Vai al contenuto
PLC Forum


MAGNETOTERMICI


del_user_254062

Messaggi consigliati

del_user_254062

Ciao mi  hanno proposto di fare un impianto elettrico civile e finalmente posso farlo di testa mia senza interferenze del principale, ho fatto uno schizzo vorrei il vostro parere.

devo rifare il quadretto principale ,e devo rifare l'impiantoo dei due bagni e della cucina,allego il mio schizzo

20171120_151507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_254062

ciao GIULIO,uso un solo differenziale perché è a monte di tutti i mt,è proprio per questo che ho chiesto consiglio,dimmi dove devo mettere l'altro ed io sono ben felice di essere corretto e non sbagliare,perchè quando mi corregge il principale non capisco se lo fa per risparmiare o se lo fa se è giusto,a lui non chiedo mai nulla perché mi risponde con una alzata di spalle e se ne va,meno male che ci siete voi grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che per legge DEVONO  esserci almeno DUE  differenziali , in un quadro del genere IL BUON SENSO   visto il prezzo dei  MTD  a due moduli  ne metterein uno su ogni partenza.

OLTRETUTTO  non sa' nemmeno usare i magnetotermici giusti, un quadro del genere DEVE  sopportare senza problemi una fornitura di 4.5KW, cosa nemmeno possibile coi valori scelti per i magnetotermici.

se poi il tuo principale vuol lesinare  per risparmiare in questo modo, prima o poi qualche cliente che resta al buio  nel momento meno opportuno  andra' a fagli i complimenti per l'ottimo lavoro  svolto, poi vedrai che cambia modo di lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

ciao in che senso uno ogni partenza ,uno sul quadro della cucina e uno sul quadro generale eliminando il c200 e collegando i due fili del c20 con i cavi da 6mm

c20

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

ci dovresti fornire anche la taglia del contratto enel: 3/4,5/6Kw e se bifase o classica monofase+neutro, distanza contatore centralino principale e presenza di eventuali masse estranee, spazio a disposizione nei vari centralini e budget grosso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando diun unico quadro ? O avevi pensato di fare due quadri, il principale più un altro per la cucina ?

Mettiamo per ora da parte la protezioen del montante.

Porporrei un unico quadro:

dove devi mettere un interruttore generale da 32A meglio se solo interruttore (sezionatore) non magnetotermico .

a valle metti in parallelo almeno 2 differenziali di portata adeguata. Se hai un rivenditore con prezzi buoni comperali di tipo A non AC. In serie ad ogni differenziale monta un MT di pari portata.

ed a valle tutti i MT che vuoi.

Le luci dividile in due sotto due difefrenziali diversi.

Elimina quel C20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 20/11/2017 at 15:47 , gigio2016 scrisse:

e finalmente posso farlo di testa mia senza interferenze del principale

Dalle domande che fai, non mi sembra ancora giunto il momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Dalle domande che fai, non mi sembra ancora giunto il momento!

non per essere scortese, ma anche io ritengo che prima di procedere da solo dovresti ancora impratichirti un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

ciao ,il quadretto generale è in corridoio ,fra la cucina e il quadretto ci sono 2 metri di distanza  e dai bagni  ci sono 6 metri  il contratto enel è di 3kw.io penso che nella vita bisogna buttarsi nella mischia ed essere pronti ad affrontare i propri errori senza mettere in pericolo la vita degli altri,è per questo che ho chiesto il vostro aiuto grazie di tutto

ps  poi vi lamentate che noi giovani siamo dei nullafacenti ,ma poi quando uno che vuole uscire dalla mischia invece di aiutarlo gli dite che non è il momento,   grazie a tutti

comunque lo so di non essere pronto ma voglio provare,ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

 ciao  Matteo ,guarda che io non me la sono presa con nessuno in particolare è solo stato un commento di stizza verso le persone come il mio principale che invece di dirmi non si fa cosi' perché,...si limita a girarsi dicendomi fai cosi' e basta e noi quando impariamo,,mai mai mai,anche perchè quando esci da scuola di pratica lo sappiamo tutti non sappiamo nulla ,il materiale su cui si fa pratica a scuola è obsoleto ,quando inizi a lavorare prendi delle facciate micidiali,perche'  ti ritrovi nelle mani materiale mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...