Vai al contenuto
PLC Forum


Mancati Avviamenti Caldaia Pellet Nuova (probabile vita brevissima candeletta)


sterock77

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Ho da circa un mese e mezzo messo in funzione una caldaia a pellet marca Ungaro modello aqa  Cplus 24KW, collegata all' impianto dei termosifoni dal io idraulico.

Ho personalmente installato un termostato ambiente wireless per avere una temperatura regolata automaticamente.

fino a 4 giorni fa tutto perfetto fino a che un mancato avviamento isolato, dopo 2 giorni si ripresenta il problema , riparte dopo lo sblocco ma aimè la mattina dopo non parte più.

A verifiche effettuate il termostato funziona e chiude il contatto e la procedura di avvio parte ma non viene completata perchè il pellet non si accende e rimane a riempire il braciere.

Verificando cosa succede noto che la candeletta diventa calda ma non incandescente e i pellet al suo contatto non si bruciacchiano nemmeno ma diventano solo tiepidi.

La macchina se la avvio con il trucco della diavolina nel braciere si accende perfettamente e funziona molto bene.

A questo punto Lunedì verrà il tecnico e vedremo cosa è successo, candeletta ? Motivo di una vita così breve ?

Il termostato ambiente la porta a fare più cicli di accensione in 24 ore ma in poco più di un mese aver esaurito la candelleta mi sembra un pò eccessivo anche se non so quante accensioni avvenissero in 24 ore. 

Con questo post non intendo voler insegnare al tecnico che verrà a fare il suo lavoro ma una campana in più si sente volentieri , anche perchè la candeletta non è in garanzia ed a meno di una cortesia del tecnico e della Ungaro stessa toccherà pagarla a me !

A parte questo Gran bella macchina, robusta , ben fatta e potente. 

Voi che ne dite ?   Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono più di 5 anni che uso una caldaia a pellets da 35kW.

I pellets non vanno a contatto con la resistenza, ma questa funziona come un phon.

Il controllo da tensione al resistore, attende alcuni secondi, poi mette in funzione il ventilatore che soffia aria sul resistore arroventato e questa aria calda fa accendere i pellets. Il processo dura circa 3'-4'.

 

Se la "candeletta" fosse guasta non si riscalderebbe.

Piuttosto verificherei che i pellets cadano regolarmente sulla griglia di combustione. Nel mio caso quando manca un'accensione è perchè il fondo del magazzino pellets, dove pesca la coclea, è saturo di segatura e la coclea non risce ad alimentare in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Grazie della risposta ! Il pellet arriva nel braciere penso regolarmente visto che ana volta accesa funziona regolarmente, a mio avviso questo resistore non è abbastanza caldo da innescare con la sua aria la combustione. A questo punto potrebbe essere un parametro della scheda da settare. La prima cosa che ho pensato pure io è che il resistore o scalda correttamente od è interrotto quindi nulla calore, ma io ho sempre delle fortune particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Chiedo scusa per la risposta tradivissima.

Il problema è stato risolta dal tecnico. Era la candeletta difettosa , a freddo scaldava e presentava la giusta impedenza, appena si scaldava ma non a sufficienza per fare l' accensione si isolava.  Dopo 4 mesi  il problema non si è più presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...