Vai al contenuto
PLC Forum


Problema visualizzazione canali


marcooo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto subito che non mi in tendo molto di antenne e parabole, sono un elettricista, ho uno strumento sicuramente non professionale ma per qualche piccolo lavoretto mi va bene...

Un cliente a casa sua ha solamente una parabola da 100 Offel e LNB Humax 4 uscite, poi ha un decoder tvsat (credo). Sarei dovuto andare a casa sua per un problema all'impianto elettrico e mi ha segnalato anche il fatto che da un paio di mesi non vede più nulla in tv. Parabola puntata su Hotbird

Ho collegato lo strumento direttamente all'LNB e non avevo segnale nemmeno provando a spostare un po' la parabola nei 2 assi. Ho sostituito LNB con uno mio che avevo portato (con uscita singola)  e ho dovuto spostare leggermente la parabola, perchè non fissata benissimo evidentemente si era spostata dopo un temporale con forte vento.

Dopo aver sostituito l'LNB e aver spostato leggermente la parabola sui 2 assi sono riuscito a visualizzare qualcosa, lo strumento mi segnala:

PWR 83 dBuV

CN 7.3 dB

BER 1.0E-9

MER 7.7 dB

 

Facendo la ricerca dei canali con lo strumento ne visualizzo parecchi ma italiani nulla.

Facendo la ricerca con il decoder ne visualizzo pochissimi, non più di 30 e tutti stranieri.

CN e MER mi sembrano un po' bassini, però non sono assolutamente esperto e quindi non saprei.

L'unica cosa che posso dire è che poi in casa c'è una giunta e sulla presa dove attacco il decoder i valori si abbassano ancora leggermente.

La casa è in una buca e ci sono diverse colline intorno ma non credo infulenzi.

Negli ultimi 5 anni con il vecchio LNB hanno sempre visto la tv tranne i canali di Mediaset.

Avete qualche idea? Come posso risolvere?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi un LNB a 4 uscite di cui una sola usata?

Cosa significa "vedevano tutto tranne Mediaset"?

Siamo certi che il decoder è tivusat?

Le misure che hai postato a quale TP si riferiscono?

Hai fatto misure in banda bassa e alta e in polarizzazione verticale ed orizzontale?

 

Da come hai descritto i risultati ottenuti dopo la sintonizzazione  si direbbe che hai sbagliato satellite....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi un LNB a 4 uscite di cui una sola usata?

Cosa significa "vedevano tutto tranne Mediaset"?

Siamo certi che il decoder è tivusat?

Le misure che hai postato a quale TP si riferiscono?

Hai fatto misure in banda bassa e alta e in polarizzazione verticale ed orizzontale?

 

 

Sicuramente sono stato poco chiaro anche a causa della mia scarsa esperienza...

Ci riprovo...

Avevano un LNB a 4 uscite e hanno un solo decoder in casa con una sola tv, quindi utilizzano 1 sola uscita anche se le altre 3 uscite arrivano ad altre prese sat ma non hanno collegato nulla.

Dopo un temporale con fulmini e vento forte non hanno visto piu niente, prima invece a detta del cliente vedevano diversi canali Rai e parecchi canali stranieri. Mi ha solo fatto presente che non visualizzavano canale5 rete4 e italia1.

Il decoder non sono certo che sia tvsat, ma comunque non riesco a vedere i canali nemmeno sullo strumento... Quindi il problema immagino sia a monte del decoder.

Alle altre domande non so rispondere...Allego una foto della misura

IMG_7332.thumb.jpg.70f665980f78c9cae8d7181fe3419804.jpg

Grazie mille per la disponibilità!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MER mi sembra basso, così come il CN, che credo sia riferito al signal / noise, anche se sullo strumento hai inserito i parametri per Hotbird secondo me hai sbagliato satellite, o non è puntato bene. In pratica manca la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova impostare lo strumento sui due seguenti transponders:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

 

Sui 10992 devi ricevere i canali rai 1-2-3 e rainews

Sui 11919 devi ricevere i canali mediaset ma siccome sono codificati, se il decoder non è tivusat, potrai vedere soltanto TGcom24

 

Rileva tutti i parametri di ricezione di quelle due frequenze e riporta gli esiti delle prove qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/11/2017 at 20:36 , felix54 scrisse:

Prova impostare lo strumento sui due seguenti transponders:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

 

Sui 10992 devi ricevere i canali rai 1-2-3 e rainews

Sui 11919 devi ricevere i canali mediaset ma siccome sono codificati, se il decoder non è tivusat, potrai vedere soltanto TGcom24

 

Rileva tutti i parametri di ricezione di quelle due frequenze e riporta gli esiti delle prove qui sul forum.

 

Sui 10992 vedrei rai 1-2-3 e rainews nel caso avessi puntato su hotbird immagino...

Se non li vedo significa che ho puntato un altro satellite?

Grazie mille, quando tornerò dal cliente vi aggiornerò!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se non vedi la Rai e Mediaset sulle due frequenze indicate, il satellite non è Hotbird. Ti ricordo che sul TP Mediaset puoi vedere solo  TGcom24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento facendo la ricerca mi ha trovato almeno 200 canali ma la stragrande maggioranza criptati... 

Facendo la scansione con il decoder mi trovava 17 canali tv e 8 radio.... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/11/2017 at 20:36 , felix54 scrisse:

Prova impostare lo strumento sui due seguenti transponders:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

 

Sui 10992 devi ricevere i canali rai 1-2-3 e rainews

Sui 11919 devi ricevere i canali mediaset ma siccome sono codificati, se il decoder non è tivusat, potrai vedere soltanto TGcom24

 

Rileva tutti i parametri di ricezione di quelle due frequenze e riporta gli esiti delle prove qui sul forum.

 

Sui 10992 vedrei rai 1-2-3 e rainews nel caso avessi puntato su hotbird immagino...

Se non li vedo significa che ho puntato un altro satellite?

Grazie mille, quando tornerò dal cliente vi aggiornerò!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono tornato dal cliente, mi sono accorto che la volta scorsa avevo impostato il TP 40, che a questo punto immagino non si visualizzi nulla puntando Hotbird.

Ho così selezionato il TP 15 che sul mio strumento corrisponde alle frequenze che mi avevate indicato per visualizzare la Rai e così facendo sono riuscito a orientarla correttamente! Controllando poi anche lo spettro sono riuscito ad affinare il puntamento, almeno credo!

Ringrazio tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ieri sono tornato dal cliente, mi sono accorto che la volta scorsa avevo impostato il TP 40, che a questo punto immagino non si visualizzi nulla puntando Hotbird.

Ho così selezionato il TP 15 che sul mio strumento corrisponde alle frequenze che mi avevate indicato per visualizzare la Rai e così facendo sono riuscito a orientarla correttamente!

Bene, anche questa è andata.

 

Ciò nonostante, aggiungo queste note:

TP 40 oppue 15, 25 ecc. ecc. sono soltanto dei nomi. Ciò che conta sono le frequenze e se con il TP 40 non si misurano segnali, i motivi possono essere più di uno:

- satellite sbagliato

- lista frequenze non aggiornata

- impostazione sbagliata dei parametri di ricezione dello strumento o decoder

- emissione in standard S2 e strumento che misura solo lo standard S1

 

Il TP 40, sul tuo strumento, a che frequenza fa riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo caricare la foto ma non riesco, comunque selezionando il TP 40 in automatico la frequenza si imposta su 11566 e il symbol rate 27499.

Grazie nuovamente per le indicazioni! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che per te è il TP 40, nella lista ufficiale di hotbird, è in realtà il 153, trasmette in HD con polarizzazione orizzontale e symbol rate 29900.

Quindi se il tuo strumento può anche misurare lo standard S2, potresti avere i parametri sbagliati.

Se intendi fare altre installazioni ti conviene aggiornare la lista dei SAT e dei TP nel tuo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Quello che per te è il TP 40, nella lista ufficiale di hotbird, è in realtà il 153, trasmette in HD con polarizzazione orizzontale e symbol rate 29900.

Quindi se il tuo strumento può anche misurare lo standard S2, potresti avere i parametri sbagliati.

Se intendi fare altre installazioni ti conviene aggiornare la lista dei SAT e dei TP nel tuo strumento.

Ok, buono a sapersi! Grazie mille nuovamente per tutte le delucidazioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...