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samsung sr-648 ev Evaporatore refrigeratore ghiacciato


patryx2

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Buona sera,

è da un po di tempo che il mio frigo,samsung sr-648 ev, la parte frigorifero refrigerante e non freezer si ghiaccia facendo sentire nel suo interno la ventola che urta su di esso in quanto si solidifica molto ghiaccio. Nel tempo ho cambiato la scheda elettronica perchè pensavo che fosse un problema ciclico saltato dello sbrinamento,ma non ho avuto grandi risultati poi do cambiato l'intera resistenza dell'evaporatore, ma lo scarico condenza si tappa con il ghiaccio e nel tempo crea tutto un blocco facendo abbassare la resa e facendo restare sempre il motore in moto consumando molto più elettricità.Da controlli elettrici fatti sulle varie sonde e resistenze e test fatto con relativo test non da avarie. un ultimo lavoro fatto è stato cambiato per motivo di sbalzo elettrico il motore in quanto andava a massa facendo scattare il temico della rete. Il tecnico quando ha sostituito il compressore arrivato al momento della ricarica del gas 134a l'ho rifornito in base alla sua esperienza senza tenere conto del peso come riportato sul libretto. La mia domanda è la seguente : può essere un eccesso di gas nel circuito? in questo caso tutto l'impianto lavora con pressione più alta, causando ghiaccio sull'evaporatore in questione?Se l'impianto prevede 160gr di gas quale pressione dovrei leggere sul manometro per regolare in maniera precisa il tutto?

Grazie a tutti coloro che mi prenderanno in considerazione le mie domande.

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spesso si rende necessario   l'aggiunta   di   una  resistenza   a filo  apposita  alla     base  del raccoglitore   sotto  l'evaporatore .    in  principal  modo   va inserita    all'imbocco del foro di scarico  .

 A volte il problema     lo provoca    il terminale del  tubo di scarico  nella cassetta di raccolta   nel  vano motore  .

 essendo conico       a terminale chiuso     ,    tipo  valvola di non ritorno    per  l'eventuale risalita dell'aria calda    dal motore all'evaporatore  , è facile    che si accumulino residui   gelatinosi  che ostacolano  la fuoriuscita  dell'acqua     facendola rimanere   nel  raccoglitore  .   e da qui   il congelamento    e  tutto il resto  .

 per quanto  riguarda  la ricarica   ,   se    c'è più gas del necessario    è   visibile   dal fatto che  si ghiaccia  il tubo di  ritorno   dall'evaporatore   ,     il tratto di tubo    che va al motore  assume il colore bianco ghiaccio   , e   in  fase di ripartenza del compressore  , dopo lo stacco  , il gas  ritornando  liquido   al compressore      , scoppietta    ,  questo   fatto pregiudica la vita del motore .

 comunque    la pressione  di lavoro in aspirazione   del   134 

su frigo  di  casa     è  di 0.2  bar     -25 ° temperatura di evaporazione .

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Grazie per la risposta considerata, proverò a misurare la pressione in aspirazione dalla valvola da dove ha rifornito il gas, univa valvola presente. Per la resistenza potrei usare una identica a quella presente alla interno Dell evaporatore in quanto l ho già sostituita ma era comunque funzionante. La monto in parallelo così avrò l efficacia di 2 resistenze nel breve tempo di sbrinamento. Che ne pensi? Grazie 

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 bisogna capire  il problema dov'è  altrimenti  non serve  a niente  mettere 2 resistenze   sul fondo   del raccoglitore  .

potresti   solo creare   altri  problemi   ,   come   deformare  la plastica di fondo   ,   sbalzi di  temperatura    ecc  , nonostante 

  il relativo termostato . 

 . Se  il problema  è  il  congelamento   del foro di scarico nell'evaporatore  ,   te ne devi accertare    , 

  accedendo  al vano       nell'arco delle 24 ore     e constatare  se    dopo   gli sbrinamenti  programmati        , l'acqua    è defluita   del tutto     o si è  già formato  un velo di ghiaccio  .

 in questo caso      concentrarsi  su    come poter  aumentare   il ruscaldamento     del  e   nel inizio foro  .

 hai  pulito  il terminale  di scarico?

s-l300.jpg

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Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto a presto

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 Ma perchè   la resistenza   per evaporatore  che ti ho postato  la vedo solo io ?

  in  linea di massima   i tempi di funzionamento   , una volta a regime     sono   +  o -     sui  quindici  minuti   di funzionamento    e   dai 20  minuti  alla mezz'ora   di funzionamento  .

 Se   i  tempi sono esageratamente  diverso da questo   , ci sarà qualche   problema  ,  

  magari  dovuto  proprio  al  formarsi   della brina    sulla batteria   evaporizzatore  . 

  in quanto frena  la ventilazione   di  aria  fredda    trasmessa     direttamente   dall'evaporatore    (-25 °)  . e  la temperatura    nel  freezer  inizia  man mano  a salire  .   

 

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Buongiorno Stefano, Vorrei delle spiegazioni inerenti ai tempi di lavoro che svolge il frigo mi pare di aver capito che il ciclo dello sbrinamento viene effettuato ogni 18 ore mentre il ciclo di funzionamento per refrigerare l'evaporatore è molto più frequente. Prenderò  con esattezza i tempi  di funzionamento e  ti informerò  con precisione  Per quanto riguarda  la resistenza  che hai inserito  nella discussione la visualizzo  e al momento ancora non ho effettuato l'intervento come detto cioè mettere in parallelo un'altra Resistenza a quella già esistente Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto

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  • 2 months later...

Buonasera Stefano,

da tanto che non scrivo, in quanto sono stato fuori per parecchio tempo per lavoro e  il frigo era spento. Attualmente ha ancora lo stesso problema del ghiaccio che non riesce a sciogliere in maniera definitiva durante il sul normale ciclo di sbrinamento. Vorrei seguire il tuo consiglio in quanto mi pare evidente che la resistenza non riesce  sbrinare tutto il ghiaccio. Potresti essere gentile nel darmi qualche caratteristica in più della resistenza per acquistarla? e poi dovrei montarla in prallelo o meglio in serie rispetto a quella già esistente?.

Ti ringrazio come sempre per le attenzioni del mio problema, ci aggiorniamo presto. 

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il 18/11/2017 at 22:19 , Stefano Dalmo scrisse:

 bisogna capire  il problema dov'è  altrimenti  non serve  a niente  mettere 2 resistenze   sul fondo   del raccoglitore  .

potresti   solo creare   altri  problemi   ,   come   deformare  la plastica di fondo   ,   sbalzi di  temperatura    ecc  , nonostante 

  il relativo termostato . 

 . Se  il problema  è  il  congelamento   del foro di scarico nell'evaporatore  ,   te ne devi accertare    , 

  accedendo  al vano       nell'arco delle 24 ore     e constatare  se    dopo   gli sbrinamenti  programmati        , l'acqua    è defluita   del tutto     o si è  già formato  un velo di ghiaccio  .

 in questo caso      concentrarsi  su    come poter  aumentare   il riscaldamento     del  tratto   inizio foro  .     Magari    adattando  una resistenza   del genere     .

  Ma se       giù nel raccoglitore   , sotto  l'evaporatore , non  c'è  acqua di sbrinamento congelata    ,  mentre  l'evaporatore  è  pieno di  brina    ,  allora   devi controllare  la  resistenza   di sbrinamento ,  oppure    il termostato          posto   sulla  batteria evaporatore  .

 

 hai  pulito  il terminale  di scarico?

s-l300.jpg

Rileggi  quanto scritto attentamente    e    attieniti    ad ogni  parola   ,

Altrimenti    il frigo non lo ripari  .

 

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il 24/11/2017 at 15:20 , patryx2 scrisse:

Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto

Buongiorno Stefano Volevo aggiornarti che attualmente lo sbrinamento lo fa ma non in maniera sufficiente da togliere tutto il ghiaccio. Ho visto che sull'evaporatore oltre la resistenza di è in serie Un termofusibile il quale l'ho sostituito con uno tutto nuovo. La resistenza mi segna 450 Ohm attualmente sento che il motore è sempre in moto. Non capisco quando mi parli di termostato in quanto non vi è nessun termostato ma solo due sonde che rivelano la temperatura portando il segnale alla scheda. Questi due sensori gli ho testati e cambiano il valore

con il variare della temperatura. A questo punto non so più cosa controllare o se ne vale la pena aggiungere una resistenza In modo tale da aumentare la temperatura Durante la fase dello sbrinamento. Stefano Cosa ne pensi tu? grazie in anticipo e ci aggiorniamo Buona domenica.

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 Se    non c'è un termostato   a pasticca     , c'è  una  sonda     ,  ma  il  suo compito è sempre   lo stesso  .   Interrompere    tensione  alla resistenza      ad   un certo valore di temperatura     preimpostato    e  gestito dalla scheda   .

  Ma nulla vieta   che    il  sensore    manda   dei valori di resistenza    errati       alla scheda    e da qui tutte le consequenze  .  

   Oppure     la scheda     .

 Questi guasti sono   ostici   .

    Penso che sia   il caso  di  sostituire    queste  sonde         e   cominciare ad eliminare possibili cause   ,    visto    che   come riferisci     ,  non si sbrina del tutto  l'evaporatore   .

  Come  penso che sarebbe il caso  che tu postassi qualche foto   della situazione  che trovi     .    Per eventuali   incomprensioni  .

 D'altra parte      , ai  voglia di mettere   + resistenze  !

  Quello   legge     prima    l'innalzamento della temperatura       e  lo fa ripartire    lo stesso senza  sbrinare    totalmente  .

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Quote

il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo.

Hai avuto problemi dopo un.......... sostituendo il motore, poi hai fatto questa affermazione......

Io porrei l'attenzione su questo particolare, se il frigo va per molto tempo (quasi sempre) o ci sono perdite nelle guarnizioni,........ il ghiaccio sotto forma di brina....................

ciao

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il 24/11/2017 at 15:20 , patryx2 scrisse:

Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto

Buongiorno Stefano Volevo aggiornarti che attualmente lo sbrinamento lo fa ma non in maniera sufficiente da togliere tutto il ghiaccio. Ho visto che sull'evaporatore oltre la resistenza di è in serie Un termofusibile il quale l'ho sostituito con uno tutto nuovo. La resistenza mi segna 450 Ohm attualmente sento che il motore è sempre in moto. Non capisco quando mi parli di termostato in quanto non vi è nessun termostato ma solo due sonde che rivelano la temperatura portando il segnale alla scheda. Questi due sensori gli ho testati e cambiano il valore

con il variare della temperatura. A questo punto non so più cosa controllare o se ne vale la pena aggiungere una resistenza In modo tale da aumentare la temperatura Durante la fase dello sbrinamento. Stefano Cosa ne pensi tu? grazie in anticipo e ci aggiorniamo Buona domenica. Il mito 13

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Se    non c'è un termostato   a pasticca     , c'è  una  sonda     ,  ma  il  suo compito è sempre   lo stesso  .   Interrompere    tensione  alla resistenza      ad   un certo valore di temperatura     preimpostato    e  gestito dalla scheda   .

  Ma nulla vieta   che    il  sensore    manda   dei valori di resistenza    errati       alla scheda    e da qui tutte le consequenze  .  

   Oppure     la scheda     .

 Questi guasti sono   ostici   .

    Penso che sia   il caso  di  sostituire    queste  sonde         e   cominciare ad eliminare possibili cause   ,    visto    che   come riferisci     ,  non si sbrina del tutto  l'evaporatore   .

  Come  penso che sarebbe il caso  che tu postassi qualche foto   della situazione  che trovi     .    Per eventuali   incomprensioni  .

 D'altra parte      , ai  voglia di mettere   + resistenze  !

  Quello   legge     prima    l'innalzamento della temperatura       e  lo fa ripartire    lo stesso senza  sbrinare    totalmente  .

Buon pomeriggio Stefano Sì sicuramente saranno anche i sensori che non leggono il giusto valore per trasmettere alla scheda. Dovrei sostituirli entrambi visto che ne sono due nella cella frigo mentre il congelatore funziona bene. Attualmente il frigo è sempre in moto non noto mai che si ferma per riposarsi ed è naturale che si Formi il blocco di ghiaccio devo dire anche che nel frigo c'è una temperatura abbastanza bassa. Potrei pensare di recuperare due resistenze e sostituirle a questo punto. Se avete altre idee e consigli fate pure prenderò in considerazione tutto quanto Grazie e buona serata

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3 ore fa, patryx2 scrisse:

 Dovrei sostituirli entrambi visto che ne sono due nella cella frigo mentre il congelatore funziona bene. Attualmente il frigo è sempre in moto non noto mai che si ferma per riposarsi ed è naturale che si Formi il blocco di ghiaccio devo dire anche che nel frigo c'è una temperatura abbastanza bassa. 

  Guarda posta delle foto  delle cose di cui parli     perchè da quanto hai scritto     sopra   ,

 Non  capisco    , 

 Ma  ce   qualcosa  che  non mi torna    .

 Scusa    , ma       a questo  punto       non ti seguo      e  ho bisogno di  vedere   .

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