Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema , almeno per me .


amennone

Messaggi consigliati

Espongo questo strano problema sicuro di una valida spiegazione .. 

L'impianto è cosi composto , su un palo sono installate 2 antenne direttive , una serve una abitazione ,  che chiamo A ,  con una unica utenza , l'altra antenna serve un' altra abitazione,che chiamo  B  ,   con più utenze , l'ingresso della antenna di B  è attestato in banda UHF ad un amplificatore da palo . Fino a qualche giorno fa nessun problema dopo anni di regolare funzionamento .  Vengo al problema , se il decoder della abitazione A è acceso , nella abitazione B tutti i canali hanno effetto mosaico , cosa che si manifesta solo se l'utente A ha il decoder in funzione . A decoder spento tutto è normale . 

Come primo intervento ho verificato e sostituito alimentatore , il segnale dalla antenna B è nella norma . Pensando a qualche segnale spurio che emetteva il decoder A , ho fatto la prova con un altro decoder , situazione invariata . Ho provato a collegare le 2 abitazioni sotto una solo antenna , quella di A , finchè il decoder A è spento , o con cavo coassiale non collegato al decoder tutto è regolare , appena il decoder A è acceso effetto mosaico su tutti i canali,  sulle  TV utente B ( su tutte le utenze ) .

Ringraziando per l'attenzione spero in una valida risposta a questo per me , strano e anomalo fenomeno . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le abitazioni A e  B hanno l'impianto elettrico in comune? Oppure hanno forse due impianti separati serviti dalla stessa fase? Mi viene da pensare una possibile dispersione elettrica che in qualche modo si ripercuote sull'impianto TV 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una roba simile mi è successa qualche giorno fa, dove in un appartamento succedeva che se collegavano il connettore TV in cucina si accendeva il lampadario in modo lieve, cioè fioco, nella stanza da letto! In modo scherzoso ho detto che bisognava chiamare un esorcista! Alla fine dopo decine di prove ho capito che era la TV in dispersione elettrica, dopo averla staccata e sostituita con altra TV presa da un altra stanza il problema non si è ripresentato più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile snipermonis , il dubbio è sorto anche a me , hanno linee elettriche separate ,sicuramente  servite dalla stessa fase ,  pero il problema si è presentato anche quando ho sostituito il decoder abitazione A . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile snipermonis , il dubbio è sorto anche a me , hanno linee elettriche separate ,sicuramente  servite dalla stessa fase ,  pero il problema si è presentato anche quando ho sostituito il decoder abitazione A . 

felix 54 , se intendi il palo per impianto di distribuzione è cementato nel parapetto di cemento della struttura . Cavo di messa a terra su l palo non è presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un altra TV e non con un altro decoder, infatti il decoder in genere ha l'alimentatore e quindi è alimentato a bassa tensione, mentre la dispersione potrebbe essere proprio sull'apparecchio TV. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se intendi il palo per impianto di distribuzione

No, chiedevo se le schermature dei cavi sono connesse alla terra dell'impianto elettrico in modo equipotenziale. come richiede la norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile felix54 , non penso che la garza del cavo coassiale è connessa a terra . Quindi se ho ben capito  mi suggerisci di collegare a terra la garza ( se l'impianto elettrico è provvisto di cavo di messa a terra ) e provare . Nella abitazione B il cavo passa dall' alimentatore che fa da filtro , quindi sicuramente il problema è legato alla abitazione A .  Pero come ho scritto nel primo post l'antenna della abitazione A serve solo ed unicamente una utenza , quindi non ho partitori / derivatori dove collegare la terra .

2 minuti fa, amennone scrisse:

Gentile felix54 , non penso che la garza del cavo coassiale è connessa a terra . Quindi se ho ben capito  mi suggerisci di collegare a terra la garza ( se l'impianto elettrico è provvisto di cavo di messa a terra ) e provare . Nella abitazione B il cavo passa dall' alimentatore che fa da filtro , quindi sicuramente il problema è legato alla abitazione A .  Pero come ho scritto nel primo post l'antenna della abitazione A serve solo ed unicamente una utenza , quindi non ho partitori / derivatori dove collegare la terra .

Quindi devo mettere a terra il palo della antenna .....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, amennone scrisse:

Gentile felix54 , non penso che la garza del cavo coassiale è connessa a terra . Quindi se ho ben capito  mi suggerisci di collegare a terra la garza ( se l'impianto elettrico è provvisto di cavo di messa a terra ) e provare . Nella abitazione B il cavo passa dall' alimentatore che fa da filtro , quindi sicuramente il problema è legato alla abitazione A .  Pero come ho scritto nel primo post l'antenna della abitazione A serve solo ed unicamente una utenza , quindi non ho partitori / derivatori dove collegare la terra .

Quindi devo mettere a terra il palo della antenna .....

....oppure provare ad isolare l'antenna della abitazione A o B dal palo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti consiglio è di dare uno sguardo alle due tipologie di messa a terra previste dalla norma CEI 100-7.

La più semplice è quella che prevede l'equipotenzialità degli schermi e dei componenti come i partitori, derivatori e l'eventuale centralino.

 

inchiesta pubblica cei 100-7

 

Quote

....oppure provare ad isolare l'antenna della abitazione A o B dal palo 

A livello di test, va bene anche quella prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente si tratta di un loop causato da una dispersione dall'impianto A e tramite calza del coassiale si ripercuote sull'impianto B.

Se non puoi mettere a terra le calze (come suggerito da felix) fai la prova a separare le antenne in due pali diversi, come già detto nel post prima di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
3 ore fa, roll.59 scrisse:

....e poi.??????

Caro Antonio, credo che se dovessimo contare tutte le discussioni in cui dovremmo scrivere ".........e poi???????" staremmo qui almeno fino a domani sera.

Sicuramente non è bello prodigarsi e "perdere tempo" per cercare di aiutare l'utente di turno e poi non avere nemmeno la soddisfazione di una risposta finale, comunque che ci vuoi fare, così è la vita, ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...