Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lavastoviglie Haier DW9 TFE3


Paolaccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, provo a chiedere a voi aiuto riguardo la lavastoviglie in oggetto. Da un paio di giorni, dopo pochi minuti di funzionamento, mi suona il cicalino lampeggiando l'allarme E4, che sarebbe quello riguardante il tubo di scarico. Pochi giorni fa ho tirato in avanti la lavastoviglie per aprire una scatola nel muro che si trova proprio alle sue spalle. L'ho fatto altre volte ed una volta mi era già capitato questo "errore", perchè tirandola si era ovviamente mosso il tubo di scarico, ma una volta spinta bene a posto, tutto tornava a funzionare regolarmente. Questo come premessa riguardo l'attacco, la non piegatura o ostruzione del tubo ecc.. Adesso invece non c'è verso di farla ripartire. Ho smontato i due tubi, anche quello di carico, sembra tutto ok, ho pulito i filtri interni, ma lo erano già, ho pulito il filtrino dell'acquastop, ma era anch'esso già ok. Qualunque programma selezioni, fa rumore "leggero" per 3/4 minuti dopodiché allarme E4. Ma io sono convinto che il problema non sia il tubo di scarico, ma altro, poiché sembra non entri acqua. E se non entra acqua può essere che l'acquastop non dia il consenso...ma come mai? Pompa di scarico rotta? Se si accorge in una sorta di check iniziale che è rotta, non permette nemmeno l'ingresso? Che altro posso provare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 nei minuti di funzionamento    di  cui parli , 

 fa  lo scarico  e  poi  subito dopo va in blocco?

   o  interrompe lo scarico      e dopo  un po   va in blocco .

  prova  a vedere se c'è acqua nel contenitore antiallagamento .

 a  volte  si  rompe il tubo         di scarico         nel passaggio   della  lamiera posteriore    , facendo  movimenti    e trazioni  del tubo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero non fa nulla...fa rumore ma non è presa d'acqua e non mi pare nemmeno scarico....sembra un...boh, tentativo di scarico? Perchè solitamente ad ogni avvio, dopo pochi secondi, parte l'ingresso acqua, rumoroso. Stavolta fa un rumore tipo quello delle lavatrici quando girano "al minimo"...non so come spiegarmi. Un rumore basso, costante, per 4 o 5 minuti, poi beep di allarme. Però mi pare d'aver letto che esista un allarme riguardante proprio la pompa e non lampeggia nient'altro che quello relativo al tubo di scarico. Ma il tubo ho provato a muoverlo in molte posizioni....Nella lavastoviglie c'è dell'acqua che ho messo io durante delle prove l'altro giorno. Come posso fare delle prove sul tubo come dici? Se dovesse per caso essere la pompa c'è un modo per testarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe essere la pompa di scarico bloccata da qualcosa o da sostituire.

Per provare la pompa la devi togliere e alimentarla a banco,per vedere se gira regolare e senza particolari rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

   resetta  il programma   con  l'apposito tasto  o avvio  per  5 "  e imposta  un nuovo  programma  , la prima  cosa che dovrebbe fare  è  lo scarico  , 

  quindi   scaricare l'acqua   presente  . 

 Se non dovesse   scaricare   , apri   il carter sotto  la porta e controlla    se c'è  acqua     nel raccoglitore   ,

  anche prima  ti ho suggerito di farlo , ma   non ho avuto risposta  , 

 e  da   qui  puoi  pure controllare se  le vibrazioni   sono    date dal motorino di scarico .

    se   puoi  tira  la lavastoviglie avanti e    guarda  bene  il tubo se avesse piegature  . 

 falla  scaricare     pure in questa  posizione  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rusty scrisse:

Ciao, potrebbe essere la pompa di scarico bloccata da qualcosa o da sostituire.

Per provare la pompa la devi togliere e alimentarla a banco,per vedere se gira regolare e senza particolari rumori.

 

Eh, mi sa che alla fine dovrò tentare di capire se sia quella...strano però che il codice sia quello del tubo e non altro...

 

13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

   resetta  il programma   con  l'apposito tasto  o avvio  per  5 "  e imposta  un nuovo  programma  , la prima  cosa che dovrebbe fare  è  lo scarico  , 

  quindi   scaricare l'acqua   presente  . 

 Se non dovesse   scaricare   , apri   il carter sotto  la porta e controlla    se c'è  acqua     nel raccoglitore   ,

  anche prima  ti ho suggerito di farlo , ma   non ho avuto risposta  , 

 e  da   qui  puoi  pure controllare se  le vibrazioni   sono    date dal motorino di scarico .

    se   puoi  tira  la lavastoviglie avanti e    guarda  bene  il tubo se avesse piegature  . 

 falla  scaricare     pure in questa  posizione  . 

 

 

L'unico reset che ha la macchina, è la manopola dei programmi ed ho già provato diverse volte a lasciarla sul reset, poi avviarla, in tutti i programmi, e magari ri-resettarla e così via...ma niente, sempre il solito rumore non forte iniziale e dopo 4 minuti E4. Nell'altro post pensavo intendessi l'acqua che resta sul fondo, non sapevo dell'esistenza di un raccoglitore: come ci arrivo? La lavastoviglie l'ho spostata in tutte le posizioni, la scorsa volta era stato appunto questo il problema, lo spostare il tubo di scarico tirandola in avanti per dare una mano di bianco nel retro. Ma dopo averla rimessa a posto, tutto era tornato a funzionare. Pensavo fosse lo stesso ora, ma in qualsiasi modo muova il tubo, sia d'ingresso che d'uscita, il rumore e la funzionalità non mutano. E l'attacco a muro è ovviamente sempre il medesimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e con questa fanno 3 volte che ripeto la stessa cosa  ,

scusa  , ma non leggi  tutto  dei messaggi ?

 apri  il carter  , pannellino  ,  sportellino  ,  come  lo devo chiamare  ,  sotto  la porta   della lavastoviglie  ,

 non  penso  che ti debba dire   pure  ,abbassati    e guarda sotto la porta    ,  mi sembra ovvio  .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sarà mica   la  prima lav .  senza    questo  carter   .?

 Avrà uno  zoccolo    da  togliere   .

Non pensare  che ci sia  una  porticina      con  maniglia  ,

  C'è     o uno zoccolo da  smontare  oppure    un pannello  di metallo   avvitato     o  un pannello  in plastica    avvitato  o ad incastro.

 Posta una foto       della     parte anteriore  sotto la  porta .

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ovviamente sia senza lo sportellino...solo che mi sembra tutto piuttosto "solido" e non intuitivamente smontabile..

quel che è certo è che più che la mia manualità non posso mettere...esperienza in lavastoviglie, zero!

IMG_20171125_205425.jpg

IMG_20171125_205437.jpg

IMG_20171125_205451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Questo     carter   è molto  complesso     toglierlo    ,    devi   abbassare   la porta     a tutta aperta   ,   poi   ti devi   inchinare con la testa fino   giù e 

 Vedere     se  ai due lati  del carter   ci sono       due    buchi   .      Se ci sono  devi  infilarci il cacciavite  a croce     e svitare    le  due viti   ,  poi   devi richiudere  la  porta  ,  inclinare      tutta la  lav   verso  dietro      e  svitare    altre due viti       sotto   al carter  . 

 Dopo di chè   si deve sganciare da  due  incastri  e viene  via  .

 Mi  rendo conto della difficoltà   ,

 E visto che l'hai tirata  fuori dai  mobili   ,  per    fare  una cosa più pratica e sbrigativa    ,    inclina la lavastoviglie      sul  lato postetiore   quanto più puoi  e vedi se cade aqua per terra  . 

Se  la vuoi inclinare sul lato  perchè più comodo , devi prima  asciugare tutta l'acqua nel pozzetto    , altrimenti cade   questa di acqua    e non si capisce    se c'è  un problema o no .

 Intanto  , se esce acqua    inclinala  per farla defluire  tutta e   poi  riavvia   . 

Altrimenti   vediamo oltre  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie della comprensione.

Poi, in ordine sparso, non ho grossi problemi a lavorare intorno alla lavastoviglie, perchè messa in una specie di angolo/sgabuzzino, non ad incasso e abbastanza libera ai lati.

Ho guardato con lo sportello aperto ma a parte le due vitine sotto quel carter, fori ai lati dello stesso non ne vedo. 

In compenso, proprio di fianco, ho le scale che scendono in tavernetta, così ho risganciato il tubo di scarico e, inclinando la lavastoviglie, fatto defluire tutta l'acqua in una bacinella (l'ho riempita!).

Rimesso a posto il tubo, accesa e sembra andare. Ho messo il programma più corto, risciaquo di 12 minuti, ma l'ha portato a termine senza errori.

Ora mi chiedo: se la pompa avesse problemi, non l'avrebbe completato, quindi può essere che spostandola e muovendo di conseguenza il tubo di scarico, si siano formate bolle d'aria all'interno dello stesso, che abbiano fatto cavitare la pompa, non permettendole di innescarsi e spingere via l'acqua rimasta nella vaschetta di "sicurezza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro (purtroppo) aggiornamento: niente, ho provato un ciclo "lungo", ma al momento, penso, dello scarico, di nuovo E4. Se la inclino e faccio scorrere via l'acqua, allora riparte...ma se deve di nuovo scaricare, si blocca nuovamente. A questo punto temo possa davvero essere la pompa, perchè se inclinandola l'acqua va via, significa che tubazione e scarico a muro sono a posto. Visto che lo stesso modello, anche se di altra marca, lo trovo ancora sui 200euri, tanto quanto l'ho pagata io ormai quasi 10 anni fa e considerato il costo di una pompa, ancorché acquistata su eBay, forse mi converrebbe cambiare tutto l'apparecchio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Scusa  , ma  vorrei   che tu facessi  2 cose    prima  di prendere altre vie  ,

  la  prima   sarebbe  quella  di  cercare   in tutti i modi di  togliere  un pannello   laterale    e    accertarsi     che  non   ci sia acqua  nel contenitore  antiallagamento  .

 Perchè  potrebbe essere che quando abbassi la lav . Questa  vada  fuori   liberando  il galleggiante  di allarme  . 

 Tu sei certo che non cade acqua per terra quando inclini la lavastoviglie.?

 

Secondo    , di far scaricare   un intero lavaggio  in un  secchio     , un qualche cosa che vuoi    , ma  no nello scarico a muro .

 E un 'altra cosa  sentire se la pompa di scarico    fa  un rumore di vibrazione     o alternato    e  non  un sibilo lineare e pulito .  A questo   punto   se  no  trovi acqua sotto  la lav.  visto   che  un motorino di scarico universale   lo  compri  a    qualche 10 euro  lo  cambierei  .

 Se hai  possibilità  di   farci vedere un filmato   dello potenza dello scarico   e del rumore    del motorino   durante lo scarico    magari si potrebbe essere più certi  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani se riesco provo a "filmare" il rumore e lo scarico. Per i pannelli, certo, potrei tentare, dovrei avere il tempo di studiarci e sapere che potrei non riuscire più a rimontarla :) 

Infatti, quello che pensavo io è proprio che inclinandola, vuotassi la vaschetta di sicurezza, facendo sì che riprendesse il ciclo. Acqua in terra no, solo una volta, durante l'ultima prova stasera, c'era ancora diversa acqua all'interno del vano e inclinandola un po' troppo, ha lasciato uscire un rigagnolo, non moltissima comunque.

Proverò a far andare un intero lavaggio a secchio, ma intendi per esser certo che non ci siano problemi nello scarico e/o vedere se butti fuori bene la pompa?

Vibrazioni particolari non ne sento, certo, quando è ora (suppongo) dello scarico, il rumore della macchina si affievolisce un po', ma non trema la carcassa, non c'è silenzio ed è un rumore comunque costante. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, meglio tardi che mai.....:whistling:

Ieri son riuscito a star dietro ad un intero lavaggio, staccando il tubo di scarico e mettendolo in un paio di secchi appoggiati su scale a fianco alla lavastoviglie. Il suddetto tubo è rimasto praticamente in piano, salvo l'ultimo breve tratto un po' inclinato in giù.

Rumori strani non ne ho sentiti, salvo solo delle vibrazioni di lamiera (nel 9° e nel 13° video mi apre) ma dovuti penso solo allo spostamento della LS, visto che bastava spostarla di un paio di cm o inclinarla leggermente per non sentirle più. Il lavaggio da 92' è terminato senza intoppi, il flusso di scarico son riuscito a filmarlo solo per un breve periodo nel 6° video, ma grossomodo è il più grande scarico fatto (non conosco nei dettagli le fasi di lavaggio di una LS).

Adesso mi domando se l'acqua sia uscita solo per via del tubo a favorirne l'espulsione, oppure se la pompa effettivamente giri bene e ci sia un problema nello scarico a muro.

Aggiungo che non ho mai dovuto inclinarla per aiutare la fuoriuscita d'acqua ed anche alla fine non ne è rimasta nella vaschetta (?) che l'ultima volta era rimasta piena, non permettendo l'inizio di un nuovo ciclo. 

PS nessuna goccia d'acqua sul pavimento...

 

VIDEO

Link al commento
Condividi su altri siti

0  Allora   non  so da dove incominciare  . 

   Io non capisco come  fai a mettere  uno scarico    sotto  al   livello  della   base della lavastoviglie    e  l 'acqua   non va via       da  sola     per deflusso     , vasi comunicanti  , .   

Nello scalino sottostante  e  secchio  rosso .

 Ho capito bene  ? 

 Scusa   , ma veramente   non capisco .

È  naturale che se metti  il tubo di scarico  sul pavimento   l'acqua  va  via      ,   ma  immagino tu lo sappia che  per scaricare  si deve  mettere in moto    il motorino   !

  Giusto  !

   .   Lo scarico  devi  metterlo    prima   alto   una quarantina di cm    poi   il  terminale     lo  metti  come vuoi     e vedere se scarica   , 

Non come lo hai  messo a pavimento .

 Togli la curva dal terminale   del tubo  , poi appena ha caricato acqua    la  lav.    Apri  la  porta    e  resetta  il programma  in corso    ,    ne imposti  uno nuovo  e avvii   ,  la lav . a questo  punto    dovrebbe fare  lo scarico  ,    vedi  se  lo fa  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pensavo si capisse comunque, ad occhio esperto, se l'acqua uscisse "per caduta" o spinta da girante....ad ogni modo ora ho riprovato e...no, effettivamente, col tubo anche solo poco più di un palmo sollevato, non butta niente nel secchio: ho avviato un programma e carica acqua, al termine del carico ho resettato, riavviato, dopodiché attesa di 4 minuti circa ed errore E4. Se abbasso il tubo l'acqua esce ed il programma riparte. Un rumore, seppur debole si sente e l'acqua sembra che nel tubo tenti di uscir fuori, col tubo sollevato, come se la pompa pompasse poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Qui   ho l'impressione  che tu aspetti  che in un momento all'altro    tutto ritorni a funzionare  !

 Non si aggiusta niente se tu  non apri   un pannello  laterale  lato tubo di scarico   . Ti accerti  che   il motorino di scarico venga  alimentato  , misurando   la tensione ai suoi  capi   ,   o perchè  mettendoci  la  mano sopra    senti  le vibrazioni .  Dopo di che lo smonti    e  vedi     se c'è  qualcosa che  ostacola  la rotazione        , tipo   pezzi di vetro  o simili . 

 O fosse rotta   la girante   ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero ho fatto le prove che mi hai gentilmente suggerito...e visto che ho tempo di farle solo un'oretta o due a settimana, sono andato un po' lungo...ora, quando (e se, visto che devo studiarci comunque un attimo...) riuscirò ad aprirla, cercherò di capire il da farsi   :huh:

Per l'intanto cercavo di capire se fosse colpa dello scarico, inteso come dal muro in poi o dell'apparecchio, prima di aprirla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ancora con   lo scarico  a  muro  !?    

 Quella  non scarica       su    20 cm     e  tu pensi  ancora  allo scarico  a muro  , 

    Fai te        . 

  Stiamo  qui  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/12/2017 at 15:27 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ancora con   lo scarico  a  muro  !?    

 Quella  non scarica       su    20 cm     e  tu pensi  ancora  allo scarico  a muro  , 

    Fai te        . 

  Stiamo  qui  .

 

 

nel senso che prima di quest'ultima prova, credevo potesse essere, tra le opzioni, lo scarico a muro....

 

il 9/12/2017 at 23:41 , maiky85 scrisse:

I casi sono due: o la pompa é andata p c'è qualcosa che blocca la girante...

 

eh ormai direi di sì...rumore lo fa e vibrazioni o fischi strani no, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...