Vai al contenuto
PLC Forum


dcs500 abb va in prptezione


robin1910

Messaggi consigliati

un buongiorno a tutti e un grazie per chi mi da una mano , ho un inverter dcs 500 che pilota un motore in corrente continua , e fa funzionare un estrusore che soglie la plastica , quello che succede che il convertitore va in blocco guardando il segnale di guasto mi dice f36  e dice che il problema sta nella armatura motore , delle volte la macchina gira giornate e poi dei giorni non va quindi devo staccar corrente e fare il reset , guardando lo schema vedo che c'e una tachimetrica per i giri del motore poi c'e lentrata 380 volt che alimenta il convertitore poi abbiamo un uscita piu e meno che vanno al motore ,e in piu una bobina per l'eccitazione ora vorrei qualche consiglio su come agire con la pinza amperometrica in corrente continua 

come fare delle misure per capire se il convertitore fa le bizze ho se e il motore qualche consiglio grazie anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, robin1910 scrisse:

ho un inverter dcs 500 che pilota un motore in corrente continua ,

 

Impossibile!

Un invertr può pilotare solo un motore in alternata.

Per pilotare un motore in continua serve un convertitore ca-cc.

1 ora fa, robin1910 scrisse:

il segnale di guasto mi dice f36

Sul manuale cosa è riportato per questo guasto?

 

Hai controllato collettore e spazzole del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per la risposta e un convertitore non un inverter ho controllato le spazzole e non sono consumate ho fatto girare il motore e non vedo scintille il collettore non mi sembra consumato dallo schema elettrico la bobina di eccitazione deve avere 220 volt e ne leggo 360 380 , per quanto riguarda lerrore mi da errore 36 armatura cosa potei controllare con la pinza grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, robin1910 scrisse:

dallo schema elettrico la bobina di eccitazione deve avere 220 volt e ne leggo 360 380

 

Scusa, ma non sei molto chiaro.

Intendi dire che il circuito di campo del motore dve essere alimentato a 220V cc e tu ne misuri 360Vcc-380Vcc?

Chi alimenta il campo? C'è un'eccitatrice a campo variabile, integrata con il convertitore di armatura, oppure c'è un semplice ponte raddrizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per la risposta e un convertitore non un inverter ho controllato le spazzole e non sono consumate ho fatto girare il motore e non vedo scintille il collettore non mi sembra consumato dallo schema elettrico la bobina di eccitazione deve avere 220 volt e ne leggo 360 380 , per quanto riguarda lerrore mi da errore 36 armatura cosa potei controllare con la pinza grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

no livio scusa e combinata con il convertitore non ci sono ponti raddrizzatori e lo schema dice di misurare 220 volt e 6,5 amper io ne misuro 380 e circa3,5 amper quando il motore sta funzionando e gira a vuoto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di avere interpretato bene il codice di errore? Da quello che leggo sul manuale sembra dire una cosa diversa :

 

itv9.jpg.ca7f161e5ecd23b9f7d1bbbdba85c3d2.jpg

 

itv10.jpg.81c63db6e5da8e14fbdf9c6c7253c8b5.jpg

 

F36 sembra un problema legato all'eccitazione, però sembra supporre un eccitatore di campo esterno.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per la risposta e un convertitore non un inverter ho controllato le spazzole e non sono consumate ho fatto girare il motore e non vedo scintille il collettore non mi sembra consumato dallo schema elettrico la bobina di eccitazione deve avere 220 volt e ne leggo 360 380 , per quanto riguarda lerrore mi da errore 36 armatura cosa potei controllare con la pinza grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta forse ho letto male non vedo ponte di diodi esterni il 220 in continua lo prende direttamente dal convertitore ma non devo avere 380 volt ho il convertitore e guasto ho la bobina di eccitazione dentro il motore e a k o correggimi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei, non sono un grande esperto di azionamenti, con ABB poi non ho mai avuto a che fare, ho cercato in rete il manuale più per curiosità che per altro, per vedere se veniva fuori qualcosa di più chiaro dall'errore mostrato, ma mi sa che ti ho confuso ancora di più le idee!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per la risposta e un convertitore non un inverter ho controllato le spazzole e non sono consumate ho fatto girare il motore e non vedo scintille il collettore non mi sembra consumato dallo schema elettrico la bobina di eccitazione deve avere 220 volt e ne leggo 360 380 , per quanto riguarda lerrore mi da errore 36 armatura cosa potei controllare con la pinza grazie ...

ciao figurati non mi hai affatto confuso anzi grazie per le risposte anche io non ho molta dimestichezza coi motori in cc industriali ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cancellare la rispsota precedente, che ti appare nel tuo editor, prima di scrivere la nuova risposta, altrimenti siamo noi ad avere le idee confuse.

 

Probabilmente c'è un gusto nel circuito di campo.

 

Mi sembra che tu non abbia molta dimestichezza con questi dispositivi, quindi sarebbe meglio ti rivolgessi all'assistenza della casa.

Ti consiglio di fare almeno una telefonata al servizio tecnico di assisenza ABB, per quanto ricordo sono competenti e collaborativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...