Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola di raffreddamento si accende subito


Ottavio Apicella

Messaggi consigliati

Ottavio Apicella

IMG_20171119_150134.thumb.jpg.2dd38403e49860655b3bb34b93713c06.jpgSalve, avrei bisogno di una info: in pratica la ventola di raffreddamento del forno che dovrebbe accendersi sui 50° circa, ma invece appena accendo il forno anche solo su luce e senza neanche impostare gradi, lei parte subito,

Poi altra cosa strana è che dopo aver usato il forno dopo averlo spento si spegne anche la ventola e invece almeno x una ventina di minuti dovrebbe ancora funzionare x raffreddarlo. 

Di termostato di sicurezza ne vedo solo uno, quello a pastiglia posto sempre in alto sulla carcassa, altri che potrebbero comandare la ventola non ne vedo, 

E possibile che la ventola sia comandata dal termostato impostazione gradi? che noto che si attiva la lucina solo oltre i 50°, su circa 75/80°, fermo restando che la ventola si attiva appena seleziono la luce forno. Grazie

IMG_20171119_130436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


    A volte c'è  anche più di un termostato  a  pasticca   ,   oltre quello a sonda  , all'interno  del forno ,

   uno  sopra     e uno  nella parte  posteriore .

 allora   per vedere  subito   questo  a cosa  serve , 

staccaci  un filo  da sopra  e fai funzionare  il forno ,

 se la ventola  non parte    , mentre il tutto funziona  ,

 sostituiscilo  ,    sarà rimasto in chiusura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

IMG_20171119_130436.thumb.jpg.5d590ebb8c5a59f112c813eeab71b086.jpgho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il  normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho!

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

    A volte c'è  anche più di un termostato  a  pasticca   ,   oltre quello a sonda  , all'interno  del forno ,

   uno  sopra     e uno  nella parte  posteriore .

 allora   per vedere  subito   questo  a cosa  serve , 

staccaci  un filo  da sopra  e fai funzionare  il forno ,

 se la ventola  non parte    , mentre il tutto funziona  ,

 sostituiscilo  ,    sarà rimasto in chiusura .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

   prima di tutto  ho detto a volte  , quindi se  ce ne stà solo uno    ,  vorrà dire  che   non ce n'è un secondo .

 ti ho suggerito di fare una  prova  ,  ma  non ne parli , 

 quindi deduco che  non l'hai fatta   ,

 però dici di aver ordinato  un termostato  NC  , 

 senza  sapere       quale ti serve  .

 allora     . 

 non ti avevo parlato di  che ricambio comprare   ,   per avere prima la certezza  che fosse quello   il problema  .

  Ma ti dico da subito che a te serve un termostato NA  .

  Se fai la prova che ti ho suggerito   , avrai la certezza     che  i  soldi  sono ben spesi  altrimenti  fai  come vuoi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Scusa, non era x offenderti, ho solo detto che non ne trovavo altri di termostato  ma c'era solo questo nel mio forno,per l'acquisto posso ancora disdirlo se mi dici che non è quello giusto, e che sono impulsivo e ho acquistato direttamente, comunque togliendo anche solo un filo dal termostato a pastiglia il forno si spegne completamente, come se si interrompesse corrente

chiedo ancora scusa ?IMG_20171119_130436.thumb.jpg.5d590ebb8c5a59f112c813eeab71b086.jpgho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il  normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho!

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

    A volte c'è  anche più di un termostato  a  pasticca   ,   oltre quello a sonda  , all'interno  del forno ,

   uno  sopra     e uno  nella parte  posteriore .

 allora   per vedere  subito   questo  a cosa  serve , 

staccaci  un filo  da sopra  e fai funzionare  il forno ,

 se la ventola  non parte    , mentre il tutto funziona  ,

 sostituiscilo  ,    sarà rimasto in chiusura .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Scusa, non era x offenderti, ho solo detto che non ne trovavo altri di termostato  ma c'era solo questo nel mio forno,per l'acquisto posso ancora disdirlo se mi dici che non è quello giusto, e che sono impulsivo e ho acquistato direttamente, comunque togliendo anche solo un filo dal termostato a pastiglia il forno si spegne completamente, come se si interrompesse corrente

chiedo ancora scusa ?IMG_20171119_130436.thumb.jpg.5d590ebb8c5a59f112c813eeab71b086.jpgho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il  normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho!

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

    A volte c'è  anche più di un termostato  a  pasticca   ,   oltre quello a sonda  , all'interno  del forno ,

   uno  sopra     e uno  nella parte  posteriore .

 allora   per vedere  subito   questo  a cosa  serve , 

staccaci  un filo  da sopra  e fai funzionare  il forno ,

 se la ventola  non parte    , mentre il tutto funziona  ,

 sostituiscilo  ,    sarà rimasto in chiusura 

 

Screenshot_20171119-230909.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Questo è un MAC ma nella descrizione dice che rimane aperto x poi chiudersi a gradazione arrivata, non ci capisco nulla ?? o meglio come dicevo non capisco il funzionamento da chiuso ad aperto e viceversa ?

NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Sto cercando anche quello NO o Na ma vedo che quelli che trovo sono tutti a 40/60° max,  il mio dice 110, se lo trovo a 90 pure mi va bene ??, 

Scusa mi ci sto perdendo la testa e oltretutto sono pure a lavoro ??, ma non riesco a non pensarci uffa

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 se si stacca  tutto  il forno  questo non è il termostato che comanda la ventola  , ma è un termostato di sicurezza  nel caso   in cui  la temperatura      in quel punto  superi  i 100 gradi .

  se  non  c'è un secondo termostato , ma c'è solo  questo     ed è posizionato  sulla canalizzazione   della ventilazione  esterna  , 

   vorrà dire   che   la  ventola si accende  e si spegne   contestualmente  all'accensione e spegnimento  del forno  e  nel caso  la ventola  non funzionasse   , l 'intervento  di questo termostato     superato  i 100  gradi    di  temperatura    della cassa esterna , blocca  il funzionamento del forno .

ora  pure guardando  i  collegamenti  elettrici      mi rendo conto  che      la ventola   non   è collegata  in modo autonomo    col termostato .

 ma tu   allora su che base      dichiari  che     il tuo forno  avesse questa caratteristca   ?

 i fatti    non    dicono   quello che  affermi  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Sul libretto di istruzioni dice che la ventola di raffreddamento si attiva arrivati a gradi esterni sui 50/55, e poi quando si spegne il forno dopo averlo usato a 180° x dire, dovrebbe funzionare ancora x una ventina di minuti o più, ma non va, si spegne in contemporanea al forno

6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Se vede il collegamento della ventola, c'è un filo blu che va diretto sul selettore dei gradi, non vorrei che tutto partisse da lì, e un termostato pure quello

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ti ripeto dal  cablaggio   non  vedo quello che tu dici    ,

   ma    rispondi alla mia domanda  

 questl  problema che tu affermi    lo ha fatto   adesso  

oppure  ha funzionato sempre così   .

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Lo preso usato da poco quindi non saprei, però di solito funzionano così le ventole, almeno sia quello che avevo prima e quelli dei miei fratelli, a parte il iniziare a funzionare sin da subito, ma il punto più cruciale e il dover funzionare ancora dopo che il forno si spegne e questo non lo faScreenshot_20171120-003851.thumb.png.2ea6044458b86171897d087b5d62b956.png

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 vedi che sulla  ventola ci arrivano due coppie di fili   .

due azzurri   e due  marroni  .

 dal commutatore  il filo   azzurro  va    sulla ventola  e da questa  va sul termostato  dei  gradi   del forno   . esce dal termostato  e va  alla  lampadina   spia  ( riscaldamento  in atto ) e sempre da questo capo della lampadina    va   alle resistenze   .

da  questo    si evince che   sull'azzurro   collegato  sulla ventola, fino al  contatto  del termostato  c'è  sempre tensione  . 

 

il  marrone  esce  dal  commutatore     , va    sull'altro capo della ventola   da  qui  riparte e  va  al secondo contatto della  lampadina spia  .

quindi     , una volta acceso  il forno anche   sul   marrone     collegato  alla  ventola c'è sempre tensione    .

 quindi    deve attaccare  per forza   appena accendi il forno .

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va   bene  , visto che insisti     , non ho altro da  dire   .

   non sempre i libretti    rispecchiano  la realtà 

 a meno che  non hanno modificato l'impianto    

 ,  ma  i  fili  e il termostato  non lo fanno pensare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Domani faccio un altra verifica dietro il forno, ho trovato in altro forum un forno simile dove noto forse un termostato sempre a pastiglia, ma che comunque non ho prorio visto dietro al mio, bho! ricontrollero domani,

Intanto la ringrazio x il supporto e mi scuso soprattutto x l orario. ? Grazie

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

IMG_20171120_010409.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

non voglio insistere ci mancherebbe, e lo so che sui libretti a volte ci sono scritte cose che non si hanno, però mi sembra una cavolata se hanno fatto in questo modo, però ne fanno lo so ?? 

Grazie immensamente e le assicuro che è stato d'oro il suo supporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene  il filo marrone  in questa   foto   ,

puoi notare    che arriva  dal basso  ,  precisamente   dal coperchio  posteriore  , quindi    dal connettore dove   sta collegato  il cordone di alimentazione  .  

 quindi anche questo è un termostato  limite di sicurezza   che stando in serie     interrompe   tensione   a tutto il forno .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottavio Apicella

Hai ragione,. Essendo collegato alla corrente elettrica giustamente spegnerebbe tutto il forno ?, 

Peccato, aveva più senso mettercelo se lo scrivono ??, fanno penare i clienti così ?, certo non è un opzione indispensabile che parte prima o dopo la ventola non è un problema però il continuare un po' anche dopo averlo spento non era male. Grazie del Supporto prezioso

17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...