Vai al contenuto
PLC Forum


Rete cat 6


ste_500

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi: sto passando i cavi di rete per casa e viste anche le lunghezze sopra i 10 metri ho optato per un cat 6 non schermato, di cui tra l’altro avevo già da parte diverse matassine inutilizzate; il quesito riguarda le terminazioni; so che per normativa un impianto certificabile deve avere terminazioni a frutto e patch di collegamento, ma io non dovendo certificare nulla a casa mia ho preferito prendere i plug maschi specifici per cat 6, ovvero quelli con le sedi di diametro maggiorato e crimparli; la domanda è, c’è un effettivo maggior rendimento della terminazione secondo normativa, ovvero con frutti e patch, nonostante la tripla connessione cavo-connettore connettore-connettore connettore-cavo, oppure crimpando a dovere con una buona pinza giapponese e con i plug giusti si riescono ad ottenere le stesse prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Opinione personale, a casa mia ho fatto ciò che poni, cioè ho grimpato direttamente i plug ai cavi, quindi connessione diretta router - switch ~ dispositivo con CAT5E, trasferimento dati ad 1Gbps e dopo 7 anni ancora funziona.

Ho preferito questo per evitare possibili falsi contatti tra frutto e cavo patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai cablato in 5e però; ci sono i più scrupolosi che su una rete 6 ritengono i plug dei colli di bottiglia, rinviando alla normativa che stabilisce il tipo di connessioni da realizzare. Ora c’è da capire, al di là della normativa, se ci sono motivazioni tecniche che dimostrino un maggior rendimento del cablaggio cavo-frutto-patch-dispositivo (considerando perfetta la patch e trascurabili le perdite, come se fosse una connessione unica), rispetto al semplice cavo-plug-dispositivo. Sicuramente la configurazione cavo-frutto è più pulita, in quanto il cavo sta fermo e non viene sollecitato e il frutto può essere fissato a parete o alloggiato in scatola, ma i costi salgono e non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Che dirti, a me è bastata questa semplice cosa per casa mia e sinceramente non ho approfondito più di tanto, fin che da problemi lascio la cosa così com'è.

Se è per un fattore estetico il frutto ha la sua importanza (opinione personale) in termini tecnici non discuto in quanto non sono molto addentrato.

Magari qualcuno che ci legge ed ha esperienza in questo settore ci darà una sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I cavi UTP utilizzati normalmente nei cablaggi non dovrebbero essere mai crimpati direttamente al plug, per il semplice fatto che hanno un singolo trefolo e il plug non è adatto a questo tipo di conduttore. 

 

Ci sono due sistemi di connessione a perforazione di isolante:

- quello usato nei plug fora il conduttore centralmente, ed è adatto a conduttori con più trefoli perché il contatto, forando  centralmente l'isolamento, va a insinuarsi tra i vari trefoli stabilendo così il contatto elettrico. 

- quello usato nelle prese invece è costituito da un contatto con una fessura nella quale viene spinto il conduttore, questa fessura si stringe sempre più man mano che si affonda il conduttore, al punto che la lamine del contatto incidono l'isolante del conduttore è vanno a stringere sulla superficie del singolo trefolo in rame. Per questo è adatto a conduttori con un solo trefolo. 

 

Se si tenta di perforare un cavo a singolo trefolo con un plug, questo non riuscirà mai a perforare il trefolo in rame, se si è fortunati gli passa accanto insinuandosi tra rame e isolante, ma spesso capita che spezzi del tutto il singolo trefolo è sebbene nell'immediato possa anche funzionare, nel tempo può dare origine a falsi contatti. 

 

Avete mai visto una patch realizzata con utp a trefolo singolo?... Chiedetevi il perché :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una motivazione tecnica non indifferente, la differenza tra un contatto a coltello e uno a forbice; non capisco allora perché non commercializzino dei plug con le lamine a forbice o comunque con coltelli trasversali che garantiscano collegamenti più efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio esistono, ma sono dei connettori volanti più simili al frutto rj (non si montano con la pinza) e terminano con la conessione "maschio" invece della "femmina".Unica nota dolente il prezzo

comunque si può passare al posto del classico cavo con anima piena dei cavi con anima flessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece colpo di scena. I plug che ho acquistato hanno proprio una forchetta longitudinale con le due lame sfalsate trasversalmente in modo da forzare il trefolo tra una e l’altra. Nella foto si vede la forma contrapposta anche trasversalmente delle due lame.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe davvero un colpo di scena, ma dubito che sia così.

Non c'è lo spazio necessario per fare una cosa simile, e anche se fosse, la vedo una cosa complessa anche dal punto di vista dell'assemblaggio del connettore... Non è possibile fondere la plastica intorno ai contatti, mi domando come potrebbero infilarli se fossero come dici tu.

perché non provi ad estrarlo?... Visto attraverso la plastica può ingannare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Ho optato per una soluzione ibrida, ovvero utilizzando connettori Keystone quasi ovunque ad eccezione ad esempio dei cavi che terminano diretti sui dispositivi, tipo i televisori; in quei casi termino i cablaggi direttamente con i plug cat6.

I connettori Keystone vanno bene cablati così? Inevitabilmente ci sono dei conduttori che si accavallano, può creare problemi?

 

06AFC30A-5135-4310-8AD5-496EB2945BB7.thumb.png.27781af453262efb713cfe57600bc670.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dalla foto non si vede il retro della presa RJ, ma usi la pinza T110 per l'incisione d'isolante giusto...perché non basta disporli sul pettine bianco ed incastrarlo sul frutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frutto è del tipo snap-on, quindi basta infilare la griglia sul retro e i conduttori automaticamente si crimpano. Il dubbio è solo sull’incrocio dei conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...