 e i due fili neri 3 e 4 che non so di preciso dove vanno a finire, il resto è tutto attaccato.

Foto 2

Scrivo il risultato dei fili della morsettiera numerati per comodità.

Dalla parte della caldaia e quindi l'alimentazione arrivano 4 fili, + terra giallo/verde, i 4 fili sono così indicati 7 blu, 8 marrone, 9 nero, 10 grigio, questo è quello che viene lato caldaia. 

A questi quattro sono attaccati, i seguenti fili parte ferro:

Coppia fili 6 rossi, attaccati con 9 nero e 8 marrone, che vanno all'interruttore del ferro che fa partire il relè del vapore.

Coppia fili 11 neri, attaccati con 10 grigio e 8 marrone, questi fili 11 nero penso sia il termofusibile.

Coppia fili 5 rossi, attaccati con 7 blu e 8 marroni, questi sono i due fili rossi che escono dall'interno del ferro insieme a quelli neri da collegare.

Coppia fili 12 bianchi, attaccati con 7 blu e 8 marroni, in parallelo con quelli di sopra rossi, questi sono della lampadina che situata in mezzo dove c'è scritto Ariete vedi foto 1

 

Come ho scritto prima nella scatola ho trovato trovato due morsetti singoli come nel filo della terra 13 indicato nella foto 2, quindi penso che servano per ponticellare e attaccare i fili staccati 1, 2 e 3, 4.

Domani smonto il guscio e faccio le foto. 

Grazie

Foto 2.jpg

Foto 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 scusa  , ma se non so i neri che vanno  dentro  , sulla piastra  , 

dove sono collegati   , come faccio a dirti dove collegarli  ?

 devo  essere certo   altrimenti rischio di fare danni  o di farti far  male  , per cui o apri  e vedo  o non  ti posso aiutare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono riuscito a risolvere il problema.

Pensavo che sotto il guscio fosse tutto un blocco invece cera una piastra e quindi sono riuscito a vedere che cosa c'era.

I fili rossi 5 e i fili neri 3 e 4, non c'altro che due termo fusibili in pratica il rosso porta l'alimentazione che arriva ai termofusibili che ripartono con il filo nero.

I filo nero 3 va ponticellato con il filo rosso 3 e il filo nero 4 va ponticellato con il filo rosso 2 ed tutto allacciato.

Comunque ho provato con il test i termofusibili di 240°c e sono entrambi bruciati, quindi suppongo ci sia un problema. 

Che sia la termosonda con i fili neri 11 che è sigillata con il mastice rosso che non rilevi bene la temperatura?

Grazie 

IMG_20171116_174121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi  , dopo aver  sostituito  i temofusibili ,  devi collegare  un  rosso con un nero       e l'altro rosso   con  l'altro nero   .

 uno vale  l'altro  .

 il   termistore  non so   che   valore  è.

    lo potresti       provare          a riscaldare      mentre  misuri    con   l'hommetro   la variazione  della resistenza  interna  . .

 oppure    per  verificare        se    fosse stato  un fatto accidentale  a  far  saltare  i termofusibili   

   , li cambi  e  richiudi tutto      , provando    ad impostare  una temperatura     piùminima possibile    e vedere    come   si comporta    il controllo della temperatura  ,

    in pochi secondi    il ferro dovrebbe spegnersi .

 se  la temperatura        tende  a  non rispettare  quella impostata   , lo fermi      e    si  vede    cosa   potrebbe essere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto fili rossi con nero, in entrambi le parti.

I termofusibili sono da 240° gradi.

Dove li ho reperiti che è anche assistenza ariete mi ha detto, o che è stato un caso che si siano bruciati o è la scheda che è guasta, il ferro è digitale e non ha un termostato meccanico.

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo    ci eravamo arrivati     ,  ti ha solo  ripetuto quello che ho scritto sopra  . 

adesso devi solo agire   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...