Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto misto


andyp

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Un cliente possiede un impianto citofonico urmet 4+n con 3 posti interni (1 per piano) e 1 posto esterno e mi ha chiesto la possibilità di installare un videocitofono al piano di sopra e di lasciare i 2 citofoni esistenti ai piani di sotto. È di possibile realizzazione?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andyp,

in teoria per essere possibile è sicuramente possibile, bisognerà al 100% passare cavi nuovi di cui sicuramente quello coassiale, bisogna anche cambiare alimentatore e posto esterno inserendo un audio / video, ma tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando, cosa dici di scriverci anche la marca e il modello di quelli esistenti?

 

Comunque per paradosso, probabilmente spendi meno (anzi quasi certo) a cambiare tutto ed installare un attuale impianto a 2 fili BUS, piuttosto che modificare quello che c'è già.

Scrivi indicativamente anche le varie distanze che ci sono tra alimentatore e posto esterno (soprattutto questo), tra alimentatore e vari citofoni interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby.. parliamo di urmet. I posti interni vorrebbero mantenere 2 citofoni 1130 e al piano di sopra installare un videocitofono. Calcola che l'alimentatore è posto nel QE, le distanze non sono eccessive... circa 10mt dal PE e al massimo una 15ina dal posto interno piu lontano e cioe quello al piano di sotto. Possibilità di passare un coassiale la escluderei. Io infatti la loro richiesta l ho sconsigliata proprio x la difficoltà di realizzazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che ti costa la modifica prendi un kit bus nuovo e risparmi tempo e soldi. Urmet ti permette (se non ho capito male) di utilizzare anche 2 conduttori normali e, visto che i 3 citofoni sono in parallelo, sceglieresti 2 fili esistenti per collegare gli apparecchi nuovi... Rimanendo sull'analogico dovresti cambiare alimentatore, posto esterno, aggiungere il monitor e inserire il coassiale e qualche altro filo per le alimentazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, andyp scrisse:

Calcola che l'alimentatore è posto nel QE, le distanze non sono eccessive... circa 10mt dal PE e al massimo una 15ina dal posto interno piu lontano e cioe quello al piano di sotto. Possibilità di passare un coassiale la escluderei. Io infatti la loro richiesta l ho sconsigliata proprio x la difficoltà di realizzazione... 

Infatti come pensavo, anche se le distanze dei cavi non sono eccessive già il fatto che dici che passare il solo coassiale sarebbe difficoltoso (o addirittura impossibile e non è l'unico che dovresti aggiungere) allora ti conviene proprio cambiare tutto con un sistema BUS a 2 fili come ti avevo già detto e consigliato anche da @marco.caricato.

Fai un po' di conti sul materiale nuovo sia analogico (con conseguente passaggio ulteriori cavi necessari), sia digitale (usando lo stesso cavo esistente) e vedrai che appunto ti conviene cambiare tutto e spendi anche meno, fai capire al cliente che così avrà un impianto completamente nuovo (tranne il cavo probabilmente) con la garanzia di 2 anni sui materiali.

Per il cavo se quello esistente è il classico citofonico a più coppie twistate allora al 80% puoi riutilizzare lo stesso usando una sola coppia, di qualunque marca sia il nuovo prodotto (naturalmente NON usando apparecchiature da centro commerciale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...