Vai al contenuto
PLC Forum


HomePLC.Linux, situazione 2017


lnx

Messaggi consigliati

Tra l'altro l'elettricita mi ha fatto anche altri due nomi... Beckhoff e Siemens Desigo.

Ho dato velocemente un'occhiata ma forse mi sembrano un po' sproporzionati per un'ambiente domestico (appartamento, su un piano solo).

Scusate l'off topic, ma già che ci siamo espongo tutto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lnx

    27

  • smoothhands

    16

  • del_user_56966

    12

  • flavio.dallara

    1

Ciao Aleandro,

Quote

La versione Linux del Controller nella fase attuale del progetto non ha caratteristiche di Supervisione ma è dedicata solo al controllo della logica ecco..

perché manca lo strato ad eventi...

Questo in effetti è un punto un pò delicato che credo dipenda da come si interpreta per Supervisione che tu giustamente scrivi con S maiuscola.

Se ho capito bene in questo caso vuoi fare riferimento alla normativa EN15232.

 

Ora... è un pò che non provo ad aggiornare la mia versione di ABS XComm però penso che anche le ultime

versioni siano compatibili con l'HomePLC.Linux almeno per quanto riguarda configurazione e predisposizione.

 

E' vero che non posso utilizzare le funzioni evolute di termoregolazione e che il controller Linux non inoltra gli

eventi XComm però forse, in questo caso, lnx non fa rifermento allo stesso tipo di supervisione che intendi tu.

 

Io, ad esempio, non ho la supervisione dell'impianto da parte di un software tipo ABS XComm ma effettuo comunque le

mie automazioni e regolazioni basandomi su eventi generati dalle modifiche software che ho realizzato.

 

Ovviamente non posso classificare il mio impianto in base alla EN15232 perchè non ho nessuna certificazione

che lo attesti ma ho comunque ottenuto la conformità elettrica del mio impianto e posso comunque realizzare

automazioni, anche particolarmente raffinate, tali da soddisfare il mio gusto personale :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo confermare l'incontro alla NET.

Estremamente cortesi e disponibili... conoscono anche Smoothhands :P

Confermo anche quanto detto da Aleandro, la licenza Ladder è adesso gratutita per sempre :)

 

Ad ogni modo mi prepareranno uno Starter Kit e mi daranno l'accesso al File Manager, così inizio a leggere tutta la documentazione.

Grazie ancora :thumb_yello:

 

 

@smoothhands

Non sono riuscito ad inviarti un messaggio privato: https://i.imgur.com/TsxIXDU.png :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

conoscono anche Smoothhands

non mi sopportano più... probabilmente :roflmao:

 

Quote

Non sono riuscito ad inviarti un messaggio privato

forse era piena la casella... riprova adesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
flavio.dallara

Scusate mi inserisco nella discussione.

Stavo cercando anch'io un metodo per poter far dialogare l'HPLC ( nel mio caso ladder + master gateway ) tramite MQTT con un software realizzato da me per il monitoraggio dei consumi energetici. Attualmente ricevo già messaggi MQTT da dispositivi Raspberry e mi piacerebbe evolvere il sistema collegando HPLC per poter rilevare anche variabili ambientali.

 

@lnx  sei riuscito poi a sviluppare la tua integrazione tramite MQTT? riusciresti a indicarmi la strada che hai poi seguito?

 

Grazie infinte 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 ore fa, flavio.dallara scrisse:

Scusate mi inserisco nella discussione.

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. riceverai sicuramente tante indicazioni.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...