Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore umidità per azionamento ventola aspirante


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

Non so se è questo il forum adatto. Ho istallato una ventola aspirante in un ambiente dove nel periodo invermale è  presente umidità.

Funziona abbastanza bene, solo che ovviamente, bisogna accenderla quando l'umidità è presente e poi dopo spegnerla. Riflettendo,

con il senno del poi, ho pensato ad un sensore, che possa accenderla e spegnerla in modo automatico.  Ho  scartabellato tra le  mie

vecchie riviste di elettronica ma, purtroppo, non ho trovato niente di utile.  Ho cercato, in vari modi, anche on line, di reperire  o   uno

schema per l'autocostruzione o, meglio, il prodotto finito, senza alcun esito positivo. Pertanto chiedo, gentilmente, a chi puo di aiutar-

mi a venirne a capo. Ringrazio cortesemente e saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio GiRock ma, purtroppo, il tutto occuperebbe molto spazio (considera anche l'alimentatore) in quanto lo devo poter

sistemare all'interno della ventola aspirante. Speriamo che vi sia qualcuno (o tu stesso) che mi possa suggerire un circuito un

po più piccolo. Grazie, ancora, per la tua gentile cortesia. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da quello che scrivevi ho dedotto che lo volessi costruire tu, ad ogni modo, l'ingombro dipende anche dalla tua capacità di miniaturizzare il montaggio dei componenti, se usi quelli SMD stai certo che viene di dimensioni ridotte, i micro-relay sono anche quelli poco ingombranti, tutto sta alla volontà dell'assemblatore...:whistling:

 

QUESTO qui è già montato ed è piccolissimo, manca solo l'attuatore esterno e l'alimentatore, avendo un uscita sia digitale che analogica puoi collegarci o un relay o un circuitino con TRIAC...

 

OPPURE, lo prendi già completo QUI e Amen... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...