Vai al contenuto
PLC Forum


Saturazione banda dubbiosa


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti colleghi,

 

scrivo su questo fantastico forum per un parere su una situazione che mi è dubbia: ho installato da un amico un modem adsl netgear dgn2200 v4, con chipset broadcom (i migliori per le adsl). Una settimana prima che installassi il modem era venuto il tecnico TIM per attivare la linea RTG+ADSL 7 mega con profilo interleaved (successivamente, una volta attiva l'offerta avremo provveduto ad attivare la 20 mega e mettere il profilo fastpath con l'opzione internet play). Il modem aggancia una portante piena (8 mega con snr 12,4). Il problema è che la linea va lentissima, ovvero non c'è banda. In pratica il modem si allinea subito, è configurato alla perfezione, aggancia piena portante (il snr è ottimo, tanto che avevamo valutato il passaggio alla 20 mega), ma c'è poca banda di giorno, la notte si arriva anche a 6 mega, di giorno 0.50. La cosa strana è che il ping è sui 30-40 ms, quindi ottimo per un interleaved. Aggiungo che la linea è TIM, la centrale dista circa 2KM ed è coperta con un DSLAM Ethernet 20 mega il quale NON viene dato come saturo sul sito di ovus.it. Aggiungo che il collegamento è su rete rigida.  Opinioni? grazie a tutti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che lamenti fa pensare subito a una saturazione di banda della centrale e quindi forti regole di traffic-shaping per gestire la disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Il problema che lamenti fa pensare subito a una saturazione di banda

è quello che ho pensato anche io, ma come è possibile che non abbiano provveduto a ciò? saranno 5 anni che c'è la 20 mega in quella centrale e prima non c'era nemmeno l'atm... faremo una segnalazione di guasto alla TIM e vedremo cosa dicono loro. Qualora non ci sarà nulla da fare metteremo un ponte radio, ma come mai accadono queste situazioni? d'altronde non è che lo speedtest va lento ma la navigazione funziona.... ci si mette tranquillamente 10 secondi ad aprire un sito internet. Per te ha senso provare con la 20 mega (il primo mese è gratis) ?

 

@Andrea Annoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che quasi sicuramente sul contratto ci sarà dichiarato un MCR relativamente basso .......e magari con ulteriore clausola che dipende poi dall'infrastruttura locale.

 

Se la 20mega fa parte di un circuito ETH potrebbe avere senso passare su quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Se la 20mega fa parte di un circuito ETH potrebbe avere senso passare su quella.

 

credo che anche la 7 mega sia in ethernet, ma siccome il primo mese è gratis proviamo ad attivare la 20 mega e vediamo come si comporta, ti aggiornerò, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...