Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso/uscite analogiche su cpu314 ifm


coquinati

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

sto installando un potenziometro su una CPU 314 ifm ( schemi negli allegati ).

misurando con il tester mi sono venuti dei dubbi atroci .

1 caso :

sull'uscita PAW128 ho sempre 6,28 volt misurando dal morsetto della V.  invece Se io collego Mana a una massa dell'impianto  misuro  9,80 V circa .

il bello che non ho nessuna funzione (FC 106 uniscale)che mi spinge un valore nell'uscita quindi come è possibile che sia presente una tensione ? 

Inoltre i led dell'uscita  a sinistra  del morsetto non si accendono   , è normale per le uscite  analogiche  ?

 2 caso :

per collegare un potenziometro ho usato un ingresso . Volevo usare l'impostazione 4-24mA

ne ho uno a casa da 10k ohm , ho collegato in serie una resistenza da altri 10k ohm , in modo che quando è a zero o comunque un valore di 24 mA

vado a collegare il potenziometro in questa maniera :

entro con i 24 volt nel morsetto centrale . 

Nell'uscita del potenziometro  collego la resistenza da 10k ohm e entro nel morsetto A del mio ingresso .

collego l'ingresso a massa . Però mi da un valore di sovraccarico del ingresso cioè 32768 se non ricordo male .

 

e anche qua i led non si accendono .

Ma MAna non capisco a cosa serva . 

Qualcuno cortesemente Può darmi qualche dritta , grazie mille anticipatamente  

Perché non capisco dove sto sbagliando.

potrebbero essere gli ingressi/ uscita guasta ?

 

coquinati Francesco 

grazie ancora buonaserata 

IMG_0120.PNG

IMG_0121.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

sull'uscita PAW128 ho sempre 6,28 volt misurando dal morsetto della V.  invece Se io collego Mana a una massa dell'impianto  misuro  9,80 V circa .

il bello che non ho nessuna funzione (FC 106 uniscale)che mi spinge un valore nell'uscita quindi come è possibile che sia presente una tensione ? 

e tra dove li misuri sti 6,28V?

FC106 è un blocco che scala l'uscita. se però non scrivi zero sull'uscita analogica avrai l'ultimo valore valido.

Quote

per collegare un potenziometro ho usato un ingresso . Volevo usare l'impostazione 4-24mA

ne ho uno a casa da 10k ohm , ho collegato in serie una resistenza da altri 10k ohm , in modo che quando è a zero o comunque un valore di 24 mA

vado a collegare il potenziometro in questa maniera :

entro con i 24 volt nel morsetto centrale . 

Nell'uscita del potenziometro  collego la resistenza da 10k ohm e entro nel morsetto A del mio ingresso .

collego l'ingresso a massa . Però mi da un valore di sovraccarico del ingresso cioè 32768 se non ricordo male .

mamma mia che confusione. 4-24ma non esiste. sarà forse 4-20ma.

così leggendo c'è confusione sul cablaggio, verifica quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ken scrisse:

e tra dove li misuri sti 6,28V?

FC106 è un blocco che scala l'uscita. se però non scrivi zero sull'uscita analogica avrai l'ultimo valore valido.

I 6,28 V li misuro collegando il  tester  tra il morsetto V della uscita paw 128 , con la massa collegata allo zero dell'alimentatore ( morsetto m)

se io collego il morsetto Mana ( infondo vedere schema) a una massa dell'alimentazione questi 6,28v aumentano a  9,80v

io nel programma non ho nessuna fc106 . Cioè non ho nessuna funzione che mi và a inserire un valore nell'uscita . 

Quindi mi chiedo come sia possibile che sia presente una tensione o sbaglio?

21 minuti fa, ken scrisse:

mamma mia che confusione. 4-24ma non esiste. sarà forse 4-20ma.

così leggendo c'è confusione sul cablaggio, verifica quello.

An è 4-20 mA

Quindi è normale che io legga un valore superiore a 27648.

Devo  inserire una maggiore resistenza allora se mi collego con i 24 volt per leggere un valore  corretto 

adesso provo 

 

grazie molte intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono funzioni per scrivere un'uscita analogica. basta scrivere un numero sulla paw 128 nel tuo caso. fc106 serve solo per scalarlo ma non è necessario. se non scrivi zero facile avere un valore diverso da zero. come hai configurato poi questa uscita? in tensione o corrente?

perchè complicarsi la vita con 24 vcc e resistenze? ti basta un 10Vcc e una reistenza da 500ohm per avere 20ma

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ken scrisse:

non servono funzioni per scrivere un'uscita analogica. basta scrivere un numero sulla paw 128 nel tuo caso. fc106 serve solo per scalarlo ma non è necessario. se non scrivi zero facile avere un valore diverso da zero. come hai configurato poi questa uscita? in tensione o corrente?

perchè complicarsi la vita con 24 vcc e resistenze? ti basta un 10Vcc e una reistenza da 500ohm per avere 20ma

Ho provato cercare una configurazione delle uscite nella configurazione HW di step7 della 314ifm ma non c'è nulla riguardo . Solo una configurazione per gli ingressi speciali ( contatore veloce , posizionamento)

quindi mi viene da pensare che son già configurate . Nella V tensione nella A corrente .

i 10v non c'è gli ho disposizione .

potrei prenderli dall'uscita analogica però .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...